2 quesiti su dotazioni versione Futura

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Alem75, 17 Maggio 2009.

1. Alem75

Alem75 Aspirante Pilota

41
    0
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 116i 5P
    Ciao a tutti sono Ale di Pesaro, e mi sono appena presentato nell'apposita sezione. Ho da pochi giorni ritirato una 116i 5 porte versione futura (nuova) e vorrei chiedere un chiarimento su 2 dotazioni che sono riportate sul libretto di uso e manutenz, ma che non trovo sulla mia macchina:

- manopola disattivazione airbag passeggero sul fianco desto della plancia non ho trovato nulla...il sistema rileva x caso automaticamente la presenza o meno del passeggero?
    - kit di pronto soccorso e triangolo, come da figure sul manuale dovrebbero stare racchiusi in un vano con coperchio sul lato destro del baule, ma sulla mia macchina ho notato che sono presenti solo gli attacchi per il vano...

Si tratta di due anomalie o è tutto normale?

Grazie e un saluto di nuovo a tutti

:wink:

2. rufy88

rufy88 Secondo Pilota

540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    ehm....non c'ho mai fatto caso... domani guardo...

3. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    -nn su tutte è presente la funzione x l'airbag passeggero...serve a disattivare l'airbag nel caso mettessi su quel sedile un seggiolino x bambini...

-triangolo e kit pronto soccorso si trovano ai lati del baule in dei piccoli vani con retina solo a dx

4. Alem75

Alem75 Aspirante Pilota

41
    0
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 116i 5P

Da me non ci sono ne la manopola x la disattivazione ne la retina sul lato destro del baule, c'é soltanto un gancio elastico sul lato sinistro dove al massimo puoi infilare il triangolo...
    Può essere che abbiano impoverito le dotazioni di serie???

5. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    può darsi x la retina ma il kit ci deve essere, la disattivazione airbag è su richiesta.

6. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    mah nn so...cmq il fatto dell'airbag neanke la mia ce l'ha perckè è optional...

7. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    guarda che non te li abbiano messo sotto la copertura del baule...di fianco a dove sta la batteria...li mettono li o anche nello scomparto quello davanti alla batteria..

8. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    scusate.... ma siete sicuri che sia optional la disattivazione dell'airbag... c'e' un sensore di peso sul sedile del passeggero ( e il peso di un seggiolino e neonato ) non son suff., per attivare l'airbag :)

9. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    il kit dovresti averlo sotto il copribaule!!!!

10. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    La disattivaz airbag passeggero è optionals....se nn la richiedete(come nel mio caso) nn c'è...e mi pare costi sui € 100.00.

11. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    alla faccia!!!

12. Andrea_130i

Andrea_130i Secondo Pilota

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

Si. E' optional. Se guardi il lato destro del cruscotto con la portiera aperta noterai la predisposizione per il dispositivo. Non è possibile montarlo aftermarket nemmeno in concessionaria, perchè tale dispositivo dialoga con una centralina che governa gli airbag e dovrebbero cambiare cablaggi e centralina stessa (esperienza personale con un collega di lavoro che possiede una 118d). Il sensore di peso attiva l'airbag? Siamo sicuri? Se così fosse allora perché avrebbero previsto come optional il dispositivo di esclusione?:confused: Se non c'è l'esclusore dell'aribag....sensore di peso o meno NON METTETE IL SEGGIOLINO SULL'ANTERIORE!!! :wink:

13. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    quello che so io e che costa appunto 100 euro e' la predisposizione isofix.. per il sedile anteriore.... per l'ancoraggio del seggiolino per i bimbi anche davanti....
    ad ogni modo, sensore o meno fino a X chili devi posizionarlo contro il senso di marcia sul sedile anteriore

14. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    [-X[-X
    1. Fino a che età girato in senso opposto a quello di marcia?
    In genere si indica l'età di 1 anno oppure 10 kg di peso corporeo. In realtà, la posizione in senso contrario a quello di marcia rimane la più indicata anche fino ai 3-4 anni. Solo che i seggiolini non permettono questa posizione quando le gambe del bambino fuoriescono (solo una casa automobilistica svedese ha però progettato seggiolino per le proprie autovetture che vanno fino ai 20 kg di peso del bambino).
    Insomma il consiglio è di tenere i bambini nel senso contrario a quello di marcia fino a quando loro ci stanno e... fino a quando non protestano troppo!

15. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Ok! Ma resta il fatto che se non puoi escludere l'airbag con il dispositivo, il seggiolino sull'anteriore non lo devi mettere. In caso di attivazione dell'airbag si rischiano lesioni al bambino gravissime. Infatti con le isofix all'anteriore, viene messo il dispositivo dell'esclusione. Ci sarà un motivo no?

16. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Facciamo il punto della situazione:
    leggendo dal sito bmw

http://www.bmw.it/it/it/insights/technology/technology_guide/articles/id_driver_front_airbags.html

Airbag ID frontale per conducente e passeggero.

Con l'Impact Depending System (ID) gli airbag proteggono più delicatamente i passeggeri.

I sistemi convenzionali di airbag non fanno distinzione tra urti leggeri e forti. Quindi esplodono sempre con la massima intensità e a volte l'airbag si gonfia anche più del necessario. Il generatore gas dell'airbag ID "intelligente", invece, lavora su due livelli diversi.
    In caso di una forte collisione gli airbag si gonfiano con un breve ritardo, alla massima potenza e quindi con la massima protezione per i passeggeri. Nel caso di un urto di entità lieve o media, il ritardo è maggiore. L'airbag si gonfia quindi più lentamente e i passeggeri vengono protetti più dolcemente. La potenza del generatore è comunque tale da evitare in ogni caso il contatto dei passeggeri anteriori con il volante o la plancia degli strumenti.
    Uno speciale sensore nella seduta registra se il sedile del passeggero sia o meno occupato. Inoltre, in base al peso, il sistema riconosce anche se si tratta di una persona o semplicemente di una ventiquattrore e, se il peso sul sedile è inferiore a 12 kg, l'airbag del passeggero semplicemente non scatta.
    In questo modo si evitano interventi di ripristino inutili a seguito di un incidente e si hanno quindi costi inferiori anche per l'assicurazione kasko. Nel caso in cui sul sedile passeggero ci sia un seggiolino, il relativo airbag può essere disattivato manualmente, con un apposito interruttore.

Quindi fino a 12 chili non serve alcun interruttore... c'e' il sensore che come dicevo disattiva l'airbag passeggero ( che con il famoso optional sistema isofix volendo puo' essere dotato di interruttore manuale a chiave )

ok?

17. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si puo far disattivare in concessionaria tramite presa diagnosi però...

18. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Fermo restando che il D.L. n. 150 del 13 marzo 2006 in ottemperanza alla direttiva Europea 2003/20/CE stabilisce che non si possano montare i seggiolini per bambini sull'anteriore se non c'è il dispositivo di esclusione ad interruttore. Non parla di sensori peso che potrebbero fallire.

Ok?

19. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    e ad ogni modo l'airbag non parte se sul sedile hai meno di 12 chili.
    ti confermo che il sistema funzione :) visto ieri durante il mio turno in ambulanza su un 320 touring... nel veicolo solo l'autista.... impatto sulla frontale ruota ant destra.. e' esploso solo l'airbag autista e quelli a tendina dal lato del passeggero ( che non c'era) ma in questo caso visto il tipo di impatto che ha portato ad una rotazione del veicolo ci sta anche per la protezione dell'autista

20. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Questo non lo so. Se così fosse il problema non si pone.

Condividi questa Pagina