Ciao a tutti,:wink: mi sono iscritto sta mattina al forum per un semplice motivo, oltre ad essere appassionato di auto in generale, lo sono soprattutto della mitica M3. Diventato maggiorenne mi è rimasto solo un desiderio dopo la moto che ho, avere un missile da pista che non conosca regole e mi permetta di divertirmi oltre che di essere gestito totalmente da me nella preparazione. A questo progetto, se così si può chiamare, hanno preso parte due miei amici con i quali conto, finito il liceo, di mettere in piedi il tutto. Ora, anche se può sembrare banale, ho un dubbio colossale... mi conviene prendere un M3 e36 3.2 (320 cv) oppure una M3 e46??? Il punto è uno solo se vogliamo, il cash... la e46 costa il doppio della e36... esattamente si salta dai 10000€ ai 20000€ usate. Con i 10000€ che spenderei per la e46 secondo voi riesco a rendere la e36 superiore alla sorella????e in cosa??? Potrei avere dai voi dettagli su entrambe le vetture??? se volete contattatemi per MSN al seguente indirizzo s.mauriz73@hotmail.comMaurizio
Benvenuto ra noi. cmq sei un po fuori con i prezzi....una m3 e46 non la trovi a meno di 25.000 euro ...l'e36 diciamo che parte dai 6.000 a salire. Tieni presente che la e36 turbinizzata è arrivata quasi a 1000 Hp.
se la devi usare solo per pista allora risparmia i soldi prendi la E36 e la sfondi di modifiche E46 a 20k sono da demolire o quasi
io quei 10.000 in piu che spenderesti per l'E46 li metterei in modifiche per una E36... sai cosa non ti viene fuori...
Ciao Con 10 euro fai assetto , freni e 4 gomme da pista una bella cura dimagrante e al ring giri piu' forte dell' M5 se non sbaglio qualcuno lo ha gia' fatto
devi presentarmi il tuo preparatore se con 10 euro ti fa tutta sta roba cmq come ti han detto gli altri penso ti convenga orientarti su una E36 (magari il 3,0 che le trovi a 10'000 euro scarsi) e inizi a lavorarci alla grande togliendo tutto il superfluo e lasciando soltanto un sedile da gare negli interni, assetto da pista, gomme adeguate, una miglioratina e magari una preparazioncina al motore
Ma scusa...ho una domanda. Come auto posseduta vedo M3 E36 3.2 e poi ci chiedi quale comprare... ma non ce l'hai già?
Se non erro il badget era 20000 euro compreso l'aquisto della vettura il motore da 285 era arrivato a 310 cv quindi il 90% del lavoro non era sul motore
Ragazzi, grazie mille per l'accoglienza calorosa... cmq cerco di fare un po' di chiarezza... auto posseduta: nulla per ora... lì ho messo m3 perchè è quellla che vorrei hihihihihi... per quanto riguarda il progetto m3, allora, per quanto riguarda i prezzi sono ferrato dato che ho cercato un po' in giro e si, in effetti cn 20000 euro l'e46 è da rottamare... tralasciando questo triste dettaglio passerei allora al progetto m3 e 36 di cui vi parlavo... il budget iniziale è di 20000 euro e la vettura è quella con il bellissimo 3.2 litri 6 cilindri doppio vanos e soprattutto con 6 marce. Ora, ho sentito chi mi dice che con 10000 euro monto tutta quella roba??? [Con 10 euro fai assetto , freni e 4 gomme da pista una bella cura dimagrante e al ring giri piu' forte dell' M5 se non sbaglio qualcuno lo ha gia' fatto ] Ma la cosa che più mi ha colpito è stata...1000 hp???????? spero che colui che l'ha scritta stava scherzando perchè se no vorrei poter avere qualche delucidazione sull'intervento e sui prezzi del tale. Altra domanda... secondo voi quanto costa installare 2 turbo??? e soprattutto quanto costa far si che il motore regga tale potenza???? Pistoni, bielle, albero motore, e lavorazione testata e basamento non costano poco o sbaglio??????
Il 3.0 è poco indicato per l'uso in pista, senza paratie nella coppa dell'olio e senza la doppia pompa dell'olio rischi di friggere le bronzine alla prima ampia curva veloce. Come base di partenza utilizzerei un 3.2 E36 e poi adeguerei il telaio e i freni, il motore è già più che sufficiente per potersi divertire.
tra 5 marce e 6 marce non c'è nessuna differenza, infatti il 6 marce è un 5 marce con sesta di riposo e poi il doppio vanos del 3.2 è estremamente delicato, sopratutto per l'uso in pista. La cosa migliore sarebbe un bel 3.0 con coppa e pompa del 3.2, cambio 6m (del 3,2) e conica accorciata (diciamo 3.90-4.10). Poi un bel impianto Brembo da 345 (cosi ci stà nei 18 che sono la misura massima oltre la quale è meglio non andare) e un'assetto decente (Bilstein PSS9 o meglio ancora KW Var 3 che ha più possibilità di regolazione).
Ti seguo ma mi sono perso un dettaglio... che forse puoi spiegarmi meglio... il doppio vanos ho letto che ha la funzione di variare la fasatura delle valvole all'aspirazione e allo scarico... e quindi di fornire una erogazione più piena su tutto il suo arco... Perchè dici che è delicato per l'uso in pista????
e allora vi chiedo... perchè si rompe??? cosa insinuate che la BMW nn sappia fare le macchine??? scherzo...cmq potrei sapere se si sente la differenza e se soprattutto... Può essere utile in pista??? se reso resistente Eliminarlo è meglio??? è possibile far girare quel motore senza il doppio vanos?????