Ciao a tutti, sapete per caso se e quando la serie 1 3p verrà equipaggiata con il 1.600 a benzina? ho letto che sta per arrivare un nuovo 1.600 da 122cv e 160Nm di coppia, ne sapete niente? Grazie a tutti ciao
Beh, il "vecchio" 1.6 era un onesto motore per andare a spasso, insomma un discreto entry-level. Chi acquista un 1.6 su un segmento C ormai deve accontentarsi di prestazioni turistiche :wink:
Non sono a conoscenza di nessun dato... però mi pare che la 147 1600cc da 120cv era tutta un'altra cosa...
Si, ma anche il motore è tutt'altra cosa :wink: Il 1.6 TS è nato come motore sportiveggiante, il 1.6 BMW era nato da un 2.0 tranquillo e castrato per i mercati esteri
Si, ma la velocità max è solo un dettaglio. Il motore se la cava egregiamente solo che è un pò "tanto addormentato" nei regimi medio-bassi. E' un'ottimo motore per chi vuole andare da A a B senza tante pretese
alla fine le prestazioni ci sono, consuma meno dell'alfa, solo che il motore è più fiacco del twin spark aggiorno con un estratto dalla prova confronto: confronto bmw 116i - alfa romeo 147 1.6 ts 120cv - AlVolante 07/2005 i dati tra parentesi sono quelli dichiarati Velocità max: AR= 196,2 km/h (195) BMW= 198,2 km/h (200) 0-100 km/h: AR= 10 s (10,6) BMW= 10,6 s (10,8) 0-1000m : AR= 31,3 s (31,8) BMW= 31,8 s (31.9) 80-120 km/h V: AR= 14,5 s BMW= 14,4 s consumi: città: AR= 8,26 km/l (8,9) BMW= 9,09 km/l (9,5) extraurbano: AR= 14,08 km/l (15,6) BMW= 15,15 km/l (16,9) autostrada: AR= 10,87 km/l (ND) BMW= 11,63 km/l (ND) medio: AR= 10,64 km/l (12,2) BMW= 11,76 km/l (13,3) motore AR: un 1.6 grintoso che spinge bene già 2000 giri e allunga senza problemi fino a 6500, ma consuma un pò motore BMW: per ottenere il meglio va tenuto su di giri. Ha prestazioni inferiori rispetto al 1.6 alfa, ma beve meno.
io penso che il 116 non sia davvero un motore con le caratteristiche tipiche da BMW. il 1,6 ALfa da 120cv è già bello inkazzato e tira diciamo da subito,quello BMW bisogna tenerlo ad almeno 3500 giri in su.E poi capisoc sulla mini ma guidare una BMW con un motore PSA BMW.... Sarò all'antica ma per BMW... VIVA I 6 Cilindri! Questi sono i veri motori benzina BMW,altrimenti meglio un diesel
non è prorpio così, io ho avuto una 145 1.6 TS 120cv l'ho avuta per 100000km bel motore, bel sound allunghi fino a 7000 ma non è assolutamente un motore pronto a bassi regimi, in salita non era possibile andare ad andature medie ovvero o salivi piano oppure dovevi tirare com un forsennato, per sentirlo dovevi stare sopra i 4000 e allora era una bomba in ogni condizione non sono mai andato oltre i 10 km/l con 45litri non andavo oltre i 350km neanche in autostrada non superava i 200km/h neanche a lanciarlo ma arriva in fretta ai 190......mi ha dato tante soddisfazione anche per via del bell'asseto che aveva era un bel giocattolino.....
sulla 145 andava veramente forte. Ce l'ha un mio amico sulla 146 (anzi no ha il 1.4!) e non ti dico che paghe tira alle 75 1.8 !!
andava decisamente forte anche in considerazione del poco peso della vettura.....però aveva la particolarità che doveva essere tenuto si di giro che poi è una cosa comune ai motori di impostazione sportiva....:wink: ancora la rimpiango.....se non fosse che a 100000km poverina non ne poteva più......
Io ho avuto una 147 1.6 TS 120cv e l'ho avuta per 800000km ,ricordiamoci che è sempre un benzina aspirato perciò deve essere almeno al regine di coppia per tirare,di suo non è che ne aveva tanta coppia.Però in accellerazione era proprio bellino,ottimo sound e saliva di giri benino e alla svelta, per questo ho detto che era abbastanza inkaz... , certo non avevi coppia quindi in salita è vero niente regimi medi, o si scala di marcia e si tira o si va lenti, confermo vero.Comunque tornando al 1,6 BMW è ancora più pigro dell'alfa 'indi l'idea di acquistarlo non è mi entuasmi molto, a sto punto prenderei la cooper,almeno costa meno ed è più leggera,su una serie uno ALMENO un 118i,smepre se non si vuol passare al diesel,bisogna metterlo secondo me
se guardi le prestazioni sono praticamente simili al 1.6 alfa. ma se cerchi un'auto sportiva imho vai oltre il 1.6..:wink:
Un 1600 cm3 BMW che ha 120 cv, a mio avviso conviene solo se si fa un basso chilometraggio e magari incide meno nell'assicurazione. Sicuramente quest'ultimo 1600 avra consumi inferiori ma alla fine non credo si superino gli 11 km/lt anche perche l'auto in se pesa....(come tutte). Quindi meglio puntare all'ottimo 118d da 143 cv e ben 30 kgm.