Salve a tutti,son un possessore d una 530d del 2004 con 144.000 km (acquistata di seconda mano nel Luglio 2008 con 118.000 km) alcuni giorni fa ho riscontrato un rumore strano non appena entrava il Turbocompressore in azione (dai 2.000-2.200 g/min) e continuava a permanere fino a 3.000 g/min fino a che stentava ad avere progressione,come se perdesse pressione,al che nn ho insistito per arrivare ai 4.000 g/min..il tutto accompagnato come un rumore d "strofinamento" rumoroso ma nn eccessivamente e un po' metallico. mi insospettisco e la porto quindi dal meccanico d fiducia,poichè convenzionato con la Garanzia datami con l'acqusito della vettura,con "Easy Drive" (Full Large per 2 anni)...mi viene detto dall'amico meccanico che c'è "gioco" sull'alberino dell'elica del Turbocompressore e "sfrega" contro le pareti dove è alloggiata la stessa.... chiamo l'assistenza d Easy Drive e mi viene detto che è riconducibile ad usura....secondo voi?un componente come un'elica d un turbocompressore,può risentire dopo soli 144.000 km? ho avuto una Audi A6 tenuta 6 anni con 275.000 km e il Turbocompressore sebbene con la normale "decaduta" d potenza rispetto ai primi 100.000 km,nn ha mai avuto nessun problema meccanico Io nn ho mai sentito parlare d sostituzione preventiva o manutenzione preventiva d un Turbocompressore (il cui prezzo si aggira sui 1700 euro + IVA)... -secondo voi il problema è riconducibile ad usura???? Piccola aggiunta...parlando con un amico oggi,possessore anche lui di una BMW,mi ha detto che alcuni componenti "importanti" (tra cui il turbocompressore),son ocoperti da garaniza della Casa,fino a 150.000 km..la mia avendo 144.000 potrebbe essere coperta ancora.. -Vi risulta a voi questa cosa?se sì,cosa bisogna fare??? grazie a tutti per l'aiuto!buona serata :wink:
esatto fino a 150.000 km entra la garanzia bmw,pero tutti i tagliandi e ispezioni devo essere certificate che son state eseguite esclusivamente in conce..
di solito quelle garanzie li... (io ho avuto mapfre) coprono fino a 150mila la fata... quindi in teoria dovrebbero coprire.. leggiti il contrattino per la garanz bmw.. ok per i 150mila.. ma entro i 4 anni dalla prima immatricolazione...
no, non è vero la garazia completa bmw copre fino a 120000km non 150000 sei fuori garanzia di quel bel pò io nel mio ex 530d touring avevo 122000km e il cambio me l'hanno passato in garanzia per il rotto della cuffia.... ( ho pagato solo la manodopera )
grazie prima d tutto... guarda,la mia auto è coperta da quasi un anno...a luglio 1 anno...ho ancora un anno..e nel contrattino d Easy Drive viene detto che il Turbocompressore è "coperto" completamente,quindi,ad onor d logica,dovrebbe rientrare anche l'elica del turbo... ma loro asseriscono che sia un guasto dovuto ad usura....nn volendo rimborsarlo.... ovviamente i componenti d consumo (guarnizioni,cinghie d'alternatore o d servizio o quant'altro nn son coperte,per forza,si deteriorano)..ma riuscire a credere che l'elica del turbo si usuri,e nn venga "coperta",mi fa sorridere.....
l'elica del turbo fa parte del compressore quindi rientra in garanzia,dal'altra parte e solitamente quella che si rompe in primis nella turbina...
appunto,si può considerare quindi come un guasto legittimo e deve essere coperto da garanzia....il disassarsi dell'elica è un guasto del Turbo e intacca le caratteristiche nominali del componente.... ..credo nn abbia senso dire che sia soggetto ad usura come invece possa essere una puleggia d servizio (sostituita appunto a mie spese a 840 euro,sti hazz) probabilmente quelli dell'assicurazione nn vogliono pagare? avete consigli su come affrontare il problema?grazie mille a tutti quanti!
Nel mio caso, se non ricordo male, l'estensione ai 150.000 km per i diesel entro i 4 anni dalla prima immatricolazione, è relativa alle parti lubrificate con l'esclusione del turbocompressore che rimane in garanzia per 100.000 km.