So che se ne è già parlato e se mi dite in quale sezione del forum Vi ringrazio. La questione è semplice: E 46 6 cil. benzina 2171 cc, km 62.200, 750/800 cl di olio ogni 6.000 km. Percorrenza media 12.000 km anno prevalentemente in autostrada con abbondante utilizzo di cruise intorno ai 130. Olio utilizzato Castrol LL04; chiazze d'olio visibili nessuna. In BMW dicono che il consumo è nella norma ma non sono convinto e quando si accenda la fatidica spia gialla è sempre allarme. Avete informazioni?
Anche la mia che è diesel consuma come la tua. Circa 130 ml ogni 1k km e come me tanti altri qui dentro, il consumo è normalissimo e se si accende la spia gialla è perchè TU non rabbocchi diciamo dopo 3k km... Vedrai che dopo non vai in allarme, che poi è una segnalazione quando sta sul giallo non è niente. Vai all'Obi e comprati il Castrol Edge 0w-40 in fustino da 4 litri a 42 euro, costa pochissimo. :wink:
Grazie della dritta circa l'acquisto dell'olio: dove mi servo io (Colzani ricambi di seregno) 1 lt. Castrol Edge 0W40 mi costa € 18,60. Terrò a mente di controllare più spesso e rabboccare ogni 3000 km.
Ho controllato proprio l'altro giorno in seguito all'accensione della spia gialla...se bevuta un litro d'olio in 10.000 Km.
Oldtimer, posso darti un consiglio, io avevo una Golf 5 2.0TDI ed era una spugna perchè era una cosa impressionante. Ho cambiato olio e ho messo un 5W40. Allora ogni 2.500km 1kg d'olio, poi con il 5w40 lo consumava circa ogni 10.000km. Perchè le case costruttrici dicono del 0W30 - 0W40, ma è troppo fluido e se metti un 5W40 vedrai che cambierà perchè è un pelino più denso. Poi sono consigli, siccome come già detto in altri post e non per ripetere il mio babbo è 40 anni che vende lubrificanti e credimi che qualcosa ne sa. Quindi ripeto a mio parere il prossimo cambio vai di 5w40 e vedi se va meglio. Senò ritorna ad usare il suo. Ciaooo
Purtroppo è storia vecchia e nota. Nei 6 cilindri costruiti dal novembre 2000 in poi (2.200 da 170 cv, 3.000 da 231 cv, etc.), al fine di ottimizzare il rendimento energetico e, quindi, i consumi, sono state modificate, tra l'altro, le sedi guida valvole (in particolare sono state allungate); ciò sembra che provochi un aumento del consumo di lubrificante che trafila attraverso le stesse! Questo è il motivo per cui in BMW rispondono che ..."è normale"! Tale fenomeno non è presente sui 6 cil. della precedente generazione. Di fatto, la mia 328 I, nonostante i 185.000 km. all'attivo, consuma 1 litro d'olio in circa 19.000 km. Comunque suggerisco di provare l'olio BARDHAL Tecno TC60 (5W40)! Oltre ad essere ottimo, sembra sia miracoloso proprio nei casi di eccessivo consumo.