salve ragazzi,volevo sapere chi di voi ha delle piante di rose in giardino tippo rampicanti per fare da siepe,io fin'ora ho combattuto solo con olio 10w/40 ,marmitte e roba che fà brum brum,e vi chiedevo se sapevate se si possono tagliare i fiori ormai appassiti delle suddette rose o se bisogna aspettare che cadono da sole.ho voluto la casetta col giardino???e ora zappo.
ioooooooo più le tagli e più fioriscono, anche se le gemme florali si sviluppano solo ad una temperatura massima di, mi pare, 27 gradi, se fa troppo caldo la pianta riposa, Se mi metti una fotina ti dico come potarle, perchè dipende dalla varietà .
calcola che queste le ho fatte un 20 giorni fà,quindi ora tutti i boccioli che vedi sono morti(che brutto dire così)
ah però , la gialla parrebbe una rosa inglese di Austin e la rampicante forse una Albertine salmone. La prima va tagliata non troppo bassa, non come le rose classiche del fiorista (ibridi di tea) delle quali si lasciano i rami grossi solo a 30 cm da terra, questa va potata togliendo i rametti sottili e lasciando i grossi a 50 cm se la vuoi a cespuglio o lasciandoli tutti se la vuoi rampicante. Se hai voglia poi di tagliare le rose sfiorite a 20 cm dalla rosa , rifioriranno