ciao a tutti, io e un amico stiamo per buttarci nell'impresa di aprire un negozio su ebay...... qualcuno di voi l'ha già fatto? tutti i consigli sono buoni accetti!! :wink:
materiale termo-idraulico per il momento è il campo in cui riesco ad avere forniture a prezzi ragionevoli....se lac osa "cammina" valuterò l'idea di stringere accordi per forniture di altre categorie di articoli...
Visto che questo lavoro l'ho fatto per due anni (e anche adesso che apro un vero negozio continuerò a farlo) mi permetto di dirti un pò di cose e darti un paio di dritte. Partiamo dal presupposto che ebay andrebbe usato come vetrina commerciale e non come vero canale di vendita; i prezzi della concorrenza, di qualsiasi settore, sono sempre qualcosa di scandaloso, 9 volte su 10 le vendite vengono fatte praticamente a prezzo di realizzo, poi una percentuale tra il 7 e il 10% se ne va tra spese di inserzione e commissioni di vendita, capiterà al 110% di avere falsi acquirenti ma in tale occasione ebay se ne lava le mani e si tiene comunque le commissioni di vendita; se poi non ci sono molti venditori con il tuo stesso materiale significa che molto probabilmente non è un settore che si sposa bene con ebay e rischieresti di avere più delusioni che altro. Personalmente farei come ho fatto io; aprire un vero sito di ecommerce (io mi sono basato su os commerce che costa poco, è veloce e abbastanza funzionale oltre ad essere enormemente personalizzabile) e usare ebay solo per farsi un pò di pubblicità, farsi conoscere e vendere qualche giacenza scomoda. Cosa fondamentale è la pazienza; purtroppo su internet non è facile farsi trovare quindi per i primi tempi bisogna rassegnarsi a vendere poco, faticare abbastanza e farsi molta pubblicità (io mi son trovato molto bene con gli adwards di google, spendo 50€ al mese ma il ritorno è molto buono). Secondo me dovresti fare un tentativo, ci mancherebbe anche, per vedere se la cosa può funzionare, valutare bene tutti i pro e i contro della cosa, cosa vuoi fare in futuro (non conosco la tua posizione ma se non hai in mente di aprire un vero negozio ci penserei molto attentamente a meno che tu non possa disporre di un grosso capitale per fare un investimento di quelli tosti) e così via per poter decidere in modo meticoloso.
grazie Maiki, i tuoi consigli saranno preziosi!! per quanto riguarda la parte di ebay se ne occupa il mio amico/socio che in questo campo è molto ferrato e di cui mi fido in effetti ho notato che i prezzi ebay sono quasi sottocosto...il tentativo lo faccio perchè riesco a farlo senza rischiare fondamentalmente niente o quasi niente.....il materiale riesco ad averlo in un paio di giorni lavorativi ordinandolo al fornitore (che conosco bene e mi fa ottimi sconti dal listini) quindi posso evitare di riempirmi il magazzino di roba....posso quindi fare l'ordine a vendita avvenuta e spedendo a bonifico ricevuto non penso di rischiare molto se non le spese di ebay... e d'altronde un po' di rischio va messo in conto per quanto riguarda un vero sito di ecommerce, il mio socio ci aveva pensato (quindi è in programma) abbiamo deciso di partire da ebay perchè è una grossa vetrina... vedremo l'evolversi della cosa PS: hai il link per Oscommerce? :wink:
Oscommerce è un software free che puoi scaricare da oscommerce.com e installare su un qualsiasi spazio web con database sql e gestione php (sembra difficile a parole, in realtà è semplicissimo, basta stare alla larga da aruba che pare avere seri problemi con oscommerce) oppure puoi affidarti a chi rivende il software e ti da lo spazio web, io mi baso su oscommerce.it e mi son sempre trovato bene (pago sui 200€ l'anno tutto compreso). Per saperne di più vai su www.oscommerceitalia.com, troverai parecchi informazioni utili e di sicuro ti chiarirai le idee. Avevo valutato anche altri software di ecommerce ma o costavano uno sproposito (e per iniziare non potevo permettermi 3/4000€ di solo sito) oppure avevano pesanti limitazioni al numero di prodotti gestibili (poche centinaia e per me che ho un catalogo con oltre 60000 articoli sarebbe stato un problemone).
ciao maiki,io sono un agente di ventita nel settore termo idraulico e lavoro per un magazzino(non posso fare nomi) che ha tra italia ed estero 135 filiali con punti vendita.se vuoi ci possiamo sentire per confrontare eventualmente i prezzi che hai tu con quelli che riesco a farti io....