Chi sa dirmi cos'è sto cavo??

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 11 Maggio 2009.

1. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Ciao a tutti, oggi smontando il rivestimento del bagagliaio, ho trovato sul fondo due centraline (una dovrebbe essere il modulo tv e l'altra il telefono bluetooth). Dalla centralina che suppongo sia il modulo tv partono due connettori e su uno di questi vi è un jack rca collegato a un cavo a Y e da li il cavo si inabissa nell'abitacolo. Il suddetto cavo arriva sotto il cassetto portaoggetti dove c'è il modulo luci e termina con due jack sempre rca uno bianco e uno rosso che non sono collegati a nulla, visto i colori bianco e rosso sembrano essere due cavi audio ma a che servono??. Qualcuno sa dirmelo? La vettura l'ho comprata usata e forse serviva a qualcosa che il precedente proprietario aveva montato e poi smontato successivamente.......
    [​IMG] [​IMG]

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Potrebbe essere il collegamento AUX in per sentire la TV o la funzione AV in stereo. Manca però il cavetto che va da dietro il monitor fino al cassetto portaoggetti.

3. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    secondo me è solo un ingresso AUX IN AUDIO artigianale..

4. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    L'uscita del modulo TV è in mono, anche l'eventuale canale A/V esce in mono. Quindi se da esso ci colleghi un media player, sia esso un DVD, HD o altro, uscirà in mono. C'è però un modo di baypassare questa cosa con una piccola modifica (vedi i reportage di Lupo7) simulando un ingresso stereo con il connettore aux in predisposto dietro al monitor 16/9. Col cavetto giusto si fa. A lui sembra manchi solo quello. Se fosse un "vero" aux in non sarebbe sicuramente in stereo...:-k

5. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    non ci ho capito molto....e dire che faccio pure il fonico come mestiere!! ](*,) allora dunque ricapitolando:
    - la a tv è sempre mono, quando vedo la tv la sento mono anche se ho il dsp 10 altoparlanti subwoofer e l'amplificatore multicanale giusto?
    - Il canale A/V che posso selezionare girando la manopola del display 16/9 è anch'esso mono quindi se ci collego ad esempio un dvd lo sentirò mono quindi secondo te questo cavo serve a trasformare il mono in stereo giusto?
    Detto questo però non capisco due cose se fosse un aux in solo audio perchè è collegato al modulo tv invece che alla radio o direttamente al monitor 16/9 (l'aux in che tanti hanno non è collegato direttamente al monitor? cioè non è il monitor che automaticamente gestisce l'aux in?) e poi se invece fosse il cavo per l'a/v mancherebbe il pin giallo tipico del segnale video su ingresso rca......BOH!

6. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Hai capito tutto. Io ho ipotizzato appunto che ci possa essere un nesso tra quel cavo che si sdoppia nel bagagliaio e l'aux in che c'è dietro al monitor. Andrebbe fatta la prova per vedere se collegando l'aux in con quel cavetto lì si ottiene l'audio in stereo dal modulo TV. Comunque per dissipare ogni dubbio bisognerebbe chiedere a Lupo7 (lui mi pare ha fatto una simile mod.)

Condividi questa Pagina