335d: interventi su mappatura | BMWpassion forum e blog

335d: interventi su mappatura

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da m2m, 19 Marzo 2007.

  1. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    A casa di amici ho conosciuto un professionista del tuning, con il quale è nato subito un acceso confronto.

    Premetto che il mettere le mani su un'auto, ovvero modificarne i contenuti in termini prestazionali, etc. (meno che meno estetici) non è mai stata una cultura, per il sottoscritto.

    Se compro un'auto sono portato a considerarla com'è, se riscontro che c'è di meglio o spero che nella prox versione dell'auto venga introdotta la miglioria o cambio auto/marca.

    Diciamo che, iniziando a farmi il palato con missili del genere, inizio invece ad avere qualche pensierino nuovo.

    In breve, il personaggio mi ha proposto di valutare 3 cose:

    > la rimappatura della centralina, portandola la potenza a ca 320cv
    > la sostituzione degli ammortizzatori con modelli + race
    > il cambio dei cerchi/gomme a 18" (anche 19" ma mi sembra troppo)
    > un setup d'assetto compatibile con la nuova impostazione dell'auto

    Assicurazioni (rispettivamente):

    > tutto rimane nell'ambito dei parametri di progettazione del motore e delle componenti dell'auto
    > non degrada significativamente il confort dell'auto ad andatura/scenari normali, mentre migliora notevolmente la resa quando si spinge
    > ritirerebbe i miei cerchi sostituendoli con cerchi corrispondenti, a costo irrisorio
    > il nuovo assetto considererebbe sia la nuova configurazione dell'auto che il mio stile di guida, verificato in un non meglio precisato circuito di prova

    Tralasciamo che evidentemente la proposta ha per lui un valore economico e dimenticando che, essendo un'auto aziendale eventuali problemi potrebbero amplificarsi nei rapporti con Alphabet, vi chiedo:

    > Sono verosimili le sue asserzioni ?
    > In particolare: un'elaborazione, fatta a regola d'arte, non mette in dubbio in generale il progetto complessivo di un'auto uscita da una fabbrica con un proprio setup ?
    > escludendo pataccari, ci si può fidare di questi professionisti ? Ergo: sono personaggi che mettono un cip e riprogrammano una eprom, a partire da generiche conoscenze meccaniche, o posso considerare che, nel marasma plausibile, vi sono invece preparatori degni di tale nome ?
    > le case automobilistiche "riconoscono" alcuni preparatori ? BMW quale/i ?

    Sono molto dibattuto, quanto dubbioso ...
     
  2. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    io consiglio sempre l'originalità.....:wink:
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io consiglio sempre di doparla...:cool:
    Dopo un buon rodaggio, chiaramente.
     
  4. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ora si che mi è tutto chiaro ... ;-))
     
  5. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    tutto verosimile.

    Di solito chi fa rimappe sa quale è il limite che può raggiungere un motore, e non lo supera per non avere grane.

    Il nostro motore arriva tranquillamente a 350 quindi vai tranquillo.

    Inoltre la rimappa può essere esasperata, ma se tu guidi con rispetto, il motore non ne soffrirà + di tanto, mentre al contrario, se strapazzi l'auto è normale che pure da originale non gli fa certo bene!

    IMHO l'assetto di serie è già ottimo per la strada, non buttare soldi: non ti serve un assetto racing!

    PS. Per rimappare la centralina non gli dare + di 400 euri (già molto ben pagato)

    PPS. I cerchi metti almeno i 18
     
  6. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Thx
     
  7. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    col fap 350 cv li sogni e basta.....al massimo 335 poi recovery
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Mi sono un pò scocciato di tutti gli scienziati che escono qui dentro, quindi mi limito a chiederti se hai provato.

    Cmq a 345 cv circa nessun errore, e su strada va da far paura, molto meglio che con la mappa originale.

    Non so quanto possa essere stata accurata la rilevazione al banco perchè sono arrivato con la mappa già fatta, ma conoscendo il preparatore non penso proprio si possa pensare ad una tolleranza elevata.
     
  9. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ciao Emiliano,
    dunque hai rimappato?
    Quindi hai tirato fuori un incremento del 20% circa?





     
  10. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    No, io non la rimappo. Scrissi una discussione tempo fa: ho provato una 335 (la prima) rimappata subito dopo l' intervento: straordinaria.

    Nonostante per ora non voglia toccare il motore, penso che anche lasciando pressochè invariati i cv, BMW possa fare molto meglio con la mappa originale!
     
  11. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    evidentemente sei stato fortunato....al 20% di incremento con fap ci si arriva in poche condizioni e cmq il recovery non l hai se non metti l auto a pieno carico nella marcia più alta in autostrada....a banco puoi arrivare anche al 30% di potenza in più che non hai nessun tipo di problema elettronico ma poi per strada le cose cambiano molto....prova un po di tempo e verifica....se tiene senza generare errori al tester bmw allora va bene così (ma non è una costante per tutte le auto con stessa motorizzazione) quindi è meglio se non cosigli cose che non potrebbero rivelarsi vere su auto di altri........
    ps : anche io mi sono scocciato di tutti quelli che consigliano un operazione piuttosto che un altra senza tener conto che ciò che si può ottenere da un auto con l elettronica lo decide il motore e non il proprietario
     
  12. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Emiliano leggo ora che non è la tua l auto in questione.....allora devi ancora capire una cosa : bastano 10 cv a metterti paura di un motore così.
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    non ho capito, che significa?
     
  14. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    eppure è scritto chiaramente....
    bastano 10 cv a farti mettere paura di un motore così e non 40-50 cv
     
  15. dimosko

    dimosko Kartista

    96
    11
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M135i xDrive
    Una curiosità. Sul presupposto che sulle macchine col FAP non è possibile intervenire al massimo delle potenzialità, come mai ROMEOFERRARIS dichiara per la 330d un incremento di 45 cv e 130nm?
     
  16. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    SI, questo l'avevo già scritto sopra. Ne ho provata una (E91 del preparatore che conosco) che ha più o meno i cv originali ora e cambia molto rispetto alla mia.Perciò dicevo che BMW può fare molto meglio con la mappa originale.
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Emi, una curiosità: se anche tu trovi solo lati positivi nella rimappa... perchè non la fai?

    Poi... perchè non lo fa la BMW? :-k
    E' vero che ogni motore è diverso, ma ottimizzarli LEGGERMENTE (cosa che, a leggere, sembra assai semplice... tipo i 10 CV su un 330d)...:-k


    :wink:
     
  18. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Perchè la mia macchina ha ancora 3000 km, ora sto iniziando ad andarci puù "allegro" e già così va molto bene.

    Quando avrò superato i 7/8000 km guarderò fino a dove si sono spinti e deciderò di conseguenza.

    IMHO BMW stessa potrebbe migliorare molto la cattiveria del x35d con una mappa migliore della attuale.Speriamo


    Al momento sicuramente non lo farei per prendere cv!
     
  19. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    perchè sennò poi come fanno a fare gli steppini del bigolo che fanno ultimamente?? hai notato l'ultimo 3 litri diesel?? da 231 a 235.... maddai pagliacci....... e tutto perchè forse audi ne ha 233???:-k mah.....
     
  20. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Audi glielo ha messo nel xxxx ugualmente : 240 :mrgreen:

    QUesta è una cosa che odio di BMW: non fa i restyling (e quando li fa sono lievi) ma questi continui powerStep sono ugualmente deplorevoli!
     

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