chiaro, parlo di versioni così com'erano vendute in germania. solo da noi c'erano le varie versioni. nelle versioni da te menzionate non c'era opzione di scelta, però tutti i motori sono stati progettati con manuale di serie e automatico optional
Si, beh, la Platinum e la Titanium non le potevi ordinare senza step, mentre le prime due se volevi l'automatico glie lo potevi mettere come optional.
nel senso che tutto un bel casinotto e inizia a prendere velocità dopo un pò di tempo rispetto al manuale :wink:
Sicuramente non si ha l'immediatezza di risposta del manuale, ma ti assicuro che se spingi e non devi scalare la risposta è quasi immediata, poi la progressivita è eccellente! Il ritardo lo si avverte maggiormente viaggiando con marcia alta a bassa velocita, e premendo a fondo l'acceleratore i tempi di scalata lo fanno avvertire, ma d'altra parte anche con il manuale questa operazione comporta degli scarti, forse avvertiti meno per il semplice fatto di essere impegnati nell'operazione (cosa invece demendata solamente alla pressione dell'acceleratore sull'automatico)! Per quanto riguarda il rumore, si percepisce di più appena spingi il pedale, per via dello slittamento, ma anche qui è una questione di 1 o 2 sec. poi non credo che ci siano differenze di rumore!
non è questione di immediatezza... se metto un prisma sull'acceleratore l'auto parte come una fonda e subito... il tempo di cambiata secondo me è inferiore a quello di un umano, il ritardo nella selezione manuale invece è forse è un po' peggio ma il problema è irrilevante visto che basta anticipare... il problema è la linearità, se aumento la pressione di poco vorrei ottenere una leggera accelerazione... mentre invece non accade assolutamente nulla, allora premo di più, i giri salgono un po' e non accade assolutamente nulla, e via di questo passo finchè uno col manuale mi ha dato 200mt, quello dietro comincia a spazientirsi, io premo ancora di più e con 2000giri/min l'auto comincia a riprendere lentamente... non sono i 2000 giri a fare rumore, ma il gasolio che esplode, la lancetta in questi casi indica un consumo tra i 7 e i 5 km/l per andare ad una velocità pressochè costante quando col manuale otterresti un'accelerazione decente, e sentire un motore che parte da 1200 giri per arrivare a 2000 al termine dell'accelerazione è sicuramente piacevole, mentre piazzarlo subito a 2000 e vedere che il tachimetro non vuole saperne di salire non lo è... senza contare che a 1200giri gli iniettori si aprono 10 volte al secondo... ma il discorso consumi lo abbiamo già affrontato...
scusate se vi interrompo... aggiorniamo? ok.. venerdi mattina mi ha chiamato l' officina bmw dicendomi che la macchina era a posto, mi ha confermato il preventivo e potevo andare a ritirarla. Arrivo, mi accolgono subito, mi spiegano cosa hanno fatto, aggiusto il conto e mi danno la macchina. Perfetta come non mai ovviamente... Hanno sicuramente ragistrato il cambio perchè ha meno gioco, azzerato tutte le spie e lucette varie, controllato i livelli di tutto, sostituita la pompa, lavato il serbatoio... Insomma secondo me servizio impeccabile da parte dell' officina, massima collaborazione e professionalità, lavori eseguiti in maniera perfetta e prezzi in linea con i listini bmw... tutto il gioco mi è costato 330 euro. Ma in caso di problemi personalmente tornerò in questa officina bmw perchè mi sono trovato molto bene. Pessima invece la garanzia motive service.. ma li sistemo io come vi ho già spiegato... Ora la macchina va decisamente bene, regolare, parte al volo, e per dargli un po piu di brio ho chiuso l' EGR... è ancora piu reattiva e sveglia.. il motore reagisce in maniera piu nervosa alle pressioni dell' acceleratore e si sentono ancora meno i 15 quintali a secco... Però ho l' impressione che consumi di piu nei percorsi urbani e extraurbani... mah.. vabè ho anche fatto 15 giorni di peugeot 206 1.4hdi, che con 20 euro di gasolio fai il giro dell equatore... Ora devo risolvere una perdita di gasolio dagli iniettori.. ho già visto ed è quello con il filo... ma x quello vado in un bosh car service...
dei sei iniettori, uno ha un filo elettrico che esce, in quanto ha un sensore integrato. Questo filo è pressofuso sul corpo dell iniettore, e col tempo si secca l' involucro in plastica e potrebbe perdere gasolio... e quello che mi succede ovviamente...
oddio a me sul tds i consumi sono rimasti pressocchè invariati....in mano al papino i comodi 11,5/12,5 km/l in città in mano mia 10/10,5 Qualche volta ho tirato di brutto Comunque certo anche il sensore sull'iniettore...benedizione no eh? Scherzo...auguro alla bestia buona guarigione e a te una bella suonata con i sederi della motive service
su alcuni serie 3 2.0d ha dato dei problemi perchè la centralina andava in recovery (dipendeva dal tipo di software che avevano sopra, difatti alcune serie 3 avevano centraline destinate al 2.0 rover ma riprogrammate) Comunque sui tds sino ad ora nessun problema di recovery ed è circa 4 mesi che ci cammino senza aver problemi, sui common-rail dovrebbe esser la medesima cosa. Ciao Ps EGR sta per Exhaust Gas Recirculation (Ricircolazione dei Gas di scarico) che in una certa misura si utilizza in alcuni motori per diluire la miscela fresca (i gas combusti sono inerti) e quindi per abbassare le temperature massime del ciclo al fine di ridurre le emissioni di ossido di azoto. Quindi con EGR tappata nel motore entra solo aria "fresca"
A me e' successo a 5 giorni dal ritiro della macchina dalla BMW Etica di Vigevano, mi si e' fermata allo svincolo di Milano Famagosta di notte. Meno male che mi si e' fermata in citta' e non in giro per l'autostrada e che era in garanzia. Il carro attrezzi me la ha portata in officina e la mattina dopo me la hanno sostituita gratis anche se non era inclusa nella garanzia Motive Service. Farsi trainare la macchina dopo 5 gg di utilizzo non e' bello e mi han fatto il lavoro gratis. La macchina e' un 320d touring del 2000 con 94mila KM. Ciao a tutti. A.
beato te!!! chi ha preso la macchina conosce motive service e sapeva come muoversi.. sicuramente avevi il gancio giusto!! ma anche a te la pompa?
Bhe... a quanto comincio a capire Motive service e' pernso la piu infima delle coperture di garanzia. Credo che il lavoro lo abbia offerto la concessionaria e non l'assicurazione in quanto ci stavano iniziando a fare una brutta figura a lasciarmi a piedi dopo 5 gg dal ritiro dell'usato..... Si cmq era la pompetta elettrica del serbatoio sporca di terra e non quella ad alta pressione vicino l'iniezione, che costa un ordine di grandezza in piu' :-)) Ciauz
dopo essersi aggiunta ora anche la perdita di gasolio, è arrivato il momento di lasciare la mia adorata e39. domani mattina la consegna. in 3 mesi, 4000km una media di 13km con un litro e divertimento alla grande. una macchina eccezzionale, veramente formidabile. venduta per costi gestionali troppo elevati.