Dal file.doc che ho postato: Dati tecnici. Feature/entity 2nd engine of the M engine family Fuel Otto RON 98 (95) Max output hp (kW) 420 (309) at min–1 8,300 Max torque Nm 400 at min–1 3,900 Max engine speed min–1 8,400 Stroke mm 75.2 Bore mm 92.0 Displacement cm3 3,999 Distance between cylinders mm 98 Cylinder arrangement 8-cylinder V-engine Valve plate diameter, intake mm 35.0 Valve plate diameter, outlet mm 30.5 Compression ratio 12.0 Fuel injection Intake pipe fuel injection Fuel injection pressure bar 3–6 Average combustion chamber pressure bar 12.6 Maximum combustion chamber pressure bar 100 Engine weight to BMW standard kg 202 Output per litre hp/L 105 Power-to-weight ratio kg/kW 0.65 Crankcase Aluminium Valvetrain Infinite camshaft adjustment and hydraulic valve clearance adjustment for intake and outlet (double VANOS)
Ammazza Marco..lavoro doppio Avevo già postato io quasi tutte queste foto sempre in questo Topic a pagina 3 At salud ragazz
Sorry Roberto!!! Ma mi pareva che ne mancassero alcune tipo quelle dell'albero motore e visto che erano nate curiosità al riguardo ho deciso allora di completare l'opera mettendone un po' tutte per capirlo meglio nell'insieme!!:wink: Il top sarebbe stato peterlo postare per foto di sottoinsiemi!!
Si si Marco, ho notato che ne hai messe alcune di più. Io ne ho postate solo alcune per non appesantire troppo il topic, infatti in fondo c'era poi il link per vederle tutte :wink: Comunque meglio doppie (le foto) che assenti
roba da matti! trasformando in lire costerebbe come una Porsche al tempo della lira! cara vecchia LIRA
Beh..la M3 E46 in Italia partiva da un prezzo base di 62000 €. Una full sfiorava i 75000. Fai tu i conti Infatti io l'ho presa usata
In pratica è il motore dell'M5 a cui hanno segato 2 cilindri: stessa corsa, stesso alesaggio, stesso rapporto di compressione, stessi collettori di aspirazione, stessa tecnologia
Giusto, infatti il V10 ha un angolo atipico per questa architettura, mentre diventa scontato su un V8.
il classicissimo 90 gradi........per l'architettura del motore Biemme e per la concorrenza che da siffatto gioiello verrà messa "a 90 gradi"........ e non per il programma di lavaggio
E' un dato di fatto che un V10 zoppicante a 90° (che non "beneficia" dell'artificio Audi di disassare il piede di biella emulando i fantomatici 72° di piegatura) che dichiara 507 equini ne sforni poco più di 530 ad 8000 giri circa. Questo V8 di 90° (equilibrato per le coppie del primo ordine, e comunque piuttosto bilanciato per i seguenti ordini), che beneficia degli studi in camera dell'S85 (corrente ionica e fronte di fiamma in primis), fa propri degli hatout che lo rendono inevitabilmente IL V8 aspirato da qui ad alcuni anni a venire (V8 Ferrari a parte...). La concorrenza semplicemente non c'è. In quel segmento Audi, Lexus, Maserati e Mercedes semplicemente sono a bordo pista. E si ripete quando avvenne col lancio dell'S50 prima, e dell'S54 poi. Il vero motore dell'innovazione tecnologica magari risiede altrove in casa BMW, ma il baluardo della summa dinamica propria del concetto di "piacere di guidare" è stata, è, e sarà anche nel futuro (almeno quello prossimo) la serie 3 in primis, e come sua naturale evoluzione esponenziale l'M3.
I V8 al momento sono BMW e Ferrari. Io sarò limitato ma per me gli altri non esistono. Voglio dire.. nell'ultimo anno mi sono fatto due maroni a leggere della Z06, che viaggia, che costa poco, ecc. Però per me come credo per tutti gli appassionati di meccanica, di bella meccanica, realizzazioni come questa e come i Ferrari aggiungono quel qualcosa in più di impalpabile che nessuna Corvette, Rs4 o AMG potranno mai offrire, anche se avessero il doppio della potenza, di cubatura o girassero 20 secondi più veloci. Vedere le foto di questo topic mi fa ogni volta lo stesso effetto: rimanere a bocca aperta.