Tagliando 60k km con pacchetto manutenzione e non cambiano il filtro aria!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da whitebmw, 26 Maggio 2009.

1. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Ciao a tutti,
    so che l'argomento è trito e ritrito ma non ho trovato risposte in questo caso specifico.
    Serie 1 120d al tagliando dei 60.000 km con il pacchetto di manutenzione essential da 60.000 km. Porto l'auto in concessionaria per sistemare la scatola guida che presenta un difetto e mi viene segnalato la necessità di fare il tagliando (mancano 3000 km, quindi ok).

Nella fattura di consegna della vettura viene specificato che verranno sostituiti solamente OLIO, Filtro dell'OLIO e microfiltro. :eek:
    Alchè, prima di firmare, chiedo come mai non venisse incluso il filtro dell'aria e del gasolio (entrambi inclusi nel pacchetto di manutenzione) e la risposta è che il computer di bordo non segnala alcuna sostituzione e quindi non può essere eseguito #-o:evil:.

Chiamando BMW Italia mi viene ripetuta la stessa cosa della concessionaria.:confused:

Sempre la concessionaria, interpellandola successivamente, mi dice che il computer di bordo calcola automaticamente quanta aria passa e quanta ne dovrebbe passare e in caso di anomalie richiede la sostituzione, stessa cosa per il gasolio. :rolleyes:

Il primo tagliando è stato sostituito solo olio, filtro olio e microfiltro, nient'altro. I freni li ho fatti io a parte (pastiglie e olio sportivi) quindi rimangono gli altri componenti soggetti a usura.

Ma andando per logica:
    1) Il filtro dell'aria fa pietà, se lo si vede si fa fatica a capire come possa passare anche un pelo di aria nello stato in cui è adesso.

2) Se non lo cambio adesso, cioè a 60.000 km, lo dovrò cambiare al tagliando dei 90.000 ? Da quando un filtro dell'aria ha una vita così lunga? Come se vivessi in un ambiente privo di polvere con il rircolo d'aria... cioè in una vetrina! Assurdo.

3) Il filtro dell'aria è incluso nel pacchetto di manutenzione ma se funzionano così questi non sono pacchetti convenienti... perchè un cambio olio e filtro costerà al massimo 140 euro, stessa cosa fatta nel primo tagliando. Quindi a fronte di un'acquisto di circa 600 euro, io ci ho perso 320 Euro, molto conveniente (per loro)!

4) Con la precedente serie 1 comprata usata, al secondo tagliando (senza pacchetto manutenzione) mi hanno chiesto 450 euro (non in questa concessionaria) e hanno cambiato di tutto, compreso il filtro aria e gasolio. Quindi se devo pagare io ti propinano di tutto :evil:, pure i freni, se pagano loro a stento l'olio motore!

Questo è per fare chiarezza su questi pacchetti di manutenzione.

Altra cosa che volevo chiedere, se a qualcuno è mai spuntata la spia di sostituzione del filtro dell'aria o se esiste una scadenza visibile nel navigatore (da me non esce proprio niente come filtro aria).

Per dovere di cronaca, parlando con un altro operatore della stessa concessionaria forse, e dico forse, riescono a cambiare entrambi i filtri... ma lo saprò solo stasera quando ritirerà l'auto. Ma dico io, uno li deve pregare per avere ciò che si deve fare regolarmente su una vettura. Voglio proprio vedere se un meccanico con la sua BMW non cambia questi filtri ogni 20.000 altro che ogni 30!

Per adesso è solo una vergogna.

Ciau

2. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    si.....anche a me hanno fatto cosi'.....mi sembra che si deve sostituire...una tagliando...si..e..uno no.....pero' anche secondo me e' assurda come cosa....tu fai conto che io ho 80.000km...e l'hanno sostituito una volta sola!...

3. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Assurdo è la parola esatta. Comunque, anche se lo sostituiranno mi sa che passerò ad un filtro lavabile, la manutenzione fatta da se vale per 100 volte quella loro.

](*,)

4. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    vero!..anche io sull'alfa che avevo prima...avevo fatto cosi'!...tu pensa che quando sono andato a fare il tagliando dei 60.000 dal mio mecca di fiducia....mi tira fuori il filtro e non ti dico com'era!!!!!....era quello originale!....cioe' mai cambiato da macchina nuova!...

5. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    ragazzi comincio ad avere paura del primo tagliando....mi sa che saranno dolori...

6. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    perche'?

7. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    perchè sembra che in bm fanno di tutto per derubarti :D

8. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    be'...io devo essere sincero...a..me sono stati abbastanza regolari.....io ho pagato...sulle 350€...(ora non ricordo la cifra esatta)....pero' mi hanno fatto tagliando....cambiato le spazzole del tergi.....poi io scaduta la garanzia..semrpe meccanico di fiducia....mi fido cecamente di lui!....ci porto anche la smart....

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2009
  9. ENRIAGO

ENRIAGO Primo Pilota

1.254
    25
    25 Novembre 2007
    PROVINCIA DI VARESE
    Reputazione:
    12.344
    Mini Countryman R60 John Cooper Works
    anche io ho il pacchetto di manutenzione e per ora ho fatto solo 1 tagliando e mi hanno sostituito pure le spazzole del tergi... per il filtro sinceramente non saprei...
    mi auguro che non cambino solo le parti assolutamente essenziali mentre per le altre aspettano che si rompa qualcosa......

10. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Comunque il discorso cambia da concessionaria a concessionaria e da operatore a operatore.
    Capita che se uno ha le *bip* girate ti aprono in due come una cozza o se sono contenti e felici allora ti fanno lo sconto. E' tutto soggettivo. Come pure i prezzi dei componenti, un litro di olio arriva anche a 20 euro al litro!
    Per non parlare della manodopera e della qualità di tale manodopera. Se ti capita il meccanico svogliato sembra ti stia facendo un favore.

Se hai un meccanico amico hai risolto i tuoi problemi, se sei in garanzia e devi portarla sempre da loro allora sono uccellini per diabetici.

Finito questo tagliando finisce la garanzia dei due anni e iniziano gli altri due della BEST4. Ti tengono incatenati a loro. E con i difetti che hanno queste macchine ci credo.

Ciau

11. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    :mrgreen::mrgreen: ti quoto...penso sia proprio così

12. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    bhe..... solo una cosa da dire...

BRAVI SIG.BMW BRAVI!! ecco un (ENNESIMO) validissimo motivo per il quale la mia macchina, la vostra officina con le vostre scadenze DA COMPUTER non la vedrà MAI!:evil:

ho fatto 2 tagliandi in 30kkm spendendo meno di un tagliando in BMW senza filtro aria![-X compresi f.aria,, abitacolo gasolio, olio motore, cambio e differenziale! meglio che non dica cosa spendo per le pastiglie sportive rispetto alle originali in BMW se no mi prendono per scemo! complimenti per l'ennesima volta.... LADRI!:evil:

scusate lo sfogo..... ma ogni tanto...](*,)

spero di non aver guai seri al motore.... se no non me la fanno piu trovare XD

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2009
  13. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Niente, non hanno speranza. Sono dei folli e basta in BMW.

Ho richiamato per ritirare la vettura e l'accettatore mi ha confermato CHE NON VERRANNO SOSTITUITI ne il filtro aria ne il filtro gasolio. A 60.000 KM !!! VERGOGNA! Questo perchè il COMPUTER (indi elettronica) non lo prevede...

Questa non è manutenzione. Dovrei avere anche un servizio SUPERIORE (riferito al pacchetto essential), ma non vorrei che a pensar male hanno messo dentro anche una qualità di olio inferiore... non mi stupirei.

Adesso richiamo BMW Italia e mi incavolo sul serio, questa mattina ero tranquillo anche perchè c'era qualche speranza, adesso è meglio che non rispondano!

14. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Io ho assistio al tagliando ed ho visto i filtri con i miei occhi :confused::eek::confused:
    Da brivido ! I 2 dell'aria erano un pezzo di carbone ed in quello dell'olio c'èra la melma.
    E chiedendo al mecc come è possibile ? mi a detto, si i filtri li cambiano ogni 60000 KM :eek::eek:
    Assurdo !

15. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    A me neanche a 60.000 km lo hanno cambiato!! Ho insistito tantissimo e alla fine nessun risultato.

Adesso vado di filtro a secco, vedo che trovo e sabato farò cambiare il filtro gasolio, sempre a mie spese.

In BMW se dovessi pagare io volevano ben 140 EURO!! Tra filtro aria, gasolio e manodopera... manco se fosse una lamborghini!!!

Concludo dicendo di EVITARE come la PESTE i programmi di manutenzione programmata, sono una TRUFFA.

](*,)](*,)

16. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    ti ringrazio infinitamente per quesa segnalazione io lo volevo fare sperando di risparmiare perchè dicevano di cambiarti gratis anche le pastiglie freno.....ora si scopre che a malapena ti cambiano l'olio che gente!!!!

17. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Ciao,
    anch'io pensavo di risparmiare, e invece! Poi guarda che il cambio pastiglie, se lo fai in bmw ti svuotano il portafogli! Ci vogliono quasi 250 euro per sostituire tutte e 4 i set! Con 80 euro li compri tu da un rivenditore e sono della stessa marca di quelli originali e con poca spesa li fai montare da chi vuoi.

C'è da capire poi se non facciano trattamenti particolari (nel senso peggiore) per chi ha questi pacchetti, nel senso se usano lo stesso olio o magari uno meno indicato ma più economico per loro.

Tra l'altro ieri ho ordinato il filtro a secco dalla tecnofilter, si pulisce ad aria compressa, ha una vita INFINITA, ed è costato solo 100 euro (l'originale a listino costa 49 euro)... quando si sporca lo togli, vai di compressore e lo rimetti dentro senza particolari pulizie. :wink:

Ciau

18. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    :evil:CHE LADRI IN BMW!:evil:

19. killce

killce Kartista

111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    ieri ho ritirato la mia 118d in bmw 830 euro ...
    mi hanno sostituito l'olio con tutti i filtri,le cinghie con relativi cuscinetti,e i freni post e ant,come vi sembra come prezzo ???

20. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    :eek::eek::eek: quanti km?:eek::eek::eek:
    la cinghia costerà 30€, i "cuscinetti" intenderanno il tendicinghia (max 100€)...
    il tagliando completo vale a far TANTO 300€... gli altri 400€ da dove sono saltati fuori???:eek:
    ma scherziamo? con 800€ revisiono le turbine ad un porsche turbo!#-o#-o

Condividi questa Pagina