Per chi non lo sapesse: Dumfries era un nobile inglese snob, non dico un gentleman driver, ma neanche lontanamente a livello del suo compagno di squadra che era Senna. Quindi tirare le fucilate col cambio era a livello di tutti..
Una volta sì. Mio padre aveva una cricca di amici amanti della guida veloce, erano tutti dei maghi col cambio, altro che oggi. E tranne mio padre e un amico, nessuno ebbe mai velleità di correre.
su strada fa solo fico ma nella pratica servono a poco specialmondo con i cambi automati o robotizzati odierni
Non sono indispensabili sono inutili! Non capisco perchè una casa come la Ferrari si ostini a presentare le auto solo con il cambio robotizzato. Per me perdi gran parte del divertimento senza cambio... IMHO!
Bhà io ritengo che tenere entrambe le mani sul volante sia una grossa sicurezza sopratutto in uso stradale .... io ho tutte le macchine con i paddle e mi sento molto più sicuro ...... poi de gustibus ............
è una questione inizialmente prestazionale, che poi ha sfociato nel marketing... ma il fascino del manula, il pedale sinistro, e il poter fare punta tacco sono cose irrinunciabili
Una F1 senza idroguida, con le slick e gli angoli assurdi che può avere è un conto, su una stradale con idroguida tutto un altro. In più va detto che in strada a logica non sei impiccato come in qualifica o in un GP. In F1 l'anno messo per due motivi: uno è stancare meno il pilota, secondo è ridurre al minimo gli errori di cambiata (valvole su Marte o ingranaggi del cambio spianati ). Poi si, c'è anche il progresso e il vantaggio di ottimizzare i tempi di cambiata, ma non è questo che fa poi una differenza abissale. E un elettroattuato stradale non è veloce quanto uno racing. Io non ho mai visto nessuno con una stradale tirare consecutivamente al limite per due ore di fila, ecco..
la clientela lo richiede. e le prestazioni massime anche. i nostalgici un pò meno, ma siamo la minoranza :wink:
Ed aveva anche finito, se non addirittura vinto, una gara (montecarlo?) col cambio bloccato in 5 o sesta
Così spaccare un motore è molto più facile, basta dare una marcia sbagliata e il gioco è fatto, fuori giri e splash! W i paddles!