Creare una M3 da competizione | BMWpassion forum e blog

Creare una M3 da competizione

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mauriz73, 24 Marzo 2007.

  1. Mauriz73

    Mauriz73 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E36 3.2
    Ciao a tutti,:wink:
    mi sono iscritto sta mattina al forum per un semplice motivo, oltre ad essere appassionato di auto in generale, lo sono soprattutto della mitica M3.
    Diventato maggiorenne mi è rimasto solo un desiderio dopo la moto che ho, avere un missile da pista che non conosca regole e mi permetta di divertirmi oltre che di essere gestito totalmente da me nella preparazione.
    A questo progetto, se così si può chiamare, hanno preso parte due miei amici con i quali conto, finito il liceo, di mettere in piedi il tutto.
    Ora, anche se può sembrare banale, ho un dubbio colossale... mi conviene prendere un M3 e36 3.2 (320 cv) oppure una M3 e46???
    Il punto è uno solo se vogliamo, il cash... la e46 costa il doppio della e36...
    esattamente si salta dai 10000€ ai 20000€ usate.
    Con i 10000€ che spenderei per la e46 secondo voi riesco a rendere la e36 superiore alla sorella????e in cosa???
    Potrei avere dai voi dettagli su entrambe le vetture???
    se volete contattatemi per MSN al seguente indirizzo

    Maurizio
     
  2. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Benvenuto ra noi.
    cmq sei un po fuori con i prezzi....una m3 e46 non la trovi a meno di 25.000 euro ...l'e36 diciamo che parte dai 6.000 a salire.
    Tieni presente che la e36 turbinizzata è arrivata quasi a 1000 Hp.
     
  3. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    se la devi usare solo per pista allora risparmia i soldi prendi la E36 e la sfondi di modifiche

    E46 a 20k sono da demolire o quasi
     
  4. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io quei 10.000 in piu che spenderesti per l'E46 li metterei in modifiche per una E36... sai cosa non ti viene fuori...
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    con 10mila euro monti 3 turbo :D :D
     
  6. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.468
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Ciao

    Con 10 euro fai assetto , freni e 4 gomme da pista una bella cura dimagrante e al ring giri piu' forte dell' M5 :mrgreen: se non sbaglio qualcuno lo ha gia' fatto :eek:
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

    devi presentarmi il tuo preparatore se con 10 euro ti fa tutta sta roba :mrgreen: :mrgreen:



    cmq come ti han detto gli altri penso ti convenga orientarti su una E36 (magari il 3,0 che le trovi a 10'000 euro scarsi) e inizi a lavorarci alla grande togliendo tutto il superfluo e lasciando soltanto un sedile da gare negli interni, assetto da pista, gomme adeguate, una miglioratina e magari una preparazioncina al motore
     
  8. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    si, avevano preso un 3.0, lo avevano preparato e avevano tirato fuori un tempo da paura
     
  9. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Luca oramai li trovi sui 7000...
     
  10. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.896
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    io sto facendo così.. ci vediamo il 9 a varano:wink:
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    appunto :mrgreen:


    "scarsi".... 8-[ :lol:
     
  12. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Ma scusa...ho una domanda.
    Come auto posseduta vedo M3 E36 3.2 e poi ci chiedi quale comprare...
    ma non ce l'hai già? :-k
     
  13. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.110
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    fake??
     
  14. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.468
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Se non erro il badget era 20000 euro compreso l'aquisto della vettura il motore da 285 era arrivato a 310 cv quindi il 90% del lavoro non era sul motore
     
  15. Mauriz73

    Mauriz73 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E36 3.2
    Ragazzi, grazie mille per l'accoglienza calorosa...
    cmq cerco di fare un po' di chiarezza... auto posseduta: nulla per ora... lì ho messo m3 perchè è quellla che vorrei hihihihihi...
    per quanto riguarda il progetto m3, allora, per quanto riguarda i prezzi sono ferrato dato che ho cercato un po' in giro e si, in effetti cn 20000 euro l'e46 è da rottamare... tralasciando questo triste dettaglio passerei allora al progetto m3 e 36 di cui vi parlavo...
    il budget iniziale è di 20000 euro e la vettura è quella con il bellissimo 3.2 litri 6 cilindri doppio vanos e soprattutto con 6 marce.
    Ora, ho sentito chi mi dice che con 10000 euro monto tutta quella roba???

    [Con 10 euro fai assetto , freni e 4 gomme da pista una bella cura dimagrante e al ring giri piu' forte dell' M5 :mrgreen: se non sbaglio qualcuno lo ha gia' fatto :eek:]

    Ma la cosa che più mi ha colpito è stata...1000 hp???????? spero che colui che l'ha scritta stava scherzando perchè se no vorrei poter avere qualche delucidazione sull'intervento e sui prezzi del tale.
    Altra domanda... secondo voi quanto costa installare 2 turbo??? e soprattutto quanto costa far si che il motore regga tale potenza????
    Pistoni, bielle, albero motore, e lavorazione testata e basamento non costano poco o sbaglio??????
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il 3.0 è poco indicato per l'uso in pista, senza paratie nella coppa dell'olio e senza la doppia pompa dell'olio rischi di friggere le bronzine alla prima ampia curva veloce.

    Come base di partenza utilizzerei un 3.2 E36 e poi adeguerei il telaio e i freni, il motore è già più che sufficiente per potersi divertire.
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    tra 5 marce e 6 marce non c'è nessuna differenza, infatti il 6 marce è un 5 marce con sesta di riposo e poi il doppio vanos del 3.2 è estremamente delicato, sopratutto per l'uso in pista.

    La cosa migliore sarebbe un bel 3.0 con coppa e pompa del 3.2, cambio 6m (del 3,2) e conica accorciata (diciamo 3.90-4.10). Poi un bel impianto Brembo da 345 (cosi ci stà nei 18 che sono la misura massima oltre la quale è meglio non andare) e un'assetto decente (Bilstein PSS9 o meglio ancora KW Var 3 che ha più possibilità di regolazione).
     
  18. Mauriz73

    Mauriz73 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E36 3.2
    Ti seguo ma mi sono perso un dettaglio... che forse puoi spiegarmi meglio... il doppio vanos ho letto che ha la funzione di variare la fasatura delle valvole all'aspirazione e allo scarico... e quindi di fornire una erogazione più piena su tutto il suo arco...
    Perchè dici che è delicato per l'uso in pista????
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    perchè si "rompe"..
     
  20. Mauriz73

    Mauriz73 Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E36 3.2
    e allora vi chiedo... perchè si rompe??? cosa insinuate che la BMW nn sappia fare le macchine??? scherzo...cmq potrei sapere se si sente la differenza e se soprattutto...
    Può essere utile in pista??? se reso resistente
    Eliminarlo è meglio??? è possibile far girare quel motore senza il doppio vanos?????
     

Condividi questa Pagina