Sostituzione motore 318IS M42 vs. 318ti help

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Da_boss, 11 Maggio 2009.

  1. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ragazzi chiedo aiuto a voi prima di dire ofare cazzate in giro per meccanici...devo cambiare il motore della mia 318is poichè revisionare il mio costerebbe troppo...allora ho pensato di chiedere a voi se fosse possibile invece del mio 318is 140cv...mettere il motore 318ti della versione compact...
    ora le mie domande sono...
    1) quali sono i dettagli tecnici dei due motori con relative differenze???
    2) cosa dovrei fare x un'operazione del genere???
    3) si può fare?
    4) c'è differenza reale??
    cavoli però vedere un 318coupè con motore 1800 turbo sarebbe bellissimo...help me........cosmopower & bat datemi consigli...
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ti ho sistemato il titolo. :wink:
     
  3. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    ciao, credo sia piu' che possibile.. il 318ti montava lo stesso m42 o m44 del caso!
     
  4. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    grazie infinite steve...
     
  5. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    non vorrei fare una gaf ma il 318ti è un 1800 16v 140cv turbo????
    cmq l'intenzione mia era di montare un motore turbo poichè mi sembra una gran fesseria montare un kit direttamente sulla mia poichè non mi durerebbe il motore...invece credo che un ti dovrebbe essere fatto a posta per questo giusto???
     
  6. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    no, non è turbo, i compact e36 montano comunque gli stessi identici motori del coupè e del berlina.. tutti aspirati ovviamente..
     
  7. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    :evil::evil::evil: non dire eresie...:mrgreen:
    le E36 hanno solo motori aspirati (tranne i diesel), così come le E46 e le E30!
    quindi un motore turbo da mettere sulla tua non lo troverai...

    in ogni caso, se devi sostituire il tuo motore, montane uno identico, avrai molti meno problemi di centralina, cablaggi e altra roba...se metti un motore differente rischi di spendere di più rispetto a far revisionare il tuo!

    il mio modesto parere è di fare bene i conti, se apri e sistemi il tuo magari spendi di più ma poi hai un motore seminuovo!:wink:
     
  8. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    infatti chiedevo perchè non sapevo quale fosse la differenza tra i due motori?
    cmq sto vedendo bene xkè su youtube ho visto un paio di video di 318is turbo...mamma ke figata.....
     
  9. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    lascia perdere trasformazioni del genere...
    sia perchè il 318is è un motore studiato molto bene, quindi performante e affidabile, sia perchè, ammesso che ci arrivi con i costi del kit+montaggio, sai poi quanti problemi e quanti soldi per risolverli???

    io cercherei piuttosto di migliorare il tuo motore: filtro, scarico e centralina per cominciare, poi un albero riprofilato (o uno Schrick=P~) e un volano alleggerito! secondo me di costi sei più o meno li, ma con più affidabilità e goduria...IMHO!:wink::mrgreen:
     
  10. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    I motori sono uguali sia nel vano motore del 318iS che in quello del 318ti,
    M42 (1800cc 140cv) o M44 (1900cc da 140) a seconda dell'anno di produzione,
    non cambia niente,
    la versione "ti" non è la versione turbo :wink:
     
  11. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    grazie cosmopower della tua delucidazione....
     
  12. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    io la centralina volevo lasciarla per ultima...ora voglio fare tutto lo scarico a parte i collettori perchè ho sentito che quelli originali sono ottimi...poi se ci riesco con i soldi alberi a camme con nuovo profilo lucidatura aspirazione e scarico...e testata lavorata...poi aspirazione diretta e infine centralina...ma questo è un lavoro da fare con il tempo....
     
  13. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    :wink:,
    se procedi nel modo che hai appena detto tiri fuori una buona potenza specifica senza spendere tanto,
    ti ritrovi un'auto da oltre 100cv/l a trazione posteriore in grado di divertirti se guidata bene.

    allo scarico non togliere il cat, al massimo un 200 celle, il resto va tutto bene.
     
  14. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    posso fare qualcosa per rendere legali queste modifiche?
     
  15. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Purtroppo da noi non è possibile omologare niente di queste modifiche meccaniche
     
  16. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    quindi x la revisione troverò problemi alla motorizzazione...e sono c***i...porca miseria...tocca farlo originale... e dopo metterci le mani...
     
  17. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    La revisione è l'ultimo problema,
    se conosci qualcuno la passi :wink:
     
  18. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    cosmo ma se monto un motore m50???? sarebbe un'idea???
     
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Diciamo che mi è frullata più volte in testa questa cosa,
    motore M50B25 (325 per intenerci),
    ma occorre una spesa più elevata, e fin qui si può anche fare,
    ma poi se ti fermano e vedono un motore a 6 cilindri?
     
  20. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    ehehehehehe gli dico che l'ho presa già così???dici che ci credono???
     

Condividi questa Pagina