e-commerce che ne pensate | BMWpassion forum e blog

e-commerce che ne pensate

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da brown81, 26 Marzo 2007.

1. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    ciao a tutti, io e un amico stiamo per buttarci nell'impresa di aprire un negozio su ebay......

qualcuno di voi l'ha già fatto? tutti i consigli sono buoni accetti!!

:wink:

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    curiosità: di cosa?

3. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    materiale termo-idraulico per il momento è il campo in cui riesco ad avere forniture a prezzi ragionevoli....se lac osa "cammina" valuterò l'idea di stringere accordi per forniture di altre categorie di articoli...

4. Capo

Capo Primo Pilota

1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    ci avevo pensato anche io per materiale termo idraulico....

5. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Visto che questo lavoro l'ho fatto per due anni (e anche adesso che apro un vero negozio continuerò a farlo) mi permetto di dirti un pò di cose e darti un paio di dritte.
    Partiamo dal presupposto che ebay andrebbe usato come vetrina commerciale e non come vero canale di vendita; i prezzi della concorrenza, di qualsiasi settore, sono sempre qualcosa di scandaloso, 9 volte su 10 le vendite vengono fatte praticamente a prezzo di realizzo, poi una percentuale tra il 7 e il 10% se ne va tra spese di inserzione e commissioni di vendita, capiterà al 110% di avere falsi acquirenti ma in tale occasione ebay se ne lava le mani e si tiene comunque le commissioni di vendita; se poi non ci sono molti venditori con il tuo stesso materiale significa che molto probabilmente non è un settore che si sposa bene con ebay e rischieresti di avere più delusioni che altro.
    Personalmente farei come ho fatto io; aprire un vero sito di ecommerce (io mi sono basato su os commerce che costa poco, è veloce e abbastanza funzionale oltre ad essere enormemente personalizzabile) e usare ebay solo per farsi un pò di pubblicità, farsi conoscere e vendere qualche giacenza scomoda.
    Cosa fondamentale è la pazienza; purtroppo su internet non è facile farsi trovare quindi per i primi tempi bisogna rassegnarsi a vendere poco, faticare abbastanza e farsi molta pubblicità (io mi son trovato molto bene con gli adwards di google, spendo 50€ al mese ma il ritorno è molto buono).

Secondo me dovresti fare un tentativo, ci mancherebbe anche, per vedere se la cosa può funzionare, valutare bene tutti i pro e i contro della cosa, cosa vuoi fare in futuro (non conosco la tua posizione ma se non hai in mente di aprire un vero negozio ci penserei molto attentamente a meno che tu non possa disporre di un grosso capitale per fare un investimento di quelli tosti) e così via per poter decidere in modo meticoloso.

6. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    grazie Maiki, i tuoi consigli saranno preziosi!!

per quanto riguarda la parte di ebay se ne occupa il mio amico/socio che in questo campo è molto ferrato e di cui mi fido

in effetti ho notato che i prezzi ebay sono quasi sottocosto...il tentativo lo faccio perchè riesco a farlo senza rischiare fondamentalmente niente o quasi niente.....il materiale riesco ad averlo in un paio di giorni lavorativi ordinandolo al fornitore (che conosco bene e mi fa ottimi sconti dal listini) quindi posso evitare di riempirmi il magazzino di roba....posso quindi fare l'ordine a vendita avvenuta e spedendo a bonifico ricevuto non penso di rischiare molto se non le spese di ebay... e d'altronde un po' di rischio va messo in conto

per quanto riguarda un vero sito di ecommerce, il mio socio ci aveva pensato (quindi è in programma) abbiamo deciso di partire da ebay perchè è una grossa vetrina...

vedremo l'evolversi della cosa

PS: hai il link per Oscommerce?
    :wink:

7. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Oscommerce è un software free che puoi scaricare da oscommerce.com e installare su un qualsiasi spazio web con database sql e gestione php (sembra difficile a parole, in realtà è semplicissimo, basta stare alla larga da aruba che pare avere seri problemi con oscommerce) oppure puoi affidarti a chi rivende il software e ti da lo spazio web, io mi baso su oscommerce.it e mi son sempre trovato bene (pago sui 200€ l'anno tutto compreso).
    Per saperne di più vai su www.oscommerceitalia.com, troverai parecchi informazioni utili e di sicuro ti chiarirai le idee.
    Avevo valutato anche altri software di ecommerce ma o costavano uno sproposito (e per iniziare non potevo permettermi 3/4000€ di solo sito) oppure avevano pesanti limitazioni al numero di prodotti gestibili (poche centinaia e per me che ho un catalogo con oltre 60000 articoli sarebbe stato un problemone).

8. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    thanks, giro tutto al mio socio questo è il suo pane :wink:

9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Maiki qual è il tuo sito?

EDIT, trovato: bello!

10. MAVERIK181180

MAVERIK181180 Aspirante Pilota

30
    1
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    SERIE 1 120D FUTURA
    ciao maiki,io sono un agente di ventita nel settore termo idraulico e lavoro per un magazzino(non posso fare nomi) che ha tra italia ed estero 135 filiali con punti vendita.se vuoi ci possiamo sentire per confrontare eventualmente i prezzi che hai tu con quelli che riesco a farti io....

11. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Condividi questa Pagina