Quattroruote: sondaggio sui runflat

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Jeremy Clarkson, 28 Marzo 2007.

1. Jeremy Clarkson

Jeremy Clarkson Collaudatore

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
  2. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
  3. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    è ovvio, sono piu' quelli che non vogliono fare le corse.....

4. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)

ehhhhhhhhhhh ?

5. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    le run flat, non sono per coloro che hanno il piede pesante, e badano alla tenuta, e a tutto quel che concerne l'handling la stabilità....ecc
    ma questi sono meno, l'utente medio, secondo me non sa nemmeno cosa sono le run-flat.
    ciao
    Nicco

6. Dregen

Dregen Aspirante Pilota

21
    1
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28
    Mini Cooper R50
    Una cosa che mi stupisce sempre è che le BMW, che sono l'icona delle berline sportive, abbiano dei pneumatici che ne limitino le capacità dinamiche...

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il sondaggio è impostato male perchè incentrato sul confort.
    Ma il confort è il problema secondario delle runflat, il problema principale è il feedback e la prestazione pure, cosa peraltro neanche accennata.
    Se devo dire se mi sta bene il confort delle RF io dico di si per me sono anche troppo comode, però non vuol dire che sia favorevole alle RF in assoluto.

La domanda poi se ricomprerei una macchina con RF è una boiata assurda: comprare un'Audi per rinunciare alle RF? Ma sono idioti? Non sanno che si possono togliere le RF?

8. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Questa non l'avevo ancora sentita, senti fai un salto a trovarmi proviamo un po' di macchine... poi mi dici se non vanno bene per chi ha il piede pesante.
    Scusate ma sono stufo di sentire ste cose :confused:

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Vanno bene perchè sono talmente ben fatte a livello di sospensioni, freni e motore che compensano le RF.
    Ma qualsiasi BMW va meglio (= più veloce) con le tradizionali.

10. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

giusto.... in certe domande non potevo rispondere ne si, ne no.... e ho risposto si....#-o

11. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Stiamo parlando di auto stradali o di F1 ? No fatemi capire da quello che si evince dal forum qua il 99% sono tutti piloti che non riescono a sfruttare al meglio le proprie BMW solo perchè hanno le RF.... se permetti mi fa abbastanza sorridere la cosa :wink: . Voglio prorpio vedere due BMW una con RF e una senza chi arriva prima da Milano a Roma.......dai ragazzi per favore :wink:

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Da Milano a Roma sicuramente hai ragione te.
    Ma la differenza sul misto o su un passo di montagna c'è e non è neanche poca.
    La questione non devi vederla come un metodo per risparmiare 5 minuti di viaggio e quindi poter partire più tardi, ma come piacere di guida.
    Intanto il feeling è completamente diverso, la RF è poco progressiva e comunicativa, quindi ammesso e non concesso che raggiunga il solito grip di una gomma tradizionale (ma non è così) siamo noi che non riusciamo a sfruttarlo.
    Sull'asciutto l'esperienza e l'adattamento possono compensare un po', ma sul bagnato questo limite è evidentissimo. Quando la macchina parte, ciao ciao e tanti saluti, il guaio è dietro l'angolo.
    Dio solo sa i rischi che mi son preso col Cooper S + RF ad un raduno in Liguria con strade viscide e allagate, in quei momenti l'orgoglio di star davanti ti annebbia il cervello, poi ripensandoci ho capito che non ne vale la pena di guidare sul filo del rasoio due giorni quando puoi benissimo montare 4 gomme normali e stare più tranquillo.

Ma anche come aderenza assoluta è stato provato che le RF non sono al pari delle gomme tradizionali.

Quindi per quale motivo devo spendere soldi e tanti per acquisto, gestione, e poi castrare la macchina mettendoci sotto gomme non al top?

Chiudo precisando che questa è una considerazione che faccio io o quelli fissati con la guida, mentre quelli che dicono che lo fanno per il confort o quelli che le Nankang sono come le Bridgestone fanno meglio a lasciare le RF tanto non sfruttano neanche queste e almeno se bucano tornano a casa.

13. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Rispetto a pieno le tue idee non pretendo di avere il massimo della ragione però non le condivido. Anche perchè noi le guidiamo spesso al limite e ti posso assicurare che ho anche colleghi con il porsche e il ferrari che sostengono le mie stesse idee....gente che correva nei rally.

L'unica cosa sarebbe provare io su una runflat e voi su una normale... poi vediamo :wink:

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    No la cosa giusta è la solita macchina, col solito guidatore, solita misura ruote e solito modello: uno RF e uno no.
    Le Porsche con RF non le conosco anche perchè loro debbono usare pneumatici in specifica N, Ferrari idem.. usa Bridgestone o P Zero ma normalissime.
    Il correre nei rally vuol dire tutto e nulla, basta prendere la licenza, noleggiare una macchina e pagare l'iscrizione che ti fanno correre: ma ciò non implica automaticamente la sensibilità meccanica. Tra quello che arriva ultimo al rally ronde o rallysprint a Loeb c'è differenza.:lol:

Poi la mia opinione non è nulla di trascendentale, è data per scontata e non è una teoria originale tra chi mastica un po' di guida.
    Tant'è che nessuna BMW M monta RF.:wink:

15. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Mah, se fosse x me le RF le butterei nel fiume... :lol:
    Cmq. è giusto che ognuno faccia la sua scelta a seconda delle proprie esigenze.

16. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    purtroppo è la verita, chiedi a chi vuoi, invece di credere alle streghe.....o a babbo natale!!

17. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Ah ah alle streghe.... ma dai... ma cosa fai i rally con la serie 1? :cool:
    Mi piacerbbe proprio vederti all'opera

18. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    io, non ti ho detto ne faccio rally, ne che monto le gomme tradizionali.
    io monto le RF perchè le trovo piu' sicure, in piu' a non piace toccare la macchina dalla configurazione originale.
    però avendo provato le tradizionali, a livello prestazionale sono superiori ovviamente non nella guida di tutti i giorni.
    ciao
    Nicco

19. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    come vedi però non sono il solo a pensarla cosi.
    ciao
    Nicco

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non ho capito perchè uno non abbia il diritto di desiderare una gomma migliore. In fondo sono le RF ad essere un regresso, mica pretendo di usare gomme da stampo tutto l'anno o in macchine da 50CV.

Condividi questa Pagina