Ho acquistato su Ebay la tendina parasole elettrica (Lunotto posteriore)con relativa pulsantiera. La mia auto non è provvista del cablaggio per collegare il motorino elettrico, e se non erro fa parte del circuito MOST. E' possibile installarla? Qualcuno mi ha già anticipato?
IO non ti ho anticipato perche' ho messo le pellicole. Pero' avevo visto il circuito elettrico e sono solo fili, non most. La difficolta' sta nel fatto che il pulsante e' montato in portiera e non nel cruscotto.... poi la pulsantiera e' connessa a una centralina gateway nella portiera, da li poi tramite can bus, invia i dati alla centralina pulsanti console centrale ( DSC, PDC ecc) e da li finalmente partono i 2 fili che vanno alla tenda. Forse va codificata la centralina pulsanti console centrale. Sul wds c'e' tutto lo schema.
Trovato schema su wds. Domani vado in officina, visto che al primo tentativo (volevo ordinare il cavo che a me manca) non hanno capito come è fatto e non sono riusciti a trovarlo sul TIS. Grazie angell66
ATD non prendermi in giro.... Mi sa tanto che alla fine vado a spendere un botto di soldi, per una banalissima tendina elettrica. Ma queste BMW non potevano farle piu semplici.
Tutto sommato, se tu fossi disposto a rinunciare al pulsante originale sulla porta, potresti prendere un pulsante di E46 da applicare da qualche parte sul cruscotto, e li sarebbero veramente solo 2 fili da tirare alla tendina e l'alimentazione al pulsante.:wink:
ma prima di comperare qualche cosa, non è meglio informarsi sul suo montaggio e sulle varie opzioni......
Giusta osservazione. Ho consultato ETK ho verificato quali erano i pezzi che mi occorrevano, li ho acquistati ad un prezzo nettamente inferiore, quando ho constato che la mia auto non era provvista del cavo di collegamanto mi sono diretto in officina, grazie (angel66) ho spiegato qual'era il cavo che mi occorreva e come collegarlo ed ho preso l'appuntamento per installare il tutto. Diciamocelo non ho mica installato un "missile" è solo una banalissima tendina
Giusta osservazione. Ho consultato ETK ho verificato quali erano i pezzi che mi occorrevano, li ho acquistati ad un prezzo nettamente inferiore, quando ho constato che la mia auto non era provvista del cavo di collegamanto mi sono diretto in officina, grazie (angel66) ho spiegato qual'era il cavo che mi occorreva e come collegarlo ed ho preso l'appuntamento per installare il tutto. Diciamocelo non ho mica installato un "missile" è solo una banalissima tendina __________________SCUSA NON VOLEVO IRRITARTI!!!! era solo una osservazione dettata dal fatto che (purtroppo) nelle officine BMW quando vai a chiedere qualcosa di particolare, hanno sempre delle belle balle per dirti o che non si può fare, oppure ti fanno un sacco di questioni....Quindi per qualsiasi cosa da installare postmontaggio è meglio informarsi di tutto anche in più concessionarie o officine autorizzate....