Metodo efficente per trovare lavoro

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da .Paolo., 4 Giugno 2009.

1. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Dunque mi trovo nella necessita' di cercare lavoro perche' ho concluso il mio ciclo di studi e non voglio intraprenderne altri.
    Visto che non so da dove cominciare vorrei dei consigli su dove cercare perche' mi sento un po' perso per tutti quei siti di lavoro interinale.

Grazieee.

2. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    bisogna capire anche che lavoro vuoi fare

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    e che studi hai fatto.

4. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    dacci qualche dettaglio in piu...
    cosa vuoi fare, che studi hai fatto, che esperienze hai già, hai già fatto un cv, ecc ecc?

ps: il lavoro piu facile da trovare è quello di mettersi su un marciapiede di notte vestito con abiti succinti...:lol:
    si scherza eh...

5. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    fico finire gli studi ed avere già un A4 avant da 170 cavalli.
    Non dovresti avere problemi a trovar lavoro.

6. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    1° - curriculum sempre a mano...
    2° - sempre e comunque dimostrare massima flessibilità e disponibilità
    3° - non parlare mai di soldi ammeno che non lo facciano loro per primi...

7. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Laurea triennale in ingegneria industriale
    Laurea magistrale in ingegneria meccanica
    Specializzazione in materiali metallici e polimerici
    Esperienza di lavoratorio e di ricerca e sviluppo.

Il problema e' trovare un lavoro perche' tutti i colloqui che faccio mi dicono che sono troppo referenziato e preparato per uno stage a 500 euro al mese e preferiscono prendere qualcuno che abbia meno ambizioni.

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non ti dispiace abbandonare gli ultimi due "step", manda un CV in Accenture.
    Per il CV, ahimè, usa l'agghiacciante formato europeo che, sebbene ha grossi margini di miglioramento, almeno è standard.
    In alternativa, recupera una rivista del settore (vai un azienda qualsiasi e chiedi alla receptionist) e manda a manetta CV a tutte le aziende inserzioniste.

9. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    contatta l'utente goldie.
    Se non ho capito male lavora nel settore.

10. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    bellissimo curriculum =D>

Il periodo non è dei migliori e sicuramente nel Lazio non c'è una fioritura di aziende che potrebbero trarre vantaggio dai tuoi studi.

Io credo tu debba preparare un CV in formato europeo o anche non, io ad esempio li preferisco perchè meno dispersivi :mrgreen:, ogni curriculum dovrebbe essere scritto sulla base dell'azienda che lo riceverà.
    Non significa farne 1000 diversi, significa farne uno tipo per l'azienda che produce macchine utensili, enfatizzando ad esempo la laurea in ingegneria e gli studi fatti utili alla progettazione, un curriculum tipo per le aziende che fanno trasformazioni del metallo enfatizzando la specializzazione in materiali and so on.

Più riesci a descrivere nel cv un possibile soddisfacimento del bisogno dell'azienda e più hai possibilità di colpire chi legge i CV che spesso come me, è preso da mille responsabilità tra le quali rispondere ai pm dei forumisti :lol:

Tanto più il Cv va indirizzato al bisogno aziendale se si risponde ad una precisa richiesta di personale a seguito di un'inserzione.

Io ad esempio ho un'immediata avversione per chi, quando cerco un tecnico specializzato in meccanica, mi scrive 4 paginate sulla sua espierienza come ingegnere informatico e non tenta di farmi capire che ne sa di meccanica.
    Il CV va preceduto da una letterina, breve :cool:, dove si esprime l'interesse per la posizione dell'inserzione oppure se non c'è inserzione, si esprime l'interesse per una, massimo due posizioni.
    Ad esempio: "io sarei interessato ad intraprendere presso la vostra azienda la carriera di progettista perchè ho studiato/mi piace....e mi sento versato anche ad occuparmi di produzione...oppure di R&D" non produzione e ricerca, mai ricerca e marketing, marketing e commerciale devono essere proposti da soli.
    Le aziende pensano che un tecnico che inizia la carriera post studi volendo fare il commerciale non sia un buon tecnico :cool:.

Nel CV non chiedere assunzioni, valuterai dopo; l'importante è mettere un piedino dentro in azienda, in fase di colloquio, il primo, non parlare di soldi, si fa al secondo, ma chiedi l'inquadramento lavorativo.
    Non presentarti in gessato e cravatta a pallini se non li metti mai e vuoi fare il progettista o ricercatore, camicia, pantaloni, maglioncino, cravatta se la porti sempre e niente scarpe da ginnastica :confused: .
    Se vuoi fare il commerciale invece giacca e cravatta e giro preventivo dal parrucchiere vanno bene :wink:.

Sorridi al colloquio, non fare troppo il saputo se l'intervistore ti sembra una povera sprovveduta come me :wink:, mi è già capitato di fare sentire male ingegneri che dicevano di conoscere cose mai viste :lol:
    Molta umiltà, molta voglia di fare e di imparare, parla ma ascolta pure l'interlocutore... cerca di capire cosa vuole da te :cool:, pensa che dover trovare la persona giusta è il suo obiettivo, che non è farti fare brutta figura, così può tornare a cazzeggiare sul forum :mrgreen:

11. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

non me rubate il mestiere che c'e' crisi :)

comunque... pure io son in ricerca di lavoro... ma tutto bene finche non si parla di soldi....

12. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Ho ricevuto un cv con questa bella lettera di presentazione, sperando che la persona che l'ha inviato non abbia una BMW #-o

"Buongiorno,

la presente per sottoporre alla Vs. attenzione il mio curriculum vitae.

Leggendo il Vs. annuncio pubblicato sul XXX, relativo alla ricerca di tecnici laureati per consulenza nel settore xxx, ho manifestato da subito un particolare interesse.
    Sia per la tipologia del lavoro proposto, sia per la possibilità mia personale di poter accrescere il mio bagaglio culturale.

L'attuale azienda per cui lavoro è in procinto di chiudere le attività, principalmente per ragioni relative all'attuale crisi economica.

Diventa quindi indispensabile poter costruire di nuovo il mio futuro lavorativo.

Certo in un Vs. consenso ad un possibile colloquio lavorativo, porgo distinti saluti.

In fede

XXX

Nota: se mi scriveva anche perchè ho già lavorato nel settore o hon approfondito l'argomento durante ..., sarei stata ancora più felice di leggere il cv :wink:

13. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Andando avanti nell'esame del CV:

- non mi ha scritto il voto di laurea :confused:
    - non mi ha scritto che scuola ha fatto prima di ingegneria :confused:
    - mi ha mostrato solo esperienze nel campo dell'ellettronica della quale a me non frega una cippa :confused:
    - Non mi accennato manco di striscio di avere mai visto nulla di quello che intressa a me :confused:
    - ora fa ill commerciale e quindi vuole dire che come tecnico non era un granchè :cool:

CV cestinato in 4 minuti ](*,)

14. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    direi che è l'unica!

Comunque so che tutte le università hanno una sezione dedicata di stage & placement dove ci sono indirizzi di aziende che cercano neo laureati:mrgreen:

15. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mitica Goldie!

Questa me la segno, conosco giusto giusto un Ingegnere che ha fatto il salto da tecnico a commerciale vendendolo come un sostanzioso upgrade della propria professionalità
    :D

16. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    è il salto opposto che vedo improbabile:wink:

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    si, perchè significherebbe dimezzarsi la RAL
    :lol:

18. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ne conosco pure uno di ing che ha fatto questo passaggio
    Son felice per lui... perche' sta facendo nel giro di pochi anni una carriera spettacolare... che ahime' un incarico "tecnico" rallenterebbe non poco.
    Quindi credo che Riverndersi con una importante esperienza tecnica non sempre sia un "non so fare il tecnico quindi....."

Ahime' la carriera di un responsbile tecnico e' decisamente meno economicamente interessante rispetto a quella di un commerciale...

19. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Questione di valore aggiunto, i soldi intesi come retribuzione vanno in % maggiore verso quelle professionalità che ne generano di più.
    Ma già lo sai
    ;)

20. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    si si lo so ecco perche' mi son stancato dell'ambito tecnico/gestionale..
    vi ricordo che la mia tariffa e' 2 euro :)

Condividi questa Pagina