Sorpresa Leasing Bollo in regalo!!!! per loro!!

Discussion in 'Forum generale BMW' started by cagliox, Jun 12, 2009.

1. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    Sep 14, 2007
    F25 2.0d xDrive
    Ciao a tutti, voglio mettervi a conoscenza dell'ultima chicca in arrivo per me da BMW Financial Services.
    Per la cronaca ho un contratto di 3 anni che scade il 17 ottobre 2009.

Bene, tre giorni fa mi hanno scritto che a loro non risulta il pagamento del bollo dell'ultimo anno (sett 08-ott 09) e che quando sarò in possesso di quello ott 09-sett 10 di farglielo avere.

Ho risposto inoltrando copia del regolare pagamento 08-09 e chiedendo il conteggio dei giorni che dovrei pagare per quello 09-10.
    Per inciso ne userò solo 17 giorni. Non so il perchè di questa discrepanza nei giorni, cioè ho un contratto di 3 anni ed ho pagato 3 anni di bolli, forse è un discorso di scaglioni ACI. Comunque se dovessi pagarlo io, regalerei a loro 348 giorni di bollo e la cosa non mi sembra giusta.

Mi hanno risposto che la ricevuta del bollo 2008-2009 va bene e che quello 2009-2010 dovrò pagarlo io per intero.

Ok, a parte questo (non morirò per 350 euro, anche se mi girerebbero le p...e), ho realizzato subito dopo a cosa andrò incontro, cioè pagato il nuovo bollo e poi prendendo un' auto ancora da loro dovrei pagare subito e giustamente anche quello di quella nuova ( 2 bolli nel giro di 15 giorni), poi alla fine degli altri 3 anni mi ritroverei nella stessa situazione.
    Risultato: pagherei 8 bolli in 6 anni !!!! regalandone 2 a loro!!
    Se prendessi anche una terza macchina 12 in 9 e così via...

Qualcuno mi può spiegare perchè nel c..o dobbiamo prenderlo sempre noi???? E' capitato anche a voi?

Io non ci sto!!! Ho già scritto che desidero parlarne visto che fra poche settimane dovrò ordinare l'auto nuova e devo scegliere marca, modello e società di leasing.

Vorrei rimanere in BMW ma posso farlo con altro leasing, oppure....cambiare marca. Mi spiacerebbe ma sono stufo di rimetterci sempre io per i soliti furbi.

Saluti e soddisfazioni.

2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3,208
    325
    Mar 27, 2007
    M440IX G26
    anticipa il riscatto di 17 giorni e li freghi...

ti costerà qualcosa , forse più del bollo ma esci dal caso sfigato nel quale sei cascato...

3. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    Nov 1, 2006
    Bmw 320i e90

Scusa ma visto che perdi il possesso della macchina non puoi fare richiesta di rimborso del bollo residuo alla regione tramite l'aci ?.
    Non vorrei dire una cavolata ma forse potresti anche usare l'importo residuo per integrare il bollo della nuova macchina .
    D'altronde il bollo auto e' una tassa di possesso i soldi residui sono tuoi tu paghi per il possesso,prova ad informarti.
    Dovrebbe essere come quando rottami l'auto.
    ciao

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29,553
    2,283
    May 23, 2006
    ...Varie...
    dipende dall'immatrcolazione dell'auto...
    in ogni caso quando si rende l'auto,da contratto,anke se di un solo giorno fuori dalla scadenza del bollo,bisogna darla con il bollo pagato...ma questo vale x tutti non solo x i leasing :wink: (purtroppo)

5. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    Sep 14, 2007
    F25 2.0d xDrive
    Mi informerò all'ACI, poi vi farò sapere, potrebbe essere utile anche per qualcun' altro.
    Per ora grazie.

Saluti e soddisfazioni.

6. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    Nov 1, 2006
    Bmw 320i e90

scusami ma mi sbagliavo pensavo funzionasse come la demolizione per esportazione,mi sa che e' da pagare almeno dal sito aci cosi' e'.
    io pero' avevo sentito qualcosa del genere almeno per la lombardia ma anche sul sito della regione non c'e' traccia,un'altra vittima della burocrazia, si dovra' pagare mi spiace. ciao

7. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2,439
    123
    Jan 1, 2007
    BMW G21
    Scusa ma il bollo in scadenza a settembre può essere pagato fino al 31 ottobre; anche l'agenzia delle entrare contesta il mancato pagamento del bollo auto a chi risulta essere proprietario all'ultimo giorno di pagamento utile senza sanzioni;ora sei hi ritirato l'auto a ottobre 2006 avrai pagato il primo bollo dal 1 ottobre 2006 al 30 settembre 2007 ma il bollo in scadenza il 30 settembre potevi pagarlo fino al 31 ottobre senza incorrere in sanzioni; poi hai pagato il bollo da ottobre 2007 in scadenza al 30 settembre 2008 ma avevi tempo fino al 31 ottobre per pagarlo; l'ultimo anno lo paghi da ottobre 2008 a settembre 2009 ma hai tempo per pagarlo fino al 31/10/2009; ora se riscatti l'auto nessun problema ma se la rendi il bollo lo dovrà pagare chi sarà proprietario dell'auto al 31/10/2009 perchè è a questo soggetto a cui verranno contestate eventuali mancati pagamenti in futuro.

Last edited by a moderator: Jun 12, 2009
  8. fabio320ci

2,439
    123
    Jan 1, 2007
    BMW G21
    Prova a girare a BMW Italia anche questo :-)

http://www.fleetblog.it/2009/03/10/il-bollo-delle-auto-in-leasing-lo-deve-pagare-la-societa/

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/03/sentenza-bollo-leasing-auto.shtml?uuid=84e2885c-0c8b-11de-9dbc-160534de88ef&DocRulesView=Libero

Io sono un po nella tua stessa situazione ma spero di non avere sorprese!!
    Auto ritirata il 03/12/2007
    Il primo bollo è stato pagato dopo due giorni (avevo tempo fino al 31/12/2007 senza incorrere insanzioni) e va dal 01/12/2007 al 30/11/2008 con possibilità di pagare senza sanzioni fino al 31/12/2008
    Il secondo bollo è stato pagato a metà dicembre 2008 per il periodo dal 01/12/2008 al 30/11/2009.
    Il terzo bollo lo pagherò durante il mese di dicembre 2009 (avrò tempo fino al 31/12/2009 senza incorrere in sanzioni) e varrà dal 01/12/2009 fino al 30/11/2010.

Ora al 3/12/2010 mi scade il value lease; se riscatterò l'auto (molto improbabile visto l'altissimo riscatto) no problem
    Se dovessi venderla privatamente quindi cedere l'opzione di riscatto a qualcun'altro il nuovo proprietario avrà tempo fino al 31/12/2010 per pagare il bollo senza sanzioni (in caso di mancato pagamento per il periodo 01/12/2010 - 30/11/2011 l'agenzia delle entrate infatti contesterà il mancato pagamento non a chi era proprietario alla data di scadenza del bollo 30/11/2010 ma a chi era proprietario all'ultimo giorno utile per pagare l'imposta senza sanzioni quindi al 31/12/2010)
    Nel caso rendessi l'auto usufruendo del patto di riacquisto l'auto verrebbe riscattata dalla conce che quindi potrebbe metterla in esenzione bollo, non vedo problemi ma magari mi sbaglio

Last edited by a moderator: Jun 12, 2009
  9. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    Jan 5, 2009
    z4 2.3i

il bollo e' in scadenza a settembre!!!, e' vero, hai tempo fino alla fine del mese successivo per pagare ma non e' la scadenza il mese successivo. capisci il gioco di parole?
    inoltre se non ricordo male lo paghi entro il mese successivo solo se l'auto e' stata immatricolata dopo la prima quindicina

10. fabio320ci

2,439
    123
    Jan 1, 2007
    BMW G21
    Scusate se ho postato tre volte di seguito ma mi sto informando, la cosa mi interessa molto e ho brutte notizie per chi risiede in Lombardia come me ](*,)](*,)](*,); il discorso che ho fatto sopra è valido in tutta Italia tranne che in Lombardia (no comment!!!:evil::evil::evil::evil::evil:). Infatti è l'unica regione italiana in cui è tenuto al pagamento non chi risulta essere proprietario del veicolo l'ultimo giorno utile per il pagamento ma chi risulta essere proprietario il primo giorno del periodo fisso (quindi io dovrei pagare 500€ di bollo per tre giorni ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,), vi prego ditemi che sto sbagliando :evil::evil::evil::evil::evil:)

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Pagamento+del+bollo+auto/#4

Vedi punto 4

Comunque io provo a sentire BMW FS soprattutto per il discorso della sentenza della commissione tributaria regionale della Lombardia (magari riesco a non pagare anche quello di quest'anno!!), e se avrò tempo scriverò anche a 4R; mi raccomando teniamoci aggiornati e speriamo che ora della scedenza del mio leasing il bollo sia stato abolito una volta per tutte!!!

Last edited by a moderator: Jun 13, 2009
  11. fabio320ci

2,439
    123
    Jan 1, 2007
    BMW G21

In Lombardia non è così

http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/2007/01/auto-nuova-ecco-quando-pagare-il-bollo.html

Sono convinto che a lui abbiano detto così perchè risiede in Lombardia; infatti se la vettura viene venduta nel periodo tra quello di scadenza del bollo e quello dell'ultimo giorno utile di norma spetta all'acquirente pagare il bollo:

http://www.autoinforma.it/UTENTI/Bollo/Bollo auto.htm#chideve

12. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    Sep 14, 2007
    F25 2.0d xDrive
    All' ACI mi hanno detto che lo devo pagare io, ma li ho contattati telefonicamente. Proverò a posticipare il pagamento fino a fine ottobre ma so già che bmw fs vorrà vedere il pagamento. Non so cosa succederà, c'è chi parla di addebiti successivi anche per piccoli danni alla macchina, tipo macchie sui sedili (ti addebitano la pulizia a costi esorbitanti) o gomme non nuove. Mi sa che l'unica è rompere le scatole al conce ed a fine trattativa per l'acquisto dell'auto nuova pretendere un riconoscimento per il bollo.
    Staremo a vedere, intanto cercherò nuove info e grazie per quelle da voi recuperate.

Saluti e soddisfazioni

13. *Alberto*

29,553
    2,283
    May 23, 2006
    ...Varie...
    4. Chi è tenuto al pagamento

Obbligato al pagamento è colui che, nel pubblico registro automobilistico (Pra), risulta proprietario del veicolo l’ultimo giorno stabilito per il pagamento. Per i residenti in Lombardia, tuttavia, vige una regola diversa secondo cui è obbligato al pagamento colui che nel Pra risulta essere proprietario del veicolo il primo giorno del periodo fisso.

questo è il link di Fabio
    però è una regola...non una norma scritta...
    io ho sempre saputo ke son azzi propri
    anke a me il bollo scade a Maggio 2010 e la rientrerò a bmw un mese prima...:wink:

14. fabio320ci

2,439
    123
    Jan 1, 2007
    BMW G21
    I contratti di value lease/select parlano chiaro; le gomme devono essere almeno al 50% non possono assolutamente petendere che uno renda l'auto con gomme nuove; inoltre l'auto non deve aver superato la percorrenza chilometrica indicata nel piano in fase di stipula del contrato con una possibilità di "sforo" di 3500KM altrimenti c'è una penale per ogni km in +.
    L'auto deve aver eseguito TUTTI gli interventi presso la rete BMW
    L'auto non deve avere costi di ripristino; non credo che per un segnetto facciano storie ma se la riporti senza un fanale probabilmente sì :mrgreen:. Inoltre in base alle esperienze di altri utenti del forum gli ispettori sono mooooolto pignoli se rendi l'auto e prendi un'auto di un'altra marca mentre se la rendi per prendere ancora BMW non sono eccessivamente pignoli.....A qualche utente la macchina è stata addirittura visionata da un tecnico dell'officina senza neanche l'uscita dell'ispettore.
    Per quanto mi riguarda consiglio di utilizzare value lease/select come paracadute e cioè di rendere l'auto alla conce solo dopo aver tentato di venderla privatamente e non esserci riusciti. Se la tua auto è messa bene prova a venderla a privato magari spunti anche una cifra superiore al valore minimo garantito; in quel caso l'acquirente a cui cederai l'opzione di riscatto pagherà il maxicanone finale del leasing e darà a te la differenza tra la cifra di vendita stabilita e il valore di riscatto.
    Tornando al discorso bollo ho trovato anche questo link:

http://www.appuntilegali.splinder.com/tag/bollo+auto

secondo il quale se il passaggio di proprietà di un'auto usata avviene nel mese in cui si è nei termini regolari di pagamento il bollo deve pagarlo l'acquirente. Ora se l'auto è di settembre il bollo scade a d agosto ma se lui vende l'auto a un privato prima della scdenza del leasing il bollo deve pagarlo il nuovo proprietario in quanto il passaggoi di proprietà avviene nel mese utile di pagamento mentre se la rende alla conce vi è comunque una vendita visto che il value lease è un patto di riacquisto e quindi in teoria anche in questo caso non dovrebbe pagare il bollo.
    Questa cosa è molto strana però; in base a quanto sostiene BMW Italia sarebbe quindi matematicamente impossibile tenere l'auto tre anni e pagare "solo" tre bolli in quanto anche facendo immatricolare l'auto il primo giorno del mese nel momento in cui devo renderla proprio per quell'ultimo giorno della durata del canone di locazione dovrei pagare io il bollo del veicolo....

Comunque ho intenzione di scrivere a 4R per chiedere se vi è la minima possibilità di non pagare il bollo visto che la mia auto è in leasing alla luce della sentenza della commissione tributaria regionale della Lombardia che ho riportato nei link dei precddenti post; lo so sono un illuso :mrgreen: ma la cosa potrebbe rivelarsi un investimento visto quanto paghiamo di bollo ](*,)

15. fabio320ci

2,439
    123
    Jan 1, 2007
    BMW G21

Scusa ma quindi è possibile renderla prima della scadenza del leasing senza fare subentro o riscatto anticipato?? Se così fosse e dovessi renderla alla conce per evitare di pagare 500€ di bollo sarebbe sufficiente nel mio caso renderla 4 giorni prima...
    Una domanda; con il bollo che scade il 31/05 intendi la data di scadenza o l'ultima data utile di pagamento senza sanzioni? Perchè secondo me il fatto che la data ultima di pagamento è 30 giorni dopo la data di scadenza ha generato non poca confusione....

16. *Alberto*

29,553
    2,283
    May 23, 2006
    ...Varie...
    allora:
    io rimmarò in BMW la darò dentro prima...anke l'anno prossimo...però la darò dentro x marzo/massimo aprile,xke entro MAGGIO devo pagare il bollo!te x 4 giorni non te l'accettano manco morto
    te la puoi solo dare dentro prima,senza riscatto anticipato e menate varie solo x prendere una nuova BMW

esempio il riscatto della tua è 20.000 €
    vai dalla concessionaria e la rientri,rimanendo in bmw,e ti devono fare sempre 20.000 €...se di meno lascia stare...se è di più i soldi di differenza lasciali x anticipo auto nuova...:wink:

1 person likes this.
  17. fabio320ci

2,439
    123
    Jan 1, 2007
    BMW G21

OK perfetto grazie 1000 per la info, rep +.
    Quindi a me il lesing scade il 03/12/2010, potrei lasciargliela per dire a metà novembre, non pagare il riscatto ed evitare di pagare il bollo.
    A meno che non riesca avnderla a privato, in quel caso gli direi che il bollo dal 01/12/2010 al 30/12/2011 deve apgarlo lui

18. *Alberto*

29,553
    2,283
    May 23, 2006
    ...Varie...
    esatto...:wink:

19. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    Sep 14, 2007
    F25 2.0d xDrive
    mmmm...darla dentro prima del termine...? è possibile o applicano penali da urlo? comunque siete una fonte inesauribile di idee....grazie.

saluti e soddisfazioni

20. fabio320ci

2,439
    123
    Jan 1, 2007
    BMW G21

Consiglio defginitivo; prova a venderla privatamente, il bollo lo pagherà il nuovo acquirente entro il mese in cui è possibile pagarlo regolarmente e prendi qualcosina in + del VMG; se proprio non ci riesci pazienza ma considera che la tua è tra i modelli che hanno maggior commercibilità

Share This Page