Mi stavo chiedendo una cosa che tra l'altro mi e' successa,mentre mi stavo fermando ad un semaforo, ho spinto avanti la leva del cambio (automatico) e la macchina e' andata in folle,bene, se questa cosa succeda ai 60 all'ora......e voglio rimettere in "D" cosa succede ?? Si sbricciola il cambio ?? A qualcuno e' mai successo ??
non succede nullla, praticvamente metti in folle, l'ho fatto anche a velocità + elevate, l'importante è che non metti in P anche se penso che ci sia un dispositivo che superata una minima velocità te lo impedisca
Per quel che so, o meglio sulla mia a qualunque velocita si puo mettere in N e poi riportarla su D, avrò provato un paio di volte, non credo che si rovini il cambio ma aspettiamo chi ne sa di più.
non so dirti se faccia bene o meno, ma a me è capitato per sbaglio mentre andavo almeno a 80.niente,va in folle poi rimetti d e riattacca la marcia senza scossoni.cmq non credo che sia pericoloso per il cambio,magari è meglio non farlo di proposito pero!
Fattibilissimo. Pensa che se leggi bene le istruzioni della vettura, scrivono che se la macchina perde aderenza in curva , dovresti portare la vettura subito in N...un po' come premere la frizione che ovviamente non c'e'...
non succede assolutamente nulla sarebbe deleterio posizionare la leva in R o P mentre si va cmq c'è la sicurezza che te lo impedisce
Veramente? Io ho sempre saputo che le curve non si fanno mai con la frizione staccata perchè non ho più la "forza" del motore che mi tiene in strada; se perdo aderenza (sotto o sovrasterzo) devo lavorare di volante e gas per riallinearla ma di certo non staccare la frizione
Come han gia detto non succede assolutamente nulla, come se mettessi in folle con il cambio manuale, si puo' fare senza nessun problema anche ai 250.
io lo faccio sempre sia con la e39 precedente che con l'attuale mi scoccia tenere il piede perenne sul freno quando mi fermo e prima metto sempre in N, mai successo niente è una procedura possibile e non reca nessun danno
prova a spingere la leva in R con il tasto sulla leva premuto e con il piede appena appena sul pedale del freno, poi vedi cosa succede..............
Se fatto a velocità potenzialmente pericolose, non succede nulla, il cambio non innesta o almeno non dovrebbe. Se fatto con auto in leggero movimento viene innestata la retro e da effettivamente un bel colpetto. La marcia generalmente viene innestata dopo consenso della centralina. Se sei in velocità e metti in N puoi tranquilamente rimettere in D. Se la vede la gestione cambio a inserire il giusto rapporto. Stesso vale anche per manovre pericolose. Se vengono fatte manovre strane non viene innestato il rapporto.
Il vero unico potenziale pericolo almeno con gli step senza joistick e' mettere in p in movimento in quanto l'inserimento del blocco in questo caso e' meccanico e si rischia davvero di spaccare tutto.... con quelle col joystick invece non si puo' sbagliare neanche volendo la centralina di controllo evita manovre scorrette in tutti i casi.
Vai tranquillo. Io lo facevo sempre perchè cercavo di rompere il cambio e farmelo passare in garanzia, ma niente ........
vai tranquillo non succede proprio nulla .. e poi la leva dopo una certa velocità viene bloccata in certi movimenti (DS -D - N) infatti nn sò se a voi è mai capitato ma se mettete in N e sotto i10km/h volete rimettere in D nn ve lo permette (almeno alla mia è così) e sei costretto a fermarti e mettere in D