Cambio olio a 16736 km............

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da drugo37, 18 Maggio 2009.

  1. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Ragazzi il mio 330d ha esattamente i km che ho scritto nel titolo.....
    Questa mattina ho deciso di portare l'auto dal meccanico sotto casa per cambiare l'olio e il filtro olio nonostante il bc mi segnasse tagliando fra 12000km.....
    Appena messa sul ponte e tolto il tappo dell'olio con grande stupore mio e del meccanico abbiamo notato il pessimo colore dell'olio e una quantità di ferro indescrivibile.
    Per quale motivo se a 16000km l'olio è in condizioni disastrose la casa madre prevede il 1 tagliando, con relativo cambio olio e filtro, a 30000km???
    Cmq alla bimba ho messo un bel filtro olio nuovo nuovo e il castrol edge sport 0w-40!!!!!!
    Va una meraviglia!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    A voi i commenti!!!!!!
     
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  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    le condizioni disastrose son solo state valutate dal colore dell'olio? e addirittura hai visto il ferro dentro? mahhh

    tuo meccanico? non hai fatto il primo tagliando in bmw?
     
  3. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    francamente io sono sempre stato diffidente del sistema adottato da bmw del cbs....
     
  4. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io infatti sulla mia voglio cambiarlo adesso che ho appena 4.000 km e non la sto scannando appositamente perchè sto aspettando di cambiare l'olio di rodaggio (che poi nel mio caso ha anche un anno e mezzo di vita...)

    cmq in effetti, anche se gli olii attuali sono long life, almeno quello del rodaggio a 2-3.000 km andrebbe cambiato.
    poi il secondo cambio olio anche a 35.000
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    la bmw usa oli long life per questo il cambio lubrificante e' previsto ogni 30mila km......... ferro nell'olio? booooooo........
     
  6. .Paolo.

    .Paolo. Collaudatore

    253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Io non sono d'accordo su questa tradizione tutta italiana di andare da meccanico sotto casa a fare i tagliandi in anticipo. Ci sono persone pagate apposta che inseriscono i parametri di degrado nei computer di bordo apposta per rimanere comunque un filino conservativi nei confronti delle auto.
    Se il cb dice 30.000km il tagliando si fa a 30.000km e non prima perche' sono soldi spesi non bene.

    Nel caso di Ciclope invece un cambio ci sta tutto perche' l'olio e' invecchiato nell'auto ferma in concessionaria prima che lui la prendesse.
     
  7. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Si ci sono particelle di ferro nell'olio, ne ho portato a casa un po' in un barattolo e al microscopio si vedono benissimo.................
    Cmq voi potete dire quello che ne avete voglia ma ora in avanti cambio olio ogni 15000 massimo 20000 km nella mia auto........
    Poi chiaramente ognuno è liberissimo di fare quello che ne ha voglia, volevo solo raccontare la mia esperienza!!!!!!!!
     
  8. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    però, a rigor di logica, un olio "fermo" non dovrebbe degradarsi (chiaramente rimanendo nel range massimo della sua vita, cioè 2 anni)
    che sia fermo nella lattina o nel motore, dovrebbe essere un olio non sfruttato e quindi non esausto
    correggetemi se sbaglio
     
  9. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    io il primo cambio dell'olio l'ho fatto a 10.000 km... cambiato solo olio e filtro e quello successivo second scadenza bc..
    Il motore nuovo deve assestarsi per quello che sarebbe sempre bene cambiare l'olio (e soprattutto il filtro!!) nei primissimi km...
     
  10. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    ok, ma nei primissimi km, con il motore in rodaggio ed assestamento, l'usura è massima e l'olio potrebbe degradarsi prima del tempo... il filtro inoltre potrebbe avere un minor potere filtrante...
     
  11. Marco82Cr

    Marco82Cr Aspirante Pilota

    46
    0
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Coupè
    non cambiando l'olio in off. Bmw perdi la garanzia del terzo e quarto anno sulle parti lubrificate...
     
  12. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    cambio olio ogni 15ooo e pedalare per la 123d!! rigorosamente NON in BMW che ti spelano per niente, un cambio olio lo fanno anche le scimmie, non c'è bisogno di avere la tutina BMW:lol: e il CB me lo azzero io:mrgreen:
    quando la garanzia chiama... allora le officine BMW rimangono fattibili:lol::lol:

    Ps: l'olio DEL CAMBIO, che spacciano duri tutta la vita di quest'ultimo.... l'ho cambiato a 15ooo ed era parecchio nero per il chilometraggio (ho fatto il meccanico 3 anni e di olii ne ho visti...), con lo short shift è migliorato nettamente anche l'innesto delle marce, senza l'effetto spugna che con l'olio originale aveva ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2009
  13. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    quoto
    anche io cambio SEMPRE l'olio del rodaggio
     
  14. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS

    Meno male che c'è qualcuno che la pensa come me!!!!!!!!!
     
  15. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    basta non dirglielo... io il cambio olio e filtro a 10.000 km l'ho fatto da me e poi ho mantenuto le scadenze da bc...
    sul discorso che perdi la garanzia, se vado in una rete bosch o "a posto" che mi rilasciano regolare fattura, mi compilano il libretto ed usano parti di ricambio originali o parificate alle originali, voglio proprio vedere se perdo la garanzia..
    se fanno storie, e sicuramente ne faranno, un qualsiasi legale (se hai fatto le cose in regola), ti darà ragione...
     
  16. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    infatti anche l'olio del cambio sarebbe da cambiare (se non a 5k km almeno ogni 40-50k), soprattutto del cambio automatico.
    il problema grave è, nel caso dello ste, se il meccanico che te lo cambia non è capace (c'è una procedura particolare con cambio ad auto spenta ed accesa) rischi di avere più danni che benefici
     
  17. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    per l'automatico il discorso cambio cambia parecchio (gioco di parole#-o), il funzionamento dell'automatico è complesso, e basta una minima caxxata che il danno è fatto:rolleyes:
     
  18. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    quoto
    sul cambio automatico non lo cambierei :wink:
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    oppure farlo fare a gente veramente con i cojoni.
    ultimamente ho scritto in ZF chiedendo se era possibile andare direttamente da loro in ditta a fare il cambio olio, ma mi hanno risposto picche perchè non lavorano con i privati :evil:
     
  20. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    QUOTO AL 100%!

    Inoltre si può discutere se ha senso fare il tagliando a 30-40.000 km o non sarebbe opportuno anticiparlo a 20.000 (anche perchè raramente si arriva a 40.000 senza aver almeno rabboccato un bel po' d'olio....)
    però io sono dell'idea che il TAGLIANDO VA FATTO OGNI TOT. KM CHE TI DICE LA CASA OPPURE OGNI 2 ANNI MAX SE FAI POCHI KM !

    Per me con questa banalissima regola generale non si sbaglia.

    Io sono per le giuste cure non per queste cure maniacali per poi trovarsi comunque con un'auto che all'atto della vendita non vale niente...
     

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