Salve, se non sbaglio sulla serie E90-E92 etc il cambio dell'olio è previsto ogni 30k km. Mi chiedevo se la differenza dei 22k km con la E46 non è dovuta solamente al fatto che il LongLife 04 sia uscito appunto nel 2004 -quando ormai la serie E46 era finita- e a quella nuova hanno dato il cambio olio a 30k, cosa che magari con il LL01 non era possibile. Quindi olio nuovo più performante anche distanza più lunga. Il filtro olio è lo stesso! PS Ora a prescindere sulle varie considerazioni di chi dice di cambiare l'olio ogni 10k km, 15k, oppure che l'olio mantiene le sue caratteristiche per 4-5 volte quello indicato dalle case. PS 2 astenersi perditempo dal dire che il suo olio è il migliore perchè gliel'ha detto tizio... Se volete parliamone.
la mia, che e' una e46, segna 30.000 km tra un cambio olio e l'altro :wink: l'olio consigliato sul libretto e' LL01 :wink: poi io glielo cambio ogni 15.000 km e uso LL04
Confermo anche io:wink: Per i 3.0 a gasolio l'intervallo è quello (per i benzina penso sia inferiore...)
Per riallacciarmi alle considerazioni di coals in merito a questo topic, penso che le caratteristiche dell'olio LL04, rispetto all'olio LL01, riguardino principalmente il FAP. Nel senso, cioè, che essendo uscito quest'olio nel 2004 quando iniziava, appunto, la diffusione del FAP, siano cambiate anche le caratteristiche dell'olio Castrol in funzione della presenza di questo filtro. Per i motori come il mio con normativa Euro 3, l'utilizzo di un olio con caratteristiche LL04, penso sia una sorta di surplus che non porti alcun vantaggio specifico rispetto all'utilizzo di un olio con caratteristiche LL01. Questo dovrebbe essere il senso di questo 3d..se non ho inteso male...:wink:
IO lo cambio quando lo richiede, normalmente tra i 27mila km, anticipando il ceck di 6-7mila, insomma quando ho tempo. Le specifiche tra ll01 e ll04 sono quelle che ha già elencato Nivola, personalmente dopo anni anni di castrol per la prima volta ho messo del motul.