Apro questo topic per avere un responso anche dai bmwisti, spesso i giapponesi le mettono a confronto in pista. Chi ha la S2000 evidenzia la sua cattiveria, il cambio, il tiro in alto, la sua leggerezza, 120cv/l; gli z-isti la precisione dell'auto, bilanciata, pronta ai bassi con coppia, ecc.. i bmwisti invece parlano di capolavoro tecnologico, eleganza, ecc.. Cerchiamo di dare pareri obiettivi e non di parte
mmm io ci vedo tre auto diverse ora come ora quella che mi attirebbe di più è la s2000, perchè è un ottimo compromesso sia per le gite che per la pista la m3 ha il vantaggio che è 5 posti comoda da usare tutti i giorni (la coupe) la 350z sinceramente non mi ha mai attirato troppo, forse per la sua pesantezza intriseca come sempre dipende uno cosa desidera dalla macchina, ma sicuramente sono tutte e tre ottime macchine eheh
...Io prima dell'M3 ho avuto una s2000 per tre anni ...Non si possono fare paragoni, sono due cose diverse. La M3 è una supercar mentre la s2000 è un kart, al dì la delle altre differenze evidenti a occhio nudo... ...Quando ho cambiato ho pensato questo: "Caspita! Con la S2000 mi potevo divertire senza rischiare di morire!" La M3 è un'altra storia... ...La 350Z l'ho solo provata e non mi ha fatto in pazzire, direi aetà strada tra la S2000 e la M3...
La s2000,davvero un'ottimo compromesso,un 2000 dall'elevata potenza specifica,con un motore che è un capolavoro.....non l'ho provata,ma credo sia micidiale agli alti il V-Tec....L'emmona.....beh,sono di parte,ma credo abbia tutta un'altra verve....la TP con tutti quei cv fa davvero la differenza...adrenalina pura....più impegnativa,ma molto appagante.....dipende da cosa uno cerca....la 350Z....non mi dice niente....ma il suo V6 (che credo sia di origini francesi),si dice non entusiasmi troppo per le aspettative che si avrebbero da una macchina del genere....:wink:
Io ho provato sia la 350Z che l' S2000 e posso dire di essere daccordo con Fable. S2000 un kart sincero che ti dice sempre quando stai per raggiungere il limite e che tira "da bestia", senza compromessi l' abitabilità e il confort, motore hi-tech. Andrebbe messa a confronto con la Z3 ///M cabrio. La 350z è una mezza via: un pò di lusso, (troppa) insonorizzazione e qualcosa di sportivo. Si dovrebbe prendere in considerazione la 350z Nismo più leggera, rigida e meno ovattata. Se non ricordo male i freni non sono all' altezza. Il motore è un pò a corto di cv a mio avviso (in confronto al 3.2 S54 BMW). L'emmona, beh: piacere di guida old style, qualche lusso di troppo forse (CSL insegna), freni anche qui non all' altezza, motore hi-tech... Poi ci si sbizzarisce con le personalizzazioni mentre con le due sopra gli optional sono 4 o 5 (soprattutto la S2000)
sull's2000 faccio spesso il passegero,è un'auto molto agile e poi ha il vtec che quando entra mi fa veramente arrapare
la 350z è considerata un'auto molto affiabile ma le prestazioni sono demoralizanti li potrei classificare come un semplice 2000Turbo con la vecchia 200sx 1800T 16v non è riuscito a passarmi(120/230km/h) la s2000 è un bel giocattolo la m3 è la regina... quando provi le emozioni del motore M ti entra nel sangue e non ne puoi piu fare a meno.... quando ho venduto la mia prima M3 (e36) mi è rimasta dentro ed ora eccomi qua con la e46..... NON POSSO FARNE A MENO!!!
non ha un vano portaoggetti (lato passeggero) e sull'acqua si fa i cazzi suoi come nessun'altra auto al mondo ergo (da ex proprietario): pista, pista, pista ed ancora pista. E con la pioggia, lasciarla in garage :wink:
Pur avendone incontrate abbastanza, non ho ancora trovato ne una s2000, ne una 350z che me le ha suonate in pista, anche se sono abbastanza convinto che col 350z guidato bene ci si possa riuscire... la s2000 invece non mi ha proprio convinto delle sue doti pistaiole, mi è parsa un'auto che gira a 9000 e stop... pareri personali ovviamente
La S2000 non l'ho mai provata, al contrario la 350Z (280cv) è stata una totale delusione; mai guidato un polmone simile, il motore se non sbaglio (correggetemi) era quello montato sul Renault Avantime o sulla Vel Satis 3500 V6: ha tutto tranne che l'indole sportiva...poi scendendo da una M3 ti lascio dire...finiture apparentemente curate ma materiali di scarsa qualità come la pelle dei sedili, qualche scricchiolio di troppo e un fastidioso calore proveniente dal tunnel trasmissione (forse ne ho provata una sfortunata..mah). In effetti costa "poco" ed ho imparato che nessuno ti regala nulla - è per questo che l'Emme costa quello che costa!
no no.... sono tutte così, ce l'ha un mio amico.... di motore non è nemmeno paragonabile alla M3 e46 (ma nemmeno alla e36 3.2 imho) però secondo me ha un buon assetto
Sì, hai ragione ottimo assetto ed efficace impianto frenante; cavoli poi è pesante e beve come una petroliera. Magari le ultime versioni sono migliorate, non saprei perchè non ho avuto più occasione di provarla. Mi sembra che utilizzi un nuovo propulsore da 313cv, però a sensazione l'indole da polmone gli è rimasto...rispetto alla M3 siamo su altro pianeta (personalissimo parere!).
si l'ultima versione aveva 313 cv, ma ce ne era anche una intermedia da 300 mi pare. cmq sempre inferiore rispetto al motore M. freni e assetto invece buoni, consumi ti confermo un disastro.... la cosa buona della 350z è il rapporto prestazioni/prezzo. a quella cifra non prendi niente con quelle prestazioni. quelle usate poi te le tirano appresso.....
Infatti, ora mi fai venire in mente...quella intermedia alla quale fai riferimento era un 303cv, il medesimo propulsore da 280cv forse rimappato o leggermente rivisto...la versione da 313cv montava un nuovo propulsore interamente in alluminio(?) e furono anche migliorati alcuni particolari di assemblaggio interno. Però il peso...quasi come una M5 E39 Non mi spiego come sia possibile, una coupè sportiva...e per fortuna montava anche l'albero di trasmissione in fibra di carbonio! Poi come giustamente fai notare, a quel prezzo, soprattutto se usata, non trovi nulla...però non devi aver prima guidato una M3 Pensa che sullo 0/100 (il 280cv) le prende dallo Z4 3.0 (231cv) che monta un propulsore da "normale berlina", quindi non scomoderei neanche la sezione Motorsport:wink:
Leggendo i vostri commenti deduco che il 350Z non è proprio la macchina che pensavo Domanda, ma come impianto frenante, all'anteriore non monta di serie una pinza a 4 pompanti?
Sì infatti come si diceva, il reparto assetto-freni è molto buono. Se non sbaglio, effettivamente all'anteriore monta delle pinze monoblocco a 4 pistoncini al contrario della M3 (e36) che è equipaggiata con componenti dalla mediocre efficacia se rapportate alle prestazioni ed al prezzo dell'auto...Beh, poi se scendi dall'auto in controsterzo che vedo nella tua foto, allora rimarrai deluso, credo...se invece parliamo dello sbarbato che scende da un golf TDI o da una Punto GT, magari la 350Z può sembrare una belva. Poi sai, la passione per ogni auto è molto soggettiva...
La versione Nismo è un'altra storia, anche se devo ammettere che questo motore non sarà un granchè ma l'auto in guida sportiva risulta ben assettata e bilanciata