un pagliaccio di venditore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

un pagliaccio di venditore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nicolando80, 28 Marzo 2007.

  1. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputation:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    E allora vorrà dire che ci si mette una bella croce sopra sul venditore e sulla concessionaria e la si s******* per bene...se un venditore è scorretto (e nella auto sono la stragrande maggioranza purtroppo...) si merita tutta la pubblicità negativa possibile.

    Ricordiamoci poi che di auto usate ce ne sono tantissime e per tutti i gusti, quindi persi i cosidetti affari basta cercare e se ne trovano di migliori.

    E il bello che nella stragrande maggioranza dei casi dopo che li si è mandati a cagare ti richiamano, propongono prezzi migliori o occasioni ancora migliori di quella persa, però ti garantisco che ridere in faccia al cialtrone di turno comunicandogli che si è già trovato di meglio è uno spasso.

    La scorrettezza commerciale non paga mai, prima o poi la fama lo precede...
     
  2. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputation:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Scorrettezza commerciale come minimo, chiedere un prezzo aumentato del 10% rispetto a quanto pattuito secondo me si sconfina già in disonestà... certo chi vende a provvigione più è senza scrupoli e più guadagna finchè la sua fama non lo precede, proprio per questo bisogna spunnanarli più che si può!
     
  3. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputation:
    940
    Varie BMW :-)
    Ci sono anche molti clienti disonesti....vogliamo parlare di quelli che si presentano con 2-3 preventivi di altre concessionarie? Secondo te è corretto, diciamo che è più ella metà dei clienti che fa così? Vogliamo parlare di quelli che ti danno indietro l'usato senza dirti esattamente tutti i problemi/problemini che ha? vogliamo parlare di quelli che nella stessa concessionaria saltano da un venditore all'altro?...vuoi che continui con l'elenco...... come vedi non è solo colpa dei venditori, purtroppoi il mercato dell'auto è una giungla sia per colpa dei venditori sia per colpa dei clienti.
    E non pensare di fare una cosa giusta mandando a cagare quel venditore, perchè la vita è una ruota che gira :wink:

    Magari troverai uno che il gioco delle tre carte te lo fa meglio :wink:


    Faresti solo la figura del maleducato, perchè lui non mi sembra che ti abbia riso in faccia.... anzi magari ti ha acnhe chiesto scusa.... o ti ha puntato la pistola in faccia obbligandoti a fare l'AFFARE?

    Quale scorrettezza commerciale? Mica hai firmato qualcosa....

    non facciamo sempre le vittime :wink:
     
  4. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputation:
    940
    Varie BMW :-)
    Gli faresti solo della buona pubblicità, sai a quanti clienti ho venduto la macchina dopo che gli avevano sconsigliato di venire nel mio conce?
    Forse perchè chi ha un po' di giudizio, prova a sentire le due campane che dici? magari la tua non è proprio quella che suona giusta :wink:
     
  5. nicolando80

    nicolando80 Kartista

    199
    1
    24 Febbraio 2006
    Reputation:
    15
    sai cos'e' il discorso ,tbsport?..io sicuramente avro' aspettato troppo tentennando sull'acquisto,daltronde il primo passo e' sempre quello di trattare il prezzo.il primo prezzo non si prende mai.e' chiaro che mi dava 5000euro della mia che e' da prendere al volo ma c'era la possibilita' di spillare ancora qualcosaltro.la questione che mi fa' arrabbiare e' la scarsa professionlita' del venditore(preciso che io sono un'agente di commercio).se io faccio un'offerta anche conveniente so che avro comunque un guadagno su quello che faccio di conseguenza anche proporre un prezzo competitivo,ma saro a conoscenza di quello che sto facendo c.....o no?ora farmi venire li per concordare un finanziamento e non trovare li la macchina[-X non va bene per niente e' una presa per il culo,se aspetti una mia conferma nel giorno dopo e mi dai disponibilita' ma nel frattempo sposti la car sei disonesto al 100 per cento.se non ti sei fatto bene i conti prima sono cavoli tuoi avevi 2 sett per pensarci.vigliaccate.

    io comunque non ce l'ho con la concessionaria sinceramente ,se una cosa ti piace e' valida guardo i miei interessi,in girano costano ancora di piu' se per quello.ora me la da per 15000 euro 1200 piu' di prima e sono tentato a riprovare a trattare perche' la car e' bella ma mi sento preso per i fondelli.inoltre qualche giorno fa mi ha tel per chiedermi se la volevo a 17500 al posto di 18900 senza permuta e la mia in contovendita.oppure con la mia dentro 15000,ma ho pensato meglio la seconda,se gli do i soldi lui se ne sbatte di vendere la mia e mi rimane sullo stomaco........ma sono li li per i 15000 ma...............................................non mi sento soddisfatto della trattativa
     
  6. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputation:
    145.089
    E24-635CSI
    scusa ma tu hai firmato almeno un contratto di fermo?
     
  7. nicolando80

    nicolando80 Kartista

    199
    1
    24 Febbraio 2006
    Reputation:
    15
    no purtroppo no,non potevo sapere.....
     
  8. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputation:
    145.089
    E24-635CSI
    eh caro nicolando, lo sai per la prox volta.... metti sempre nero su bianco, qualsiasi cosa... in questo caso allora il venditore non è un pagliaccio, ma uno un po furbo ma stron...
     
  9. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputation:
    940
    Varie BMW :-)

    cavoli due settimane per trattare un auto? Troppe, cambiano troppe cose in due settimane
     
  10. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputation:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    1. Perchè sarebbe disonesto far fare più preventivi? Se vuoi vendere mi fai il prezzo che sto cercando altrimenti si va da altri, c'è solo l'imbarazzo della scelta, se altri mi fanno quel prezzo a pari condizioni peggio per te e la correttazza non centra nulla, è solamente un po' di intelligenza paragonando prodotti identici visto che i venditori fanno spesso di tutto per diminuire la trasparenza dei loro preventivi.

    2. Ma che professionista sei? Scusa se ti offendo ma non sei mica un venditore di buon livello se valuti un auto a vista e aspetti che siano i clienti a dirti gli eventuali problemi, una venditore serio fa vedere l'auto usata in officina prima di valutarla, solo che tanto voi venditori volete solo trovare scuse per dare meno del valore reale e poco vi frega delle reali condizioni, tanto alla fine anche qui il 99% di voi le tace ai successivi clienti.

    3. Un professionista che mettere alla berlina da un cliente, se succede la colpa è sempre del venditore, ma che sei professionista e vendi auto tutti i giorni a fare, ti rendi conto di cosa dici, il problema del mercato italiano è che non c'è abbastanza tutela per i clienti.

    4. Guarda, la ruota gira, visto che c'è solo l'imbarazzo della scelta io su un venditore scorretto ci metto la croce a vita, da me non piglia un cent, quindi come vedi non può girare a suo favore...

    5. Bella considerazione hai del tuo mestire, il gioco delle 3 carte e poi ti inalberi se i clienti considerano voi venditori ladri e disonesti, cavolo lo dici tu stesso.
    Comunque visto il mercato italiano specialmente nell'usato ma valgono gli stessi accorgimenti nel nuovo si deve partire con l'idea che ti stanno fregando, solo così si riesce nella maggior parte dei casi a salvarsi dalla fregatura!

    6. Maleducato, maleducato per non essere offensivo è chi prova a fregarmi e farmi fesso tralasciando i saccenti e maleducati che ce ne sono tantissimi fra i venditori.
    Io quando tratto un auto nuova o usata che sia sono sempre onesto e cortese, sia chiaro che poi non sono l'allocco di turno, perchè io quando tratto mi tengo sempre la porta di servizio e quindi se sei sveglio mi tratti bene e onestamente da subito, non mi chiami 1 o 2 giorni dopo, perchè se ti dico "pazienza, vorrà dire che me la venderà il suo concorrente" vuol dire che l'occasione di vendermi l'auto l'hai avuta (che non costano bruscolini e i soldi che pago rigorosamente in contanti sono buoni) e il cliente l'hai già perso, è inutile dopo mi chiami e guardacaso in via del tutto eccezionale vengono esaudite tutte le mie richieste, perchè 99% la risposta è una bella risata e "te l'avevo detto di impegnarti e farmi una buona offerta perchè altrimenti andavo dalla concorrenza", è il bello del libero mercato.
    NOTA BENE: Il problema quasi mai è economico, e ovviamente se un venditore è corretto e onesto mica lo si manda a cagare, peccato che difficilmente quelli che chiamano il giorno dopo non siano quelli onesti, solitamente sono quelli che "è impossibile, nessuno potrà accontentarla" e guardacaso il giorno dopo quando realizzano che la vendita se ne è andata provano a vedere di recuperarla alla faccia dell'impossibile...

    NOTA BENE BENE: La mia parola vale molto e pretendo interlucutori di pari correttezza quando tratto un acquisto, gli opportunisti e i furbini del quartierino vengono trattati con la medesima moneta, e la correttezza commerciale è tutto.
    Nel caso in questione non esiste che chieda un prezzo maggiorato rispetto a quanto pattuito, quando si propone un prezzo vuol dire che i conti li si è già fatti se sei un venditore serio e onesto e con gli altri è tempo sprecato trattare.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputation:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Oddio, uomo avvisato mezzo salvato, poi se uno vuole rischiare e magari farsi gabbare peggio per lui...

    Tranquillo che anche solo una vendita persa per un cialtrone e un amico/conoscente salvaguardato e messo in guardia è grande soddisfazione visto che non costa nulla e si aiuta un amico.

    P.S. Tranquillo che la mia campana è quella giusta.....messa poi a confronto con un venditore d'auto onestamente dubito che qualcuno possa crederci a quella del venditore.
    Il che non esclude la vendita a priori, certamente ti troverai di fronte uno messo in guardia e preparato sui tuoi metodi.
     
  12. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputation:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Ma dopo che ti ha trattato così ci vuoi ancora andare?
    Ma cerca qualcosa di meglio, non se ne trovasse, ce ne sono a go go.
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputation:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Nicolando80 ti conviene pensare a ciò che vuoi
    e non alle varie considerazioni sul venditore ammeno
    che tu non lo voglia adottare,
    :mrgreen:
    la cifra che ti aveva offerto per la tua era davvero da prendere al
    volo,qui puoi chiedere suggerimenti ma devi essere tu a sapere
    cosa prendere e quando è il momento.

    :wink:
     
  14. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputation:
    940
    Varie BMW :-)
    Non hai capito, ho detto : presentarsi con altri preventivi, cioè ti spiego meglio... far vedere al venditore i preventivi degli altri concessionari. Solo uno di bassa cultura può fare una cosa del genere

    Non mi offendi, perchè capisco che stai parlando a vanvera senza conoscere il lavoro essendo ignorante in materia. Secondo te una concessionaria con almeno 10 venditori, ha il tempo e la possibilità di far controllare da cima a fondo tutti quelli che portano una vettura da valutare? quindi controllando una 20ina di macchine al giorno? Ma hai idea di cosa stai dicendo?

    Scusa mi riformuli la frase per favore, ci dev'essere qualcosa nel periodo che non funziona.
    non c'è tutela per i clienti? sei sicuro? Nel commercio di tutto il mondo, dal polo all'africa, dalle auto alle noccioline... l'ignoranza perde sempre, se sei una persona intelligente non ti fai fregare..... altrimenti vige la regola...mor tua vita mea

    Ma cosa stai dicendo... ma gli leggi i messaggi? Hoi detto che lo faccio io il gioco delle 3 carte per caso? Ho detto che molti lo fanno...e ti stupisci di questo? ma dove vivi a Paperopoli? Sto dicendo che anche nel mio lavoro c'è chi ti fa il gioco delle 3 carte......adesso è più chiaro?

    La prima frase non si capisce.

    Una curiosità....che lavoro fai?
     
  15. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputation:
    940
    Varie BMW :-)
    Scusa ma faccio fatica a capire :confused:
     
  16. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputation:
    940
    Varie BMW :-)
    Bravo =D> =D> =D>
     
  17. nicolando80

    nicolando80 Kartista

    199
    1
    24 Febbraio 2006
    Reputation:
    15
    caro steve

    se vado in cerca di auto in concessionarie.........direi che so cosa voglio e quello che cerco,certo che prima di fare un acquisto(in particolare un 2500) bisogna sempre meditare,non si puo' agire impulsivamente come i ragazzini.di macchine ne ho due a casa una aziendale che uso aime' 6 giorni su sette,e una che uso per divertirmi il fine settimana.Se il venditore non e' interessato a vendere le sue auto e' un problema suo.........non devo di certo spronarlo io a vendermi l'auto,ma siamo fuori di testa!

    ho capito la quotazione,daccordo,ma non e' che devo prendere la prima car che mi capita.poi sono 14000 euro non decido da un giorno all'altro per tirarli fuori.Se nel frattempo avesse trovato un'altro che gli dava di piu' posso capirlo,ma ribadisco........non accetto che il giorno dopo l'accordo ti permetti di dirmi che ho sbagliato,mi hanno bocciato la proposta a quel prezzo non si puo' fare.......no non ci sono scuse non sei professionale.[-X
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputation:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    [-X
    Il fatto che molti vanno in cerca di auto in concessionarie
    non vuoldire nulla! ma sai quanti fankazzisti che non concludono mai
    vanno in giro cercando auto e telefonando a chi le inserziona? troppi!

    Descrizione personaggi fankazzisti-sognatori-perditempo incalliti:
    arrivano per visionare l'auto o la moto e subito
    inziano col dire che non son convinti della cilindrata e fare
    domande del tipo "ma consuma molto ?" oppure
    "costa molto mantenerela?"
    io mi domando ma perchè cavolo vengono a rompere le palle
    se non sanno manco dove sono messi e tantomeno cosa vogliono?
    Questo senza ovviamente riferimento a te,
    giusto per farti un esempio e per farti capire
    che il venditore dopo due settimane di trattative con te
    può aver preferito altre trattative,come credo avrei fatto anche io.
    IMHO
     
  19. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputation:
    940
    Varie BMW :-)
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  20. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputation:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    1. Che problema ti fa se ti fanno vedere il preventivo ad altri, hai qualcosa da nascondere?

    2. Uno che valuta un' auto a occhio si commenta da solo come venditore, nessuno dice che fare il lavoro bene è facile, poco costoso e poco faticoso.
    Non è che ci vuole Badoer per provare per bene una ventina di macchine al giorno...

    3. Un paese serio tutela i deboli, poi ovvio che tu essendo un venditore a provvigione sia per la giungla, senza regole è più facile per chi vende di professione mentra il cliente se va bene compra una volta ogni qualche anno, valà che basterebbe che almeno applicassero le leggi della Repubblica Italiana e moltissimi venditori d'auto sarebbe in galera...
    E' proprio triste, una volta un vanto era l'onestà, ma vedo che i tempi sono cambiati, hai ragione maglio essere degli squali!

    4. Che tu lo faccia o meno è irrilevante visto che non stiamo parlando di te ma della categoria e da come ti esprimi giustifici gli scorretti perchè ce ne sono di peggio se non dei ladri, allora siamo messi proprio bene, non è che perchè ce ne è uno peggiore si giustificano gli altri...

    5. Finiti gli argomenti vuoi polemizzare su altro?
    Il mio lavoro non è per nulla interessante per il discorso in questione, quindi non svicolare.
    E ti diro che io nel mio lavoro non ho paura di rilasciare preventivi chiari e i clienti ci possono fare quello che credono ed è un loro diritto, i preventivi si fanno proprio per permettere di confrontare le condizioni fra concorrenti, se altri fanno un prezzo migliore meglio per loro, non ho bisogno di fare tanti giochini sul prezzo, il prezzo è quello migliore che riesco a fare e sono sicuro che è competitivo e ha un buon rapporto qualità-prezzo e non ho paura della concorrenza!
    Ti dirò che io quando tratto con un cliente sono onesto e corretto e difficilmente qualcuno si lamenta, visto che se ha qualche dubbio non ho problemi anche a perdere un po' di tempo a chiarirlo, se si è chiari e onesti fin dall'inizio i problemi difficilmente saltano fuori poi...è quando si è carenti in correttezza che saltano fuori i malumori.

    NOTA BENE: Ci sarà un motivo se la tua categoria ha una bella fama che la precede...spero che sul lavoro tu non sia lo stereotipo del venditore come invece sembra a leggerti, spero che sia solamente stupido corporativismo.
    Non scomodarti ad indignarti, non ti conosco e non mi interessa giudicarti sul lavoro, certamente l'immagine che mi dai non è positiva, ma sono cavoli tuoi, dubito che mai acquisterò un auto da te quindi il giudizio rimarrà su come ti poni.
    Perchè basta che ti leggi la sezione dedicata ai giudizi sulla qualità della rete di vendita e assistenza (e parliamo di un marchio premium perdipiù) e non c'è nulla di cui andare fieri ad essere considerati un "male" inevitabile!
    Chissà se prima o poi le Case si sveglieranno e cominceranno a sistemare un po' le cose seriamente visto che è solo un loro interesse la soddisfazione dei clienti!
     

Condividi questa Pagina