Cablaggio BMW serie 3 E46 Touring. Informazioni.

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Alaskan, 16 Giugno 2009.

1. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    Di nuovo un saluto a tutti...

Premetto che ho un piccolo grande problema che sto risolvendo man mano...ma mi rode talmente tanto che ....:evil::evil::evil:

Purtroppo la settimana scorsa ho subito un furto parziale sulla mia autovettura (320d E46 Touring)....in pratica mi hanno rubato una partte dell'impianto di navigazione che avevo...:evil::evil: nel fare ciò hanno rotto diversi connettori, hanno tranciato di netto dei fili ed hanno rubato l'Mk4, il caricatore CD, il modulo Bm54, centralina telefono...ed altro...uff...oltre ai danni al portellone posteriore....:sad::sad::evil::evil:

Ora, dopo questa piccola parentesi, vi dovevo chiedere un consiglio :

ho comprato su internet un nuovo cablaggio, completo di tutto che è questo :

questo cablaggio ha già l'amplificatore Hi-Fi e una centralina Bluetooth

Io in precedenza non avevo questi due componenti, anche perchè avevo installato il cavo retrofit per la navigazione ed il telefono Motorola V50. A questo punto vorrei sfruttare la situazione e tenermi questi due componenti. Quindi le mie domande sono queste :

1. Per l'amplificare Hi-fi servono altri componenti o posso sfruttare le mie casse (ne ho 6) ? L'amplificare fa parte dell'impianto a 10 casse?

2. Per quanto riguarda la centralina bluetooth, oltre all'antenna bluetooth, ed allo snap-in serve altro? (il microfono ce l'ho ancora e credo che vada bene) Inoltre ho ancora l'antenna sul tetto...quella va bene?

Inoltre vorrei sapere se questo tipo di telefono lo posso installare senza problemi sulla mia auto :

questo è un telefono bluetooth originale BMW....se prendo anche lo snap-in posso installarlo senza problemi, tenendo conto che ho già quella centralina? Oppure devo fare delle modifiche?

Questi sono i codici delle centraline :
    (codice centralina ULF 84.21 6-934961-01 e amplificatore 65.12 0837612)

Grazie a tutti....e si riparte di nuovo con le installazioni....](*,):evil:

2. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Ciao, se installi l'amplificatore senza avere tutte le casse, ti mancheranno diversi suoni, non sentirai + i toni medi e gli alti, per sistemare il tutto dovresti mettere altre 2 casse sull anteriore e 2 negli sportelli posteriori, per quanto riguarda invece il telefono che hai in foto credo si possa installare senza tanti problemi...
    Per con quel cavo avrai tanti problemi nella parte Audio.

Alfio

3. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    grazie Alfio....diciamo che per quanto riguarda l'impianto audio dovroò trovare solo 2 cassa (che poi mi sembra che gestiscano i medi) da inserire nelle portiere, giusto? Diciamo che è un lavoro che si potrebbe fare, se fosse solo quello...oppure devo cambiare anche le casse che ho già installato?

Curiosità : ma ci sarà qualche funzione in più per la gestione dell'audio quando accedo al menù dei Toni o sul display principale del monitor?

Per il telefono dici che con lo snap-in per quel modello potrei installare il tutto facilmente, giusto? Anche l'antenna esterna(io ho la pinna) non cambia, vero?

4. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    No non ti bastano i medi, ci vogliono anche i Tweeter+ i medi posteriori.

Non credo lo snap in basti.... per il telefono!

5. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    lascia stare il discorso amplificatore, oltre a passare nuovi cavi nelle portiere (il tuo sistema è pilotato da una coppia di fil iper portiera, con l'ampli ne avrai 3 di coppie, una per woofer, una per medi e una per tweeter) dovrai sostituire tutti gli altoparlanti co nquelli più potenti altrimenti appena alzi il volume le bruci
    Installare quel cablaggio non è impossibile ma neanche una passeggiata
    Secondo me la via più corta è quella di comprare un nuovo cablaggio postmontggio navigatore (185 euro) passare quello, per i lbluetooth puoi rifarti al reportage scritto da angell66 sull'installazione del bluetooth in economia, così almeno risparmi sul cablaggio

n.b.
    Tua moglie (se sei sposato) ti ha visto che hai pogiato il cablaggio sul divano di pelle?
    okkio che se ti becca non la passi liscia :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2009
  6. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    Io però ho ancora l'impianto vecchio...con i tweeter su i montanti anteriori, 2 casse negli sportelli anteriori e 2 casse nel baule...effettivamente forse per completare l'impianto mi serviranno altre 2 casse....(come dice Alfio):-k .... anche se credo che effettivamente dovrò sostituirle tutte per evitare di bruciarle appena alzo un po' di più lo stereo....almeno credo....:-k:-k

Per quanto riguarda il telefono, dici che non basta lo snap-in? e cos'altro dovrei prendere? Il cavo ha già tutti i connettori....in teoria per installare il telefono (che dovrebbe essere più o meno come quello che avevo io prima...) servono alcuni pezzi e cioè :

1. centralina ULF
    2. Antenna esterna
    3. Antenna bluetooth
    4. microfono
    5. snap-in (con tasto pairing ed alloggiamento del telefono per la ricarica)

e poi? serve altro? in teoria, ma solo in terioria (:biggrin:) dovrebbe poi funzionare...o sbaglio? :confused: :-k

7. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    :mrgreen::mrgreen: no, no....la foto non è mia, ma è di quello che me l'ha venduto, il cavo non mi è ancora arrivato....
    se era una foto mia, lo scoprivate subito, perchè mia moglie mi avrebbe distrutto il PC (e dopo il primo post non avrei più risposto) frustandomi con tutti i cavi :sadomaso

Per quanto riguarda il cablaggio in questione :
    io, già 2 volte ho smontato la mia auto per installare il navigatore e poi per il telefono :lol:....diciamo che non sarebbe un problema...forse ci vorrà solo molto più tempo perchè dovrò smontare anche tutte le portiere per far passare tutti i cavi...(visto che avrò 4 casse in più)...:confused:

Questo cavo già l'ho comprato e quindi vorrei sfruttarlo, anche perchè non mi dispiacerebbe migliorare l'impianto audio....certo dovrò lavorarci...#-o

Per questo, avendo già tutte le connessioni bluetooth, vorrei sfruttare un telefono BMW (tipo quello che ho postato in precedenza) con questo cavo...devo solo capire se quella centralina funzionona con quel telefono e se servono altri componenti....:-k.......vediamo un po' se riesco nella mia impresa...](*,)

8. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    Finalmente.....:biggrin: \\:D/ cavo passato e provato....tutto ok!!

Certo...un lavorone...ho dovuto smontare mezza macchina....un po' come fece Dragone320d....però il lavoro fatto così mi sembra più pulito...:wink:

Purtroppo, nella foga di riuscire nel lavoro e soprattutto visto che il lavoro è stato duro (sabato e domenica, dalla mattina alla sera) non ho fatto foto....8-[

Ho provato anche alcuni componenti di un mio amico...e va tutto bene...anche la centralina del telefono...è una ULF, quindi mi sono struito un pulsantino "volante" per il pairing e l'ho provata e tutto va bene....telefono riconosciuto e associazione bluetooth funzionante....:biggrin::biggrin:

Ora non mi resta che riprendere alcuni componenti (che forse già ho trovato) e installarmi nella mia car...per riavere l'impianto di prima....ed anche qualcosa in più....:lol::lol:

Naturalmente manca ancora la parte audio...ovvero la sostituzione delle casse che avevo in precedenza e l'installazione di nuove nelle portiere anteriori e posteriori...](*,)](*,)](*,)

Mamma mia...altro lavorone.... ma con un po' d'impegno....:drinking:ci riuscirò...:mrgreen:

Naturalmente ringrazio anche voi perchè qualche suggerimento l'ho preso anche dai vostri tutorial e dai suggerimenti dati ad altri utenti del forum che avevano problemi con l'installazione di cavi originali o di post-montaggio....:cool: :wbmw

9. Gando1987

Gando1987 Aspirante Pilota

4
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD CABRIO
    ciao!è ancora in vendita il telefono originale bmw??se si a che prezzo?dovrei montarlo su una bmw e46..

Condividi questa Pagina