ma sul libretto lo consiglia tutti e due e non specifica il canale, ma pero' se ci vuole un 8,5 e il mio cerchio e' un 8,5 perche' non va bene?
si perche' il mio gommista mi ha detto che un cerchio non originale ha un canale piu' largo rispetto all'originale anche di un pollice, comunque che spancia meno non mi importa basta che non danno problemi,e quello che ho visto su un coupe' infatti spanciava poco quindi presumo che erano tutti e 4 uguali
sul libretto sono indicate anche le misure da 16", non significa che puoi montarle su cerchi da 17, ogni gomma vuole il suo cerchio... se hai i cerchi col canale da 8,5 probabilmente troverai gomme consentite per entrambe le misure che desideri... così come probabilmente il gommista te le sconsiglierà, puoi ben capire che gomme con battistrada diverso di 30mm (più di un pollice) sullo stesso cerchio lavorino in modo differente
mettiamo solo per ipotesi che tu abbia il canale da 7 troverai sicuramente delle 225/45 R17 da montare ma di sicuro non troverai un paio di 255/40 R17 e non te le monterà neanche il padreterno... se invece il canale dei tui cerchi è da 8,5 è possibile che qualche costruttore di gomme abbia fatto gomme nelle misure 225/45 e 255/40 che possono essere ospitate da un cerchio 8,5x17 fermo restando che per entrambe le misure quella (8,5x17) non sarà una misura consigliata ma poi uno è libero di non seguirli i consigli, diciamo che resti nella legalità e soprattutto le gomme le puoi fisicamente montare
Io sull' 8.5J monto le 185 Stanno un filo tirate ma ci stanno Comunque, come dicono tutti, è molto meglio adeguare il canale alla misura di gomma che si vuole montare a meno che le differenze siano minime; oltre all'estetica cambia radicalmente anche il modo di lavorare della gomma.
non so per il coupè, ma sulla berlina gli anteriori sono 225/40 18" montati su cerchio con canale 8 j le posteriori 255/35 18" montati su cerchi con canale da 8.5 j di qualsiasi marca sia, se il cerchio ha canale e ET uguale non da problemi.
Che conta per la gomma è solo il canale, l'et si considera solo per evitare che la gomma vada a toccare o sporga dalla macchina; di norma comunque il cerchio ha un canale di 3-4cm più stretto rispetto alla gomma quindi una 255 va benone su un 8.5 e meglio ancora su un 9 o 9.5
per tutte le E9x , la bmw dà le seguenti misure x cerchi e gomme originali: 7 X 16 ET:34 205/55 16 8 X 17 ET:34 225/45 17 8 X 17 ET:34 225/45 17 8,5 X 17 ET:37 255/40 17 8 X 18 ET:34 225/40 18 8,5 X 18 ET:37 255/35 18 8 X 19 ET:37 225/35 19 9 X 19 ET:39 255/30 19 quindi x montare le 255 dietro devi avere almeno il canale da 8,5 ,fondamentale per far lavorare bene la gomma e non per pura estetica. l' 8,5 è già un pò strettino ,c'è gente che monta le 255 anche su canale da 10...anche qui nel forum
che normalmente non se ne parli è un discorso, di solito è un "affare" del gommista, nella maggior parte dei casi cambi una gomma con una di identica misura e quindi il cerchio va bene, è altrettanto usuale cambiare misura in occasione di sostituzione dei cerchi, quindi da che li cambi li compri di larghezza adeguata alla gomma che vuoi montare (tu non lo sai ma chi te li vende si, esempio il tuo che ti han venduto i cerchi più larghi accettati dalle tue gomme così puoi mettrne più larghe senza cambiarli di nuovo...) andando per assurdo, credi che una gomma con battistrada da 185 e una da 335 possano essere montate sullo stesso cerchio? in ogni caso anche se non tutti lo dicono eccoti un paio di esempi: http://www.pneumaticibfgoodrich.it/bfgit/front/affich.jsp?codeRubrique=20050830000012&lang=IT http://www.fk452.com/sizes.html per ogni misura di pneumatico il costruttore indica sia le misure di canale del cerchio approvate/autorizzate che quelle ottimali magari altri costruttori non le mettono in rete, ma il gommista queste informazioni le ha e le deve rispettare