Bene ragazzi, breve resoconto del tagliando dei 90k km della mia bm, l'ho fatto ieri mattina, tagliando "fai da te", ci ho messo circa 2 ore, (è la prima volta che lo faccio sulla 5er), ho cambiato, filtri abitacolo, filtro aria, filtro olio, olio motore, filtro gasolio e spazzole tergicristallo, spesa totale 220 euro :wink:. Beh direi che con un po' di voglia/dimistichezza è fattibile senza grossi problemi, le uniche "difficoltà" riscontrate sono state lo smontaggio di tutti i carter del filtro aria per poterlo estrarre (si deve smontare tutto il pezzo sotto il parabrezza ed è necessario staccare la barra di dx...), e lo smontaggio della paratia sottoscocca lato guida (non totale, ma ha comunque 1000 viti!!) per la sostituzione del filtro gasolio. Mentre c'ero ho smontato e controllato il filtrino recupero vapori, che era splendido splendente (monta già quello a decantazione...), e ho potuto notare che sotto i carter del sottoscocca appare tutto come nuovo . :wink:
non ho il ponte purtroppo, ma basta alzarla con un buon crick dal lato guida e si fa senza grossi problemi...:wink:
La settimana scorsa io ho speso 485 euro per cambio olio + filtro olio + filtro aria (che si chiama "servizio smorzamento rumori...") + filtro gasolio, avendo un buon 10% sconto sui materiali (da Ceccato a Padova) Direi che hai risparmiato come minimo 300 euro abbondanti, considerando inoltre le spazzole tergi ed il microfiltro (filtro abitacolo), diciamo che forse siamo a 500 euro di risparmio PS: ma sei già fuori garanzia? di che anno è il tuo bel ferro?
si la mia è del 08/04 quindi sinceramente di regalare alla bm 4-500 euro non ne ho proprio voglia :wink:, poi quando mi faccio le cose io so come le faccio e cosa metto , prossimamente (tra 15k km circa) prendo dischi anteriori e pastiglie ant e post e via freni nuoviiii
io le faccio a 90k tra 5000 km perche vedendole bene con la torcia si vede che iniziano a sfilacciarsi
io ho sempre portato le macchina in bmw per tutto (a parte freni) e non mi hanno mai sostituito nessuna cinghia, considerato che la macchina ha 150000 km.
le ho guardate per bene mentre smontavo i vari pezzi, e sembrano ancora in buonissimo stato, tra un 10k km gli do un'altro sguardo:wink: