Ciao funghetti! Allora, tutto nasce dalla Stilo. Chi ha una stilo o comunque ha avuto occasione di parlare di quest'auto col meccanico, sa che la cosa peggiore che ti puo' succedere è : la lampadina del faro anteriore SX che ti si brucia! Fortunatamente a me si era bruciato quello destro... resta cmq il fatto che se dovevo mettermi a smontarlo io, seguendo le istruzioni dello stiloclub, finiva che dovevo smontare tutto il paraurti anteriore Vabbeh... purtroppo causa guida un filino sportiva, in questi quasi 2 anni che abbiamo la stilo, le lucette nella consueta borsa riposta nel bagagliaio si erano frantumate mica scherzo! Cmq, siccome i presagi erano funesti ho concluso che forse era meglio andare in concessionaria... Appena arrivato, ho spiegato il problema e il meccanico si è messo al lavoro... tra l'altro in officina avevano pure una 166 v6 turbo ^^ troppo bella la 166 :) ( imho ) Cmq, mi hanno offerto un caffè mentre aspettavo, ma visto che la stilo era piuttosto ostica, il concessionario mi ha chiesto se volevo fare un giro con la bravo, che avevo addocchiato entrando... Ovviamente ho detto di sì, ero troppo curioso di sentirla :wink: Allora, rapide info : 1.9 mtj 120cv la ragazza della concessionaria,quando le ho chiesto il peso, mi ha detto che dovrebbe partire dai 1600 del 1.4 (L0L???) Praticamente sarebbero 400kg in più della stilo, che tra l'altro monta motore più grosso e turbinato... Colore Grigio scuro, antracite direi, molto bella Esterno : La macchina è veramente piacevole, la preferisco grigia scura piuttosto che blu, come l'avevo già vista. Mi pare un lavoro ben riuscito, decisamente meglio della golf che pare molto tozza. Ha una linea filante e l'iniziale dubbio causatomi dal taglio "strano" dei fari anteriori è stato fugato. Nel complesso una bella linea. Non fosse per i cerchi in plastica, poteva essere direttamente la futura erede della stilo (con la quale peraltro, ribadisco, mi trovo benissimo!) Interni : Anche qui si nota un deciso miglioramento da parte della FIAT. Sono semplici ma al contempo ti danno quell'impressione di tecnologia anche senza avere queste mostruosità di led o robe simili! Impugnando il volante hai l'effettiva sensazione di avere in mano l'auto, vuoi per la conformazione sportiva (almeno tentata) che gli è stata data! Al contrario della Croma, i vani o cmq gli spazi per riporre cellulari, apricancelli, chiavi ecc... sono molti! Unica cosa che avrei sistemato, è la strumentazione. A mio parere le scrittine si potevano fare anche più in grande... E la forma a cono rovesciato non mi è piaciuta molto! Lo so, sono piccolezze, pero' nella vita di tutti i giorni diventano enormità! Parlando di rifiniture e materiali, alla vista, finalmente, sparisce quella sensazione di lamiera & plasticaccia, effettivamente all'interno ti senti protetto! Anche i sedili e i pannelli portiera sono molto curati, l'impressione è che la fiat finalmente, abbia fatto un prodotto in grado di contrastare efficaciemente la concorrenza (golf e astra ecc...) Motore & comportamento stradale: Essendo possessore dell'antenata della nuova bravo, ovvero la stilo, mi basero' sulle differenze fra i mezzi per facilitare la lettura! Come detto prima, ho provato un 1.9 da 120cv. Non è il top di gamma, ma se spinge bene una Croma, figurati una compatta! ( la stilo invece monta il 1.9mtj 140cv ) Partiamo che la macchina è quasi a temperatura ottimale, in quanto il concessionario era appena tornato da un viaggietto... L'asfalto è viscido a causa di una fastidiosa pioggerellina che cmq non mi impedisce di assaporare, seppur per qualche minuto, le doti di questo mezzo. Mi diverto a testare la velocità di risposta del motore e bisogna dire che in 4°, anche ai 2000 giri scarsi, la macchina è abbastanza rapida nel riprendere velocità! (su una carta di un'altra bravo in esposizione avevo letto 0-100km/h in 10,5) Per il resto il motore non è male, ovvio, non è scattante come un 330ci, pero' se la cava piuttosto bene! Andiamo avanti... L'insonorizzazione è praticamente perfetta! L'auto è davvero silenziosa, anche agli alti regimi. Niente a che vedere con la stilo che fa un casino della madonna... ma a qualcuno piace anche sentire il rumore del motore ^^ Lo sterzo risponde rapido e preciso, queste caratteristiche sono poi enfatizzate dalla sensazione di "dominio" che conferisce il volante con impugnatura leggermente sportiva. Nonostante la pioggerellina fastidiosa di cui sopra, l'auto non perde un colpo. Precisa ed efficace in ogni curva, anche quelle più difficili. Complice la velocità non elevatissima (max 100-110), il sottosterzo o scherzetti del genere sono praticamente inesistenti. Sembra una macchina davvero attaccata all'asfalto. Lo stesso si puo' dire per la stilo, pero' penalizzata da uno sterzo qualche volta troppo morbido, ma come guidabilità rimane molto buona. Altra cosa che noto e in cui differisce dalla progenitrice, è l'assetto che è morbido ma al punto giusto, senza scivolaren nella sensazione di essere "in diagonale" che invece si avvertiva nelle curve più pesanti con la stilo (tutto risolto grazie alla eibach-bilstein ) Commento finale : Per quello che l'ho guidata, mi sono sentito a mio agio, comodo e ben protetto. Mi è sembrata davvero bella e fatta bene, ha tutti i numeri per concorrere con le sue agguerrite avversarie, magari rischia pure di vincere, dipende tutto dal mercato e dalla ormai triste, catastrofica mentalità italiana. Personalmente spero abbia successo, perchè rischiare di essere incompresa come la stilo è una fine che davvero non si addice a quest'auto! (non si addiceva neanche alla stilo 3p, ma quando 2 delle 3 versioni dell'auto fanno pena, con tutta la buona volontà, c'è poco da fare ) VOTO FINALE : 8 pieno ! forse meritava pure qualcosina di più, ma non vorrei essere troppo buono, per poi magari dovermi pentire!
era per far capire di non aspettarsi tutto sto fulmine di guerra da un motore tuttavia modesto! -------------------------EDIT DEL RISVEGLIO-------------------------------- Onde evitare paragoni del tipo " eh, con quello che pesa, dovrebbe andare più di XXX " e simili...
asd ^^ si si, ho la tendenza a dilungarmi quando scrivo ! Cmq nessuno che dice niente della macchina? opinioni da confrontare?
La tua opinione-recensione è buona e la macchina sarà anche bella ma la concorrenza è troppo agguerrita. E poi devi sapere che il 98% delle macchine circolanti sono meno scattanti del 330Ci . Se fossi in fiat punterei tutto sul settore delle piccole, farei anche le bravo, ma niente di più. Tutto IMHO
Concordo, le vedo anchio di ogni colore!!! C'è una cosa cmq da dire, ma quant'è grande in confronto le concorrenti??? Nn sò se è solo la forma, ma sembra molto grossa...
stasera l'ho vista grigio scuro, bellissima, forse il colore migliore con il logo Fiat che risalta moltissimo bella bella
perchè dici che la cosa peggiore che può capitarti è che ti bruci quella lampadina... ...infondo basta togliere il coperchio della batteria (son 3 viti), smontare la batteria (2 morsetti, 2 viti e 1 staffa), toglierla, smontare il vano portabatteria, (1 ccopertura e 3 viti), togliere la copertura del faro perdendo la mollettina che lo tiene fermo, e alla fine slogandosi il polso e scorticandoti mano e braccio cambiare la lampadina... per poi rifare l'operazione inversa... 15 o 20 cristoni e 1 ora e mezza ed è tutto apposto
guardando meglio i prezzi... non è troppo vicina alla 147 Alfa? Fra le due penso che andrei sull'Alfa