Ciao Ragazzi, devo necessariamente sostituire i pneumatici, ma non ho sufficienti informazioni per capire quale prodotto, anche in termini di qualità/prezzo, possa andare bene. Le premesse, quelle già tra l'altro espresse in un mio precedente post, sono: - performance in termini di tenuta, precisione e durata - comfort con le mie attuali Bridgestone RE 050A Runflat, devo dire di essermi trovato bene, solo che il comfort come credo tutte le runflat, è veramente basso (la canna dello sterzo sembra volersi spezzare in certi momenti) ma la precisione dovuta alla spalla rigida a mio modesto parere è fantastica. Diciamo che al runflat non vorrei rinunciare, ma a questo punto mi chiedo se a Bridgestone posso sostituire qualche altro marchio che mi dia qualche punto in più sul comfort. Grazie per gli eventuali spunti e scusate la ripetitività Freeman
Prendi le PS2, anche se il confort non penso che migliorerà se vuoi restare sui rf... Metti quelle tradizionali.
se oltre a prestazioni migliori cerchi anche il confort non prendere ancora runflat puoi rimanere su bridgestone ma gomme normali :wink:
In effetti, come già richiamato nel settore di discussione "cerchi, gomme e assetto" dal sondaggio di Quattroruote sinora le run flat ne escono a testa alta : come mai le opinioni in questo sito sono tutte o quasi contro o le RF vengono "snobbate"? In effetti la precisione è notevole delle RF e anche le sospensioni sono calibrate da BMW per queste gomme http://www.quattroruote.it/sondaggi/questionario.cfm?cod=118&sondaggioincorso=1
i dati del sondaggio vanno interpretati... è vero che la maggior parte degli utenti si ritiene sodiisfatti delle prestazioni, è vero che poco più della metà si ritiene soddisfatto anche del confort (dato molto positivo), è anche vero che praticamente la metà degli utilizzatori preferirebbe tornare alle tradizionali, chi mastica un po' di marketing lo vedrà come un dato drammatico... altro dato importante, il 37% dei clienti rf dichiara di aver forato... io guido da 17 anni e l'ultima volta ho forato 16 anni fa, chiaro che non si può far statistica su un caso singolo (che culo che ho! sgrat sgrat ), però la cosa mi dà da pensare... dal calderone infine vanno tolti coloro che le hanno provate e deciso di non utilizzarle... non per questo considero corrispondente alla sitazione reale la posizione un po' estremista dei puristi del forum, qui sono molti gli appassionati che spaccano il capello in due e magari non rispecchiano in modo omogeneo il mercato... però come al solito è bene tenere in considerazione tutti i fattori e poi decidere di testa propria, provando non credo che chi le sconsiglia lo faccia per partito preso, come non lo fa chi le consiglia, è solo questione di opinioni e sensazioni
Io dopo 2 giorni di BMW e di runflat posso dirmi soddisfatto, certo è un tantino rigida ma decisamente confortevole, almeno rispetto alla mia precedente auto, una espace V6 DCI, sempre con 18" 245/45 (non runflat) dove per ogni buca si sentiva un bel colpo secco, mentre sulla BMW il colpo è "ovattato". Non so se il merito è delle Goodyear EAGLE NCT 5 RUNFLAT 245/40 R 18 o delle sospensioni BMW....
www.fk452.com su gommadiretto le trovi a 147 euro l'una, non te ne pentirai. Leggi il post: La futa con le falken
Sono d'accordo con Andrea 71 sul sondaggio. Io ho la patente da molto più tempo e mi è capitato di forare 18 anni fa (veramente ho squarciato una gomma su un cordolo!). Invece sono sempre a far rettificare i cerchi perchè si prendono buche sulle nostre strade. Oltre al dilemma gomme RF o non RF io ho anche il dilemma cerchi da 17" o da 18". Quando ho scelto la mia 530d Touring futura era già in concessionaria con i bellissimi cerchi da 18 n.124 ma ho scelto il confort e ho fatto montare i meno belli n.116 da 17". Forse l'unica cosa da fare è provare un'auto come la mia con i cerchi da 18". Spesso in passato ho irrigidito le macchine che avevo con molle o gomme più ribassate e me ne sono sempre pentito. Molto dipende dall'uso che se ne fa. A me piace viaggiare in Italia e in Europa (il mio record di viaggio in un solo giorno sempre alla guida è di 1.450 Km da Valencia a Cesena) e, tutto sommato resterò sui 17 runflat o non runflat. Ma ho sempre quel dilemma : estetica o confort?
concordo...da circa un mese mi sembra di viaggiare su dei binari...ho provato a mettere in crisi la mia E39 in tutti i modi, anche sul bagnato, ma la risposta è davvero eccellente... mia misura 235/45 17...figuriamoci col 18
beh dai ragionamenti emersi mi sono ancora di più convinto della scelta di gomme runflat. A questo punto vi chiederei un ultimo parere e riguarda la marca delle gomme ed eventualmente le vostre esperienze in merito, la lista è la seguente: - Bridgestone RE 050 A (già di primo equipaggiamento) - Dunlop - Goodyear - Continental (misura 245/40 R18 93W o Y) Questi dovrebbero essere le marche con cui viene equipaggiata la Serie 5, a parte le bridgestone delle altre non ricordo le sigle. Le Micheline Zero Pressure non si trovano della mia misura, ho scritto a Michelin e mi ha risposto, dicendomi che non vengono commercializzate in Italia. Grazie a tutti Freeman