Da qualche giorno, col motore al minimo, ho notato un ticchettìò che proviene dal motore, che aumenta quando accellero e che scompare in marcia. Ho 160000 km e finora non ho fatto nessuno lavoro, sempre andato tutto a meraviglia. Ho un 320 E36 del 1995. Potrebbe essere la catena della distribuzione? Si cambia? Come al solito capita sempre durante le feste e nei fine settimana... un amico mi ha parlato di tendicatena da sostituire... Cosa ne pensate?
E' un po' difficile da identificare la ragione senza aver l'auto sotto mano. Diciamo che può essere il pistoncino tendicatena idraulico o le punterie idrauliche.
sicuro le punterie secondo me.... fa lo stesso rumore a me a freddo per poi scomparire in marcia quando riscalda un po' l'olio
Mah, veramente faccio il cambio d'olio la prossima settimana, ho l'indicatore sull'ultima tacca rossa... e comunque, ho fatto quasi 15000 km senza cambiarlo... il meccanico dice che finquanto non arriva l'ultima tacca rossa, non va cambiato... al prossimo cambio provo il mobile 1 0w40.
A me, invece, è il contrario... a freddo nessun rumore, comincia dopo qualche km... scompare in marcia e ricomincia da fermo (al semaforo, in parcheggio, ecc.)
Perchè dici ciò? Pare che sia molto buono... e poi non credo che la mia macchina mangi olio, lo scorso cambio l'ho fatto dopo 22000 km e al cambio, il meccanico mi ha detto che l'olio c'era ancora tutto ed anche la consistenza era ancora buona... ma non so che olio era. Comunque, tornando al ticchettìo, ho fatto mente locale... lo fa solo da qualche giorno, da quando fa di nuovo caldo... che il rumore sia collegato all'aumento della temperatura?
potrebbero essere anche le bronzine di biella usurate.. o anche l'olio che essendo alla frutta ha perso viscosità a caldo... cambia subito quell'olio per toglierti il dubbio dell'olio.
ma che sei fuori??? se fossero le bielle sentiresti altro che un ticchettio! con ogni probabilità l'olio è vecchio e quindi il pistoncino tendicatena lavora male e si sente il ticchettio in questione, che magari è anche solo dovuto alle punterie che fanno fatica a caricare l'olio...
il tichettio io non l'ho sentito... quindi nessuno sa che intensità abbia e che tipo di tichettio sia... possono essere tante cose..
ow40 non è di sicuro l'olio adatto ad un 320 con 160k km sulle spalle x il ticchettio io voto: punterie idrauliche tendicatena
In settimana passo dal meccanico e vediamo se il tuo voto può essere assegnato. :) Comunque, tempo fa aprii un altro post in cui risultò che il mobil 1 0w40 era il migliore e questo è stato confermato da parecchi miei amici bmw-isti, compreso uno con un M3 E36 con 220000 km... tu che olio consigli? Persino in concessionaria mi hanno detto che su una E36, 160000 km non sono neanche la metà della sua vita "ufficiale"... :) Mio zio, con un 318is è a 250000 km e non ha mai fatto nessun lavoro "rilevante"...
SECONDO ME, l'olio ideale x quel motore, con quei km, è un 5w30. il motore in sè x sè non è nemmeno allla metà, sono i restanti componenti ad essere ben oltre la metà...
io uso il 15 w 50 c60 della bardahl con 260000 km.... anche se la prossima volta metto il bm6 10w 40 sempre bardahl
Ok, problema risolto. Stamattina ho fatto il cambio d'olio e il ticchettìo è scomparso. Ho girato tutta la giornata, circa 150km e il ticchettìo non è ricomparso. Quindi, il problema, era l'olio, dopo 15000km era ormai acqua e mancava circa 1kg al limite (in effetti, non l'avevo mai controllato). Quindi, per ora, nessun problema al tendicatena o alle punterie, il motore sembra un asciugacapelli... fluido e lineare, nessun borbottamento strano. Ho messo il Mobil 1 0w40, per provare, vediamo come va. Secondo il meccanico dovrebbe mangiare un tantino in più ma i risultati sono migliori... vedremo tra qualche centianaio di km. Ora mi sto informando sul tendicatena, ma per questo, apro un'altra discussione...
Beh, al momento ho poco da giudicare, l'ho messo solo ieri... devo però dire che sia ieri che oggi ho notato che il motore è più silenzioso e lo sento più "lineare", ma magari è solo dovuto al fatto che negli ultimi due mesi ho girato con l'olio che era diventato acqua... Avro bisogno di qualche settimana per poter dire qualcosa, e forse anche qualche migliaio di km per vedere se si consuma prima deglia altri o se crea problemi dopo un pò...
si infatti altrimenti non sai se ti trovi bene o no. io cmq resto dell'idea che il badahl è il migliore :) può non essere così ma oramai bardahl a vita