240Km/h in autostrada: tentato omicidio | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

240Km/h in autostrada: tentato omicidio

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 30 Marzo 2007.

1. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    ho una azienda di trasporti, di conseguenza ho fatto il camionista quindi so di quello di cui si parla, e so cosa significa stare su un camion, ti posso dire che le stesse infrazioni fatte dai camion vengono fatte dalle vetture, e molte volte a 240 Km/h. è una verità se pure scomoda!

2. mc525ix

mc525ix Kartista

176
    5
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    344
    BMW 740i E32
    Era una Lancia Dedra o Delta ultima serie

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Cioè. Io mi sforzo sai...ma non trovo un senso in quello che dici.
    Mi sa che stai dicendo anche tu la stessa cosa.
    Si sta parlando che, a differenza di velocità, l'infrazione compiuta è la stessa....con la differnza che se un TIR cambia corsia senza segnale..e nel mentre sta sopraggiungendo ua fila di vetture...le scaraventa nella corsia autostradale opposta..."effetto bowling" per intenderci.
    Qui non stiamo colpevolizzando i TIR e i loro guidatori. Stiam dicendo le cose come stanno.

4. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Citazione:
    Originalmente inviato da Andras [​IMG]
    filmerei ogni cambio di corsia di camion non segnalato con conseguente inchiodata di quello che grazie alla manovra rischia l'osso del collo, se quelli a 240kmh sono colpevoli di tentato omicidio i camionisti sono colpevoli di tentato omicidio preterintenzionale

Tu stai paragonando 2 teste di c****o, che vanno a 240 con i camionisti che cambiano la corsia senza freccia! direi che c'è una netta differenza tra le 2 infrazioni, contando che l'effetto inchiodata sarebbe lo stesso con una vettura! non metto in dubbio la pericolosità dell'infrazione ma non puoi proprio paragonarle.

5. mc525ix

mc525ix Kartista

176
    5
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    344
    BMW 740i E32
    Ma perchè bisogna sempre, su argomenti così seri, fare i polemici e alzare un polverone?
    :-k
    Non si può dire se sia più pericoloso andare a 240 km/h oppure fare un sorpasso con un camion senza segnalarlo, e penso che alla fine non sia neanche importante saperlo.
    :confused:
    Mio cugino, con la moglie, sono morti per colpa di un criminale che aveva invaso la loro corsia con un Mercedes, con una manovra simile a quella fatta dai ragazzi del filmato. A me non interessa, ora, sapere se fossero andati sotto un camion uscito senza mettere la freccia se si sarebbero salvati. La differenza sarebbe stata solo sul tipo di reato ascritto al conducente: omicidio volontario nel primo caso, preterintenzionale nel secondo caso.
    :sad:
    Penso solo una cosa, il camionista che sorpassa senza mettere la freccia è un povero cristo che stà otto ore al giorno per la strada e può permettersi di essere stanco, scoglionato, distratto, perchè è nella natura delle cose.
    Due ragazzi con poco cervello che fanno rischiare volontariamente la pelle agli altri per una bravata sono tutt'altro ...
    Abbassiamo i toni, per favore.​

6. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quoto in tutto e x tutto mc525ix. E soprattuto, le opinioni di tutti, pro camion e "contro camion", definizione x generalizzare, possono cmq essere considerate valide, son facce della stessa medaglia. ma, una cosa vorrei rimanesse ben chiara:

le proprie opinioni sono sacrosante. sempre. ma dire la propria non deve sconfinare nell'offesa del prossimo, perchè la libertà propria in quel caso finisce, in quanto lede quella di chi si ha davanti. giusto dire la propria, anche se "scomoda". ma , spero, nel pieno rispetto dell' opinone altrui.

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La differenza è che finchè non sbatte quello che va a 240 non da fastidio a nessuno. Quello col camion ogni volta che non gurda lo specchietto prima di sorpassare o non mette la feccia può colpire chi arriva da dietro.

Non si criminalizza il camionista in genere, ma quel camionista che guida così.

A 240 poi è difficile essere di intralcio a qualcuno, cioè tutto può essere, ma è difficile essere tamponati a quella velocità.:mrgreen:

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    da fresco ammonito per "perdita del lume", non posso che concordare.:wink:

9. alekturbo

alekturbo Collaudatore

380
    0
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Nada
    Intendevi dire quello con la M5 ? altrimenti non e' lo stesso video che ho visto io , hai il link dove guardarlo ?

10. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    filmerei ogni cambio di corsia di camion non segnalato con conseguente inchiodata di quello che grazie alla manovra rischia l'osso del collo, se quelli a 240kmh sono colpevoli di tentato omicidio i camionisti sono colpevoli di tentato omicidio preterintenzionale[/quote]

=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

11. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Secondo me è inutile cercare di difendere i camionisti come è inutile difendere gli automobilisti. In tutte e 2 le categorie ci sono i deficenti, però perchè se si dice che un'automobilista è un deficente perchè và a 240, tutti dicono che è vero e se lo si dice di un camionista che cambia corsia senza guardare dietro si alza il polverone? E non ditemi che si generalizza sui camionisti, perchè è logico che se si fà riferimento ad una categoria non si intende che tutti sono degli scemi. Come quando diciamo che gli automobilisti italiani sono sconsiderati alla guida potrebbe sembrare una generalizzazione, ma si sà bene tutti che è una parte quella interessata e nessuno si è mai alterato!!!!
    Mio zio fà il camionista da 15 anni, e l'ho trovato per strada senza che mi riconoscesse, e posso dire che lui è uno di quelli che guida con la testa, però mi sembra che non ho detto nulla riguardo le affermazioni di cui sopra, perchè queste sono eccezioni.

12. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quoto tonio.

PS: mio zio pure è camionista, e si comporta nel modo opposto a quello che dice tonio. ed è convinto di aver ragione. e dimostra che nn si può generalizzare. lui sostiene, convinto, che sorpassare a 78 un camion a 75 è più che legittimo. gli altri si arrangino. capite che, capisco che uno si stanca a passare 10 ore a vedere lo stesso muso di camion, che in salita i 3kmh in più possono sembrare una eternità, ma la varietà delle persona porta a constatare che, nei casi come il mio "sciagurato" consanguineo, nn si può dire che "i camionistinn han parte di una stessa colpa". e, PUNTUALIZZO, nn è una generalizzazione.

13. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    io ho detto la mia, quando ho letto una cosa con cui non ero d'accordo, e che fondamentalmente non ci entrava niente con il discorso da cui si era partiti, poi se devo dire solo quello che a tutti fa piacere sentire......

14. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    giustissimo 320cdm, x carità :wink: infatti quando dicevo di nn accanirsi nn era una cosa "ad personam"

15. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Questa cosa la dice pure mio zio, da una parte li capisco anche, loro devono lavorare, però almeno lui ha il buon senso di farlo in momenti opportuni, quando non ha auto dietro. Poi se nel frattempo arrivano, bhè aspettano. Su questo punto il problema è chi esce al volo mentre te arrivi!!!!:wink:

16. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    da noi i camion nn possono superare .. STOP .. anche se quello davanti va a 50 km/h e chi sta dietro puo' usare 2 reattori nucleari per fare un sorpasso in 2 sec....

invece lo fanno cmq...

17. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sono favorevole a pene corporee severe, le cosiddette cinghiate sui "maroni", poichè di deficenti che si riprendono con il telefonino per far vedere a quanto va la propria auto su strade aperte al pubblico ce ne sono a migliaia.
    BMW Passion Compreso.

Aggiungo che qualche mese fa un geniale motociclista con un cbr1000 replica, si è fatto un 50km di autostrada a 280km/h e dopo poco l'hanno rintracciato dal casco particolare olografato e dal tipo di moto, praticamente unica.
    Penso che anche questo genio abbia avuto l'accusa di tentato omicidio.

Non vorrei sembrare troppo moralista o bacchettone, però ogni giorno se ne vedono di tutti i colori.

18. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Io penso (non essendomi sciroppato tutte le pagine della discussione, ma leggendo solo qua' e la) che ogniuno ha il diritto di poter segliere di sbagliare.. ma solo se questo non lede la liberta' degli altri..
    Di notte alle 3 in autostrada rettilinea con 0 macchine e' ok anche lo sparo a 300.. ma in pieno traffico di sabato sera e un po' "brilli".. mi sembra molto inopportuno.. e li darei multe a gogo..
    Il problema secondo me e' il finto moralismo che ci circonda.. e le eccessive punizioni per reati minori.. tipo la differenza di 2 punti su 5 km/h in piu' di velocita' con centinaia di euro di multa..
    Io sarei per abolire i limiti.. (o renderli piu' ragionevoli..) ma punire molto severamente la GUIDA PERICOLOSA..
    Andare forte non e' sempre sinonimo di incoscenza o di bullismo... ma fare gli stupidi "puntando" le auto a 10 cm dal paraurti a 250 all'ora.. quello si..
    Spero di essermi spiegato e di non aver offeso nessuno..

A 1 persona piace questo elemento.
  19. mc525ix

mc525ix Kartista

176
    5
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    344
    BMW 740i E32
    [-X
    Il tuo presupposto secondo me non è corretto.
    Se si parte dal punto di vista di fare o di modificare una legge per ogni singolo episodio, ci troveremo con un codice civile kilometrico, incomprensibile e inapplicabile. La gioia degli avvocati, insomma, con tutto il rispetto per la categoria.
    Il problema è un altro; quando si accende la macchina (o il camion) bisognerebbe accendere anche il cervello e non pensare di essere nè gli unici utenti della strada nè dei piloti in un gran premio.
    8-[
    Le leggi esistono, basta tentare di rispettarle; io non sono un santerellino, alcune volte vado oltre i limiti, come tutti. Ma non mi sognerei mai di fare quello che hanno fatto quei ragazzi.
    ... nè sobrio, nè brillo ...
    8-[
    Le leggi non ovviano alla stupidità, per quanto siano ben studiate
    :wink:
    ciao e scusate per la lunghezza ​

20. nika17

nika17 Collaudatore

379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    Dato che viaggio parecchio e ho viaggiato anche a nord voglio dire la mia.

E' un dato di fatto che

1 i camionisti se non superano consumano parecchio carburante
    2 ci mettono moltissimo tempo a superare
    3 quando superano creano code sulla corsia di sorpasso che, se la differenza di velocità tra camion e chi seguiva è notevole, possono mettere in seria difficoltà gli automobilisti.

Fermo restando che i comportamenti scorretti secondo me hanno la stessa gravità indipendentemente da chi e come li commette, è un altro dato di fatto che un camion qualora faccia incidente con un automobile è evidente chi ha la peggio e chi rischia la vita.

A tal proposito un pò di tempo fa scrissi alla Società Autostrade proponendo di operare tariffe differenziate notturne in modo da far circolare i camion maggiormente di notte e cmq applicare sconti ai mezzi pesanti sulle tratte nei giorni di basso flusso di traffico (dato che sanno benissimo i giorni di saturazione quali sono). Mi hanno risposto che loro applicano tariffe differenziate!!!!!!!!!!!! (in relazione alla stazza del mezzo) Ovvero la risposta non era per niente pertinente. Ma si sa siamo in Italia...

Condividi questa Pagina