guarda che sulla m3 e46 manuale ed m3 e46 smg II il cambio è lo stesso medesimo identico preciso ed uguale...... INFATTI LA DEFINIZIONE CORRETTA DI SMG II è: CAMBIO MANUALE AUTOMATIZZATO, NEL QUALE L'AZIONAMENTO DELLA FRIZIONE E L'INNESTO DEI RAPPORTI è ESEGUITO DA UN SISTEMA ELETTROIDRAULICO. è un cambio manuale a tutti gli effetti .... vaglielo a spiegare al responsabile ..... il problema dell' smg II è la mancanza di competenza dei responsabili come quello con cui tu hai parlato. mancanza di competenza dovuta al fatto che m3 con smg II non ne vedono molte.... non è colpa loro (ci mancherebbe) ... e quando gli arriva una m3 smg II con la spia del cambio accesa (la mia ) non sapendo che pesci pigliare aprono il loro bel manuale del bravo meccanico e cominciano a fare tentativi... ps. nella mia zona siamo in 3 con m3 smgII e nessuno ha dovuto venderla per problemi al cambio smg II.. (il più sfigato son stato io)
E' vero è da considerarsi a tutti gli effetti quasi un cambio manuale,però ha servomeccanismi idraulici elettroattuati che sono propio quelli a renderlo più complicato e talvolta più fragile del classico "spartano" manuale. Un elogio va fatto comunque al "Smg II" che rispetto al "Smg I" ha fatto davvero passi in avanti da gigante in velocità di funzionamento e affidabilità. P.s: Io avevo una M3 3.2 E36 Smg e mai avuto problemi (120'000 km) e sul "Smg I" ne ho lette di cotte e di crude!!! essendo in stretto contatto con un noto motorista del Veneto che per lavoro è in contatto a sua volta con altri colleghi di mezza Italia :wink:
Cmq ragazzi miei, io è da un mese che sto girando insieme ad un amico che vuole acquistare una M3 manuale con tetto apribile, xeno parkdistance control navi e pelle...ovviamente in ottime condizioni e proprio per questo lo sto affiancando provando le auto per lui al fine di appurarne la genuinità...vi assicuro che almeno qui, ovvero Veneto e Lombardia, ad ora abbiamo provato 6 M3 e del 2001 con 40.000 - 80.000 km in quelle condizioni il prezzo si aggira comodamente sui 28-29.000 € tranne una a 26.000 con problemi di assetto, punterie, gomme, freni e frizione da sostituire...per non parlare della necessità di una bella lucidata e sostituizione di qualche particolare interno da sostituire causa strisci pesanti...
Di sicuro un lieve deprezzamento ci sarà ma non credo di molto...visto che sono si due M3 ma con mercati differenti...tieni presente che un M3 nuova con un pò di optional chiama 90.000 €...capisci che sono due segmenti diversi...nel senso chi cercherà l' M attuale, non dice: aspetta che guardo com' è la nuova perchè ci vogliono 90.000 € non 28.000...e poi avrà costi di gestione tra cui i consumi non indifferenti...sarà per pochi a differenza di un E36 o E46...chiaro che il mio discorso è abbastanza generico però vedrai che non sbaglio di molto...
Poi, chiaramente gl' anni passeranno e l' auto si svaluterà di suo...ma di sicuro il grosso deprezzamento l' ha già subito e non saranno i 1000, 2000, 3000 € a fare la differenza...ma solamente la qualità dell' auto...
Megaquotone Il grosso deprezzamento l'ha già avuto nell'ultimo anno quando le quotazioni sono cominciate a scendere paurosamente(dai 41000 ai 33000) E' inutile continuare a sperare come qualcuno che fra qualche anno regaleranno M3. Ma scusate se un M3 e36 messa bene sta sui 10/12K come si fa a pensare di prende un e46 a 20k? Forse è un po troppo per un 2001. Dalle mie parti (roma) se ne trovano molte di più ma bisogna fare attenzione perchè girano parecchie "sole" soprattutto con Km scalati .
Certo, io infatti parlo di auto originali e messe veramente a posto...per quanto riguarda km, meccanica, interni carrozzeria e ovviamente mai incidentate...poi è chiaro che si può trovare anche di meglio come in tutte le cose ma credo che un'M3 veramente curata non scinda molto da quel prezzo...
matteo il tuo discorso non fa una piega sul prezzo del nuovo, però credo che il cliente potrà ancora ottenere qualche euro in meno per il fatto che c'è una versione nuova....a proposito si ha qualche indiscrezione sul prezzo di base?
il venditore ultimo con il quale ho trattato, ha già fatto due preventivi per la nuova M3 e si parla di 90.000€ con qualche opzional...
Aspetteremo di provarla e vederla per bene...cmq credo siano veramente tanti...sono cifre da capogiro...e si parla cmq di una serie 3 non di una serie 7...e ti assicuro che io ne vedo parecchie di smontate a pezzi e c'è una gran differenza costruttiva tra i due segmenti...di sicuro...sarà eccezzionale e priva di concorrenza nella sua fascia...ma cavolo...mentre prima l' M3 era una supercar molto più abbordabile....ora...diventerà solo per pochi...
forse allora BMW si è penalizzata in quanto benchè uno possa essere appassionato comunque ci penserà bene prima di spendere quasi 200.000.000 del vecchio conio!!! ma M3 e46 quanto costava nuova?