Mi stavo immaginando una z4 performance Il tutto nasce dalla considerazione che a bmw manca la via di mezzo sportiva tra le versione M e le versione normali, diciamo una specie di S per l'audi, che tra una ottima TT e una TT-rs ci inserisce una TT-s Nella fattispecie della Z4 a me sarebbe piaciuta una versione della 335i con le seguenti modifiche, che dopo la mia prova dell'auto, reputerei abbastanza importanti su una ipotetica "Z4 performance"... Iniziamo.... Cambio DKG versione "M", cioè con un volante con dei paddles seri (cioè dx up e sx down, in stile m3), senza passaggio automatico al rapporto superiore al limitatore, senza kickdown se impostato in manuale e con doppietta sempre e cmq quando impostato in modalità sportiva Costo per bmw di questa modifica praticamente irrsorio, in quanto i volanti M già li hanno, e le altre modifiche basta fare una mappatura diversa Asetto sportivo con differenziare autobloccante, in luogo del morbidissimo assetto di serie, potrebbero montare 4 ammortizzatori tradizionali (non regolabili) con un autobloccante Anche qui nulla di trascendentale da realizzare Freni sportivi, usare il 6 pompanti brembo della bmw performance all'anteriore anche qui già lo hanno a catalogo, basta solo renderlo come optional accessibile in fase di montaggio, in modo da evitare di spendere 3500€ e trovarsi a casa l'impianto di serie a prendere polvere.... Upgrade motore, costiuito da scarico sportivo, aspirazione sportiva e mappatura, per raggiungere tranquillamente un 330cv e anche questa volta sono tutti accessori già disponibili a catalogo, basterebbe fare si che si possano avere già in fase di montaggio infine un po di caratterizzazione estetica, piuttosto che loghi, sedili piu sportivi, possibilità di carbonio per finiture ecc secondo me per BMW il costo di tale operazione sarebbe davvero irrisorio (in quanto appunto sono tutti accessori che già ha a listino, basta solo che li rendano montabili sin dalla fabbrica e con un pelino di caratterizzazioni estetiche e di marketing in più, tanto per dire "ho una z4 performance" e non una "z4 con il 335i"), e potrebbe invece aprire la z4 ad una fetta maggiore di clienti, tra cui sicuramente anche me poi ovvio, una z4 M sarebbe ancora più figo, ma sinceramente penso che una ipotetica performance, visto il peso e la "turisticità" della nuova Z4, potrebbe già bastare
Secondo me uscirà la M, anche se una via di mezzo innalzerebbe ulteriormente il blasone sportivo che Monaco sta perdendo. Farebbero bene a iniziare le Tii con una Z4 alleggerita, 35i potenziato di 60 puledri, soft-top, differenziale meccanico... Sogno!
ma anche secondo me uscirà la M, che tutto sommato hanno già tutto pronto, bastano che ci trapiantano dentro il v8 e quattro personalizzazioni