Ciao a tutti, mi chiamo Gabriel e scrivo da pescara, da poco ho preso la vecchia ma sempre stupenda 318i e36 ('97) di mio padre che oramai ha abbandonato per una fiat bravo sport... La guido da circa un mese e mai nessun problema (sempre perfettamente revisionata, gomme nuove ecc). Ieri sono andato a divertirmi in un piazzale driftando un pò, curandomi di non superare mai i 6500 giri, gia l'ho fatto abbastanza volte con questa macchina e non ho mai avuto problemi, invece ieri appena ripartito non teneva il minimo, saliva bene di giri e agli alti nn dava molti problemi, ma appena fermo a un semaforo scendeva sui 500 e anche sotto tendendo a spegnersi, ora la prima cosa a cui ho pensato è il debimetro e infatti staccandolo si riesce a guidare abbastanza tranquillamente (in recovery), adesso dato che non riesco a trovare debimetri a paletta a poco come accade per quelli a film caldo tipo siemens e co. su ebay, volevo chiedere se fosse possibile montare un debimetro appunto a film caldo invece di quello che monto adesso, qualcuno l'ha già fatto? avete info a riguardo? Invece non si potrebbe eliminare del tutto montando una centralina che rilevi la massa d'aria cn altri metodi, a riguardo ho sentito di parlare di centraline che lavorano in alpha-n che si basano sull'angolazione di apertura della valvola farfallata, che dite? grazie mille a tutti!
..Buonasera a te... è molto difficile che il debimetro ti abbia abbandonato cosi'....specie quel tipo a paletta....manco se li prendi a martellate.....piuttosto andrei su altri componenti....prima pero' inizierei con una bella pulitina al corpo farfallato.....e se non risolvi....passa al potenziometro del corpo farfallato stesso...e poi se ne riparla... Saluti!!
ho risolto tutto, il tubicino che sta attaccato dal collettore del debimetro al corpo farfallato si era tagliato e perdeva un sacco d'aria quindi il debimetro leggeva più aria di quanta ne arrivasse in realtà....cmq per quanto riguarda la sostituzione da tipo a paletta a film caldo è fattibbile? mi potete segnalare qualche link esplicativo sulle centraline in alpha n? grazie per l'attenzione!