Spero di non essere OT in questa sezione. Quello che segue è un resoconto di una giornata indimenticabile. Si parte lunedì pomeriggio dalla concessionaria di Cagliari, 5 BMW in colonna, un altro gruppo era già partito. Una X5 3.0sd della concessionaria fà da apripista, 18? velocità di crociera, tra me e me ho pensato il corso è già iniziato. Arrivo a Fertilia, cena in agriturismo eccellente, molto bello vedere tante BMW di un certo livello tutte insieme (erano quasi tutte X5 e X6). Ore 8:00 del giorno successivo trasferimento all'autodromo di Mores. Giornata molto nuvolosa, ma per fortuna fresca. Ad aspettarci delle gentili signorine che hanno provveduto alla registrazione. Nel piazzale 6 BMW a coppie, 2 123d, 2 330i, 2 z4m. Iniziamo il corso teorico, un'oretta con un simpatico toscano, Maurizio. Finita la parte teorica su posizione di guida, posizione delle mani, sottosterzo e sovrasterzo, ci spostiamo nel piazzale di cui una parte era allagata con degli idranti. Prima prova 330i sottosterzo, niente di particolarmente entusiasmante. Seconda prova z4m sovrasterzo di potenza, quì comuncia a diventare più difficile perchè sul bagnato la z4 parte con il posteriore molto velocemente. Terza prova in pista scarto a 70 km/h per un ostacolo improvviso, rientro e allineamento, sembra facile tenere il piede fermo per mantenere il gas costante, ma non lo è per niente. Quarta prova slalom con la mini con le ruote posteriori montate su dei pattini. Anche quì bisogna farci la mano. Quinta prova, slalom tra i birilli con il 330i senza togliere le mani dal volante. Pausa Pranzo, menù (di ottimo livello) a contenuto calorico controllato e chiaramente solo acqua. Seconda sessione teorica e finalmente la pista. Iniziamo il giro di prova con un pilota sulla cooper S, è stata dura, sono sceso con le gambe molli. Faceva tutto il contario di quello che avrei fatto io. Staccava dopo, dava gas dopo, teneva giù quando io avrei rilasciato, insomma un altro modo di guidare. La prima di giri l'ho fatta sulla mini, niente di particolare se non per il fatto che l'istruttore mi teneva la mano sul volante e dovevo seguire pedissequamente le sue istruzioni. Seconda serie di giri, 123d automatico, su questa macchina mi sentivo più a mio agio dato che anche la mia è automatica e ho potuto apprezzare le doti di agilità della serie 1, nonchè l'ottima erogazione del motore. Terza serie di giri z4m, ero preoccupato da due cose, il cambio manuale al quale oramai sono poco abituato e la paura di non riuscire a rendermi conto della velocità e quindi andare lungo su qualche curva. Il mio modo di guidare è cambiato completamente, mani sempre alle 9:15, gamba leggermente piegato, gomito ad angolo di 100°, inserimento ritardato, etc. La cosa che più mi ha colpito è stata il ritardo con il quale dovevo aprire il gas per evitare che la macchina tirasse all'esterno e l'anticipo con cui bisognava riaprire il volante e coordinare questa manovra con il gas. Peccato solo che tutte le macchine avevano i controlli inseriti e in uscita dalle curve il motore era parzializzato. Quarto serie di giri 330i, dopo 2 giri l'istruttore capisce che ho preso confidenza con la pista e mi chiede "sei un dipendente bmw ?", io "no", ok allora stacchiamo i controlli, ho fatto altri 2 giri di pura goduria con la macchina che ad ogni uscita andava in leggero sovrasterzo e quando serviva la potenza ce l'aveva tutta. Organizzazione perfetta, in una pista di 2.5 km c'erano più di 18 macchine per volta, tutti gli istruttori erano microfonati tra di loro e si segnalavano i sorpassi con voce e 4 frecce. Icredibili le donne, tutte dicevano io non ce la farò mai, io sulla z4 non ci salgo neanche, dopo un paio di giri non volevano più scendere. Insomma una giornata indimenticabile. Saluti Luca
Bmw Motorsport academy, ci sono già altri 3d aperti con esperienze personali simili alla tua. Ti consiglio di passare allo step successivo, cioè Guidare Pilotrare con Stohr.
...Il mio benzinaio mi aggiorna sugli spostamenti di mia moglie con la M3: sgasate, partenze a razzetto, piccole derapate...Io chiudo un'occhio...
Mores ci ho fatto i solchi in moto per 4 anni, credo di aver (economicamente) sostenuto il suo sviluppo. La special car è la "mia" concessionaria. Avrei sognato una giornata del genere.. e non ne sapevo nulla
Ragazzi ho paura che abbiamo perso pure il mio fratellino, dopo questa esperienza mi ha chiamato e mi ha chiesto se a Ledenon noleggiano delle Catheram La prima volta che ho girato con un pilota professionista ero a Vallelunga con una Golf GTI DSG e 4 persone sopra, quando arrivò alla staccata dei cimini capii quanto avevo ancora da imparare. Buon sangue non mente, per il tuo compleanno ti regalo il casco.
Più' che lo spinazzolino e' lo spinazzolone, e' lui che mi ha insegnato l'arte della guida, e' di 5 anni più' grande di me.