La strana assuefazione alla E60...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fastfreddy, 15 Maggio 2009.

1. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Se c'era una cosa che non mi piaceva (l'unica in verità) della E60 era il cruscotto...va bene il minimalismo, il tipico funzionalismo tedesco che riduce tutto all'indispensabile (gusto da ingegneri), ma la doppia palpebra e quelle linee così insolite non riuscivo a digerirle...mi ero affezionato a tal punto alla consolle rivolta al pilota che la classica impostazione di quella della 5er non potevo guardarla; mi dava persino fastidio...

Dopo 2 anni questa "bastarda" (inteso in modo affettuoso) di una Serie 5 mi ha assuefatto a tal punto che non riesco più a guardare gli altri cruscotti...quando salgo su altre macchine non sopporto più quella miriade di tastini sparsi a caso nella macchina; non mi piaciono più le strumentazioni troppo affollate e le linee scontate...per non parlare dell'ergonomia che per alcuni costruttori evidentemente non esiste proprio come concetto...

Oggi sono salito su una C6 (macchina originale anch'essa in verità) e mi sono chiesto con quale caspita di criterio hanno progettato quel cruscotto...mi é venuto spontaneo chiedermi tra me e me "ma che ca.. é sta roba?!?"

Sulla 5er ormai ci sto divinamente; ormai é il mio ambiente...un paio di indicatori fondamentali, lo schermo dell'i-drive, una manopola e vivo felice...

Questa E60 é una macchina proprio meschina... :cool:

2. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ti dirò di più, io sono così minimalista, che preferisco il mio pre rest senza i tasti della preselezione nella radio, per non parlare dell' i-drive II con tutti quei tasti intorno. (parlo solo della questione estetica).
    è cosi bello e funzionale ruotare l'i-drive,premere per confermare guardando solo il display,che nella posizione ubicata non fa distogliere comunque lo sguardo dalla guida.:biggrin:

3. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Qualche tastino in piu' per il clima comunque io l'avrei messo.... almeno la rotellina caldo freddo per la temperatura delle bocchette centrali...... e magari anche i 3 tasti alto centro e basso per la direzione dell'aria.

4. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    proprio per non modificare tutto dal display,ci può stare.:wink:

5. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non abituatevi troppo...Con la prossima F10 ci sarà l'inversione di tendenza e la plancia sarà un bel ritorno al passato...un tributo alle vecchie BM anni 70, in salsa nuovo millennio :mrgreen:
    La doppia palpebra a quel punto sarà (buon per me che comunque continua a non piacere) solo un ricordo...:wink:

6. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Secondo me nel clima manca la possibilità di unire le 2 manopole temperatura dx e sx contemporaneamente (la stilo di mio suocero ce l'ha). Per il resto è perfetta.
    Ciao

7. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    cambio spesso macchine ( macchine... si fa per dire.... ) ma NON ESISTE IMPOSTAZIONE E CRUSCOTTO MIGLIORI DELLA E60

8. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    son d'accordo con hyppo..a parte questo particolare è 1 macchina fantastica...

9. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ..che sia con comando analogico o digitale mi interessa poco ma poter decidere se avere piedi caldi e testa fresca lo trovo essenziale e presente su qualunque vettura da pochi euro.:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.163
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Quando dovetti "decidere"... pur essendo enormemente attratto dalla E61 vista esteriormente, confrontai sul web il cruscotto con quello della sua naturale antagonista, cioè la A6... e dissi : "naaaa, non esiste proprio, troooppo minimalista".
    Poi comprai la 5.....
    Oggi dopo un anno mi si apre il cuore quando salgo in macchina, mi adagio nella poltroncina ben regolata ( ci ho messo un anno a capire qual'era la mia posizione giusta..:redface: ), tollero qualche lieve scricchiolio proveniente dalle elettroniche, faccio fatica a guardare più la strada che il cruscotto perchè ogni volta non posso far a meno di pensare... "quanto mi piace la mia macchina !!" :love:love:multi::multi:\\:D/\\:D/:mrgreen::mrgreen:

11. cely

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma guarda che si puo' fare anche sulla e60.... metti l'aria fresca dalle bocchette centrali e regoli una temperatura calda nell'abitacolo.... da quelle superiori non buttera mai ovviamente aria fredda in inverno a clima spento perche' se non si appannano i vetri e ti punti quelle centrali sulla faccia per avere l'aria fresca..... quello che trovo scomodo e' non avere la rotellina presente nelle altre bmw per selezionare la temperatura delle bocchette centrali e dover smanettare con l'idrive.... sicuramente tecnologico ma molto meno pratico della rotellina che si regola in frazioni di secondo.

12. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    ti rispondo io, lui ha aperto un topic su quest'argomento dal titolo "rinfrescati con aria bollente" o giù di li.
    lui non vuole aria fresca frontalmente, ma vuole aria fresca nel parabrezza e aria calda nei piedi contemporaneamente.:-k

13. cely

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    L'ho letto anchio...... e in inverno la cosa e' sicuramente piacevole.... ma devo capire in che auto si puo' fare :-k con i clima manuali imposti la temperatura dell'aria la velocita e da dove esce l'aria.... con gli automatici praticamente la stessa cosa solo che imposti la temperatura dell'abitacolo.... mai visto il "bizona sopra e sotto" .
    Io di solito faccio come ho detto sopra, metto al minimo l'aria da sopra al max da sotto e a meta in mezzo, poi metto aria fresca dalle centrali e 22-24 gradi di temperatura abitacolo, cosi ho aria fresca in viso e calda da sotto, idem sulla e46.
    Sulla 5er poi mi sollazzo libidinosamente con i sedili riscaldati.... che pensavo fossero una cavolata invece in inverno sono una figata totale.

14. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Io cambio macchina ogni 12 anni, partendo da un'auto di non meno di 4 anni. E' la terza serie 5 che prendo, e devo dire che il monimalismo mi piace, perchè ben curato di e bei materiali. Però è un minimalismo vicino al full-optional!

15. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Esatto.
    Ci rendiamo conto che e' una esigenza di una semplicita' assoluta?
    Che su questa auto non viene ne' considerata ne' risolta.
    Non solo con condizionatore con gelo massimo a 40 gradi esterni mi becco invece a volte aria calda dal parabrezza (non voluta).

Ma pure d'inverno non posso avere piedi caldi e aria fresca dal parabrezza.
    Cosa che posso avere su molte auto.
    Potro' decidere io dove e come voglio l'aria?:confused:
    Se poi si appanna qualcosa sono affari miei.
    (impossibile che si appanni nulla con il condizionatore acceso,ne' con aria calda ne' fredda).

aggiungo....a parte questo peccato veniale,ovviamente ricomprererei sicuramente quest'auto!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2009
  16. cely

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    fermo restando che sono daccordo con te che il clima della 5er e' un po' strano e fa spesso quel che vuole lui anziche quel che vogliamo noi mi dici con che auto puoi impostare aria calda sotto e fredda sopra? e come faresti ad impostarlo.... perche' secondo me non si puo' su nessun auto.

17. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Basterebbe estendere la possibilita' delle ragolazione personalizzata tramite il sistema delle barrette per le bocchette centrali anche sopra e sotto.
    Molto pratico e specialmente a nostro INSINDACABILE giudizio.
    Un passo avanti e' stato fatto con la regolazione indipendente passeggero/guidatore.
    Spero ne facciano un altro in questo senso in futuro.:rolleyes:

Anch'io se non guido e dormicchio,ho piu' freddo del guidatore.

Non parliamo di altri marchi e specialmente Audi...senno' mi cucca Uploader e non finiamo piu'...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Comunque su Audi ritengono ovvio che dall'alto debba sempre uscire aria piu' fresca e sui piedi piu' calda e tutto avviene in automatico.
    Cosa che va a compensare la legge fisica per cui poi intanto l'aria fredda tendera' a scendere e viceversa per la calda.

Non permettere questo significa intontire con aria calda la testa e la capacita' di guida del pilota (oltre a gelargli i piedi) ,quindi con malessere diffuso....e rabbia verso il marchio...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quisquiglie,ok...pero'....il problema c'e'...

18. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Cuccato !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Confermo, sulla A6 funziona come dici tu. Devo dire che il clima è uno dei punti di forza dell'Audi. Funziona davvero bene.

19. cely

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ti aspettavo al varco :mrgreen::mrgreen::mrgreen: beccata ieri :mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink: e ho pensato proprio a te :wink: e prima che dici che aveva bocciato o altro perche' e' storta poi l'ho affiancata al semaforo e non era ne bocciata ne bucata stava storta perche' l'hanno caricata cosi e aveva le ruote sterzate.... ma sanissima.... e dalla targa un fine 2008.....:wink:

20. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Eccolo il mattacchione!:biggrin:

Ma sai che dopo anni di Audi,appena passato su BMW sono impazzito nel cercare di capire che era inutile combattere contro assurdi flussi d'aria?
    Qua si prendono come sono.

L'avevo notato gia' su E39 con forti zaffate d'aria calda dall'alto in piena estate con condizionatore a manetta.:sad:.:evil::evil::evil:

Per tutto il resto pero' ho fatto un grosso salto in avanti...specie con il 5353D.:wink::biggrin:

Condividi questa Pagina