.....guaio Turbocompressore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da galex1983, 15 Giugno 2009.

  1. galex1983

    galex1983 Kartista

    178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    Salve a tutti,son un possessore d una 530d del 2004 con 144.000 km (acquistata di seconda mano nel Luglio 2008 con 118.000 km)
    alcuni giorni fa ho riscontrato un rumore strano non appena entrava il Turbocompressore in azione (dai 2.000-2.200 g/min) e continuava a permanere fino a 3.000 g/min fino a che stentava ad avere progressione,come se perdesse pressione,al che nn ho insistito per arrivare ai 4.000 g/min..il tutto accompagnato come un rumore d "strofinamento" rumoroso ma nn eccessivamente e un po' metallico.

    mi insospettisco e la porto quindi dal meccanico d fiducia,poichè convenzionato con la Garanzia datami con l'acqusito della vettura,con "Easy Drive" (Full Large per 2 anni)...mi viene detto dall'amico meccanico che c'è "gioco" sull'alberino dell'elica del Turbocompressore e "sfrega" contro le pareti dove è alloggiata la stessa....

    chiamo l'assistenza d Easy Drive e mi viene detto che è riconducibile ad usura....secondo voi?un componente come un'elica d un turbocompressore,può risentire dopo soli 144.000 km?
    ho avuto una Audi A6 tenuta 6 anni con 275.000 km e il Turbocompressore sebbene con la normale "decaduta" d potenza rispetto ai primi 100.000 km,nn ha mai avuto nessun problema meccanico
    Io nn ho mai sentito parlare d sostituzione preventiva o manutenzione preventiva d un Turbocompressore (il cui prezzo si aggira sui 1700 euro + IVA)...
    -secondo voi il problema è riconducibile ad usura????

    Piccola aggiunta...parlando con un amico oggi,possessore anche lui di una BMW,mi ha detto che alcuni componenti "importanti" (tra cui il turbocompressore),son ocoperti da garaniza della Casa,fino a 150.000 km..la mia avendo 144.000 potrebbe essere coperta ancora..
    -Vi risulta a voi questa cosa?se sì,cosa bisogna fare???

    grazie a tutti per l'aiuto!buona serata :wink:
     
  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    esatto fino a 150.000 km entra la garanzia bmw,pero tutti i tagliandi e ispezioni devo essere certificate che son state eseguite esclusivamente in conce..
     
  3. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    di solito quelle garanzie li... (io ho avuto mapfre) coprono fino a 150mila la fata... quindi in teoria dovrebbero coprire.. leggiti il contrattino per la garanz bmw.. ok per i 150mila.. ma entro i 4 anni dalla prima immatricolazione...
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.802
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    no, non è vero
    la garazia completa bmw copre fino a 120000km
    non 150000
    sei fuori garanzia di quel bel pò

    io nel mio ex 530d touring avevo 122000km e il cambio me l'hanno passato in garanzia per il rotto della cuffia.... ( ho pagato solo la manodopera )
     
  5. galex1983

    galex1983 Kartista

    178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    grazie prima d tutto...
    guarda,la mia auto è coperta da quasi un anno...a luglio 1 anno...ho ancora un anno..e nel contrattino d Easy Drive viene detto che il Turbocompressore è "coperto" completamente,quindi,ad onor d logica,dovrebbe rientrare anche l'elica del turbo...
    ma loro asseriscono che sia un guasto dovuto ad usura....nn volendo rimborsarlo....
    ovviamente i componenti d consumo (guarnizioni,cinghie d'alternatore o d servizio o quant'altro nn son coperte,per forza,si deteriorano)..ma riuscire a credere che l'elica del turbo si usuri,e nn venga "coperta",mi fa sorridere.....
     
  6. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    l'elica del turbo fa parte del compressore quindi rientra in garanzia,dal'altra parte e solitamente quella che si rompe in primis nella turbina...
     
  7. galex1983

    galex1983 Kartista

    178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    appunto,si può considerare quindi come un guasto legittimo e deve essere coperto da garanzia....il disassarsi dell'elica è un guasto del Turbo e intacca le caratteristiche nominali del componente....
    ..credo nn abbia senso dire che sia soggetto ad usura come invece possa essere una puleggia d servizio (sostituita appunto a mie spese a 840 euro,sti hazz)
    probabilmente quelli dell'assicurazione nn vogliono pagare?
    avete consigli su come affrontare il problema?grazie mille a tutti quanti!
     
  8. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    ci stanno provando... se mi dici cosi significa che hai ragione in pieno... fatti valere..
     
  9. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Nel mio caso, se non ricordo male, l'estensione ai 150.000 km per i diesel entro i 4 anni dalla prima immatricolazione, è relativa alle parti lubrificate con l'esclusione del turbocompressore che rimane in garanzia per 100.000 km.
     
  10. galex1983

    galex1983 Kartista

    178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    grazie a tutti per l'aiuto.....
     

Condividi questa Pagina