335d: modulo aggiuntivo o rimappatura? | Page 3 | BMWpassion forum e blog

335d: modulo aggiuntivo o rimappatura?

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Waterskier, Mar 15, 2007.

  1. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    Reputation:
    12
    -
    320-325 cv si ottengono in tranquillità,sono circa il 15 % della potenza totale....fattibile senza problemi
     
  2. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    Reputation:
    12
    -
    Ciao,ovviamente la potenza di partenza è maggiore grazie alla rimappatura e di conseguenza il modulo aggiuntivo incrementa le prestazioni in funzione di quello....è normale
     
  3. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    Oct 1, 2005
    Reputation:
    40
    535d F11 futura
    Ma tornando al quesito iniziale del post, secondo te, ammesso che esista, solo un modulo è in grado di fare l'effetto di una mappatura (non al limite) senza avere controindicazioni tecniche?
     
  4. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3,099
    30
    Mar 16, 2004
    Reputation:
    356
    F30 316i MSport
    Davvero una gran rottura 'sto FAP :evil:
    Sulla mia sarà un'impresa arrivare al muro dei 200 CV ](*,)
     
  5. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    Reputation:
    12
    -
    con un modulo ci si può spingere davvero molto in la con le potenze sul diesel perchè basta fregarsene e dare un segnale così alto che la ecu butti molto gasolio che il motore produrrà una potenza davvero molto alta ma il problema è che di sicuro farà molto fumo e nel caso del fap si avrà il recovery per il controllo di pressione e temperatura....senza poi tralasciare che con un segnale alto ai medio alti regimi non si hanno problemi di erogazione ma al minimo c è l irregolarità è praticamente costante facendo traballare il motore e inducendo errori in ecu cancellabili solo col tester.
    l unico modo per ottenere il massimo in tutte le condizioni di carico è la rimappatura....non c è modulo che tenga (ne con correzioni digitali,ne programmabili con SW dedicato ne con step di potenza regolabili)
     
  6. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    Reputation:
    12
    -
    tanto hanno già in progetto di eliminarlo in futuro perchè non serve a nulla....trattiene gli inquinanti per poi rilasciarli in un secondo momento SEMPRE NELL ARIA E NON IN PUNTI DI RACCOLTA.....una bella presa per il culo no?
    anche stavolta hanno badato a dare un prodotto che agli effetti della norma è in regola perchè inquina poco ma se ti capita il bollino blu nel momento del riciclo sei fottuto.....
    FAP = Fregatura Ad Personam
     
  7. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    Oct 1, 2005
    Reputation:
    40
    535d F11 futura
  8. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1,809
    34
    Sep 19, 2005
    Reputation:
    171
    320d E91 futura@190cv
    ma non si puo' arrivare ad escluderlo oppure ad incrementare i valori di sopportazione della quantita' di gasolio???

    ora mi chiedo ma se un 320d come il mio FAP ,originale intendo,avra' dei paramtri diversi rispetto a quello di un 335d FAP che brucia molto piu' gasolio.....sono due pezzi di ricambio "fap" diversi,oppure sono due fap programmati in altro modo.....non so se mi sono spiegato.....
     
  9. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    Reputation:
    12
    -
    io parlo di potenze del 20% in più.
    quel giocattolo è perfettamente in sintonia con ciò che ho scritto....il 10% in più è nulla in confronto a ciò che puoi ottenere con rimappatura....
     
  10. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    Reputation:
    12
    -
    il discorso è ben diverso....non ci deve essere fisicamente il fap per poterti permettere di avere incrementi forti.
    il discorso dell ingannare il segnale è relativamente semplice : basta conoscere il valore restituito dalle sonde di controllo con il pieno carico ed emularlo in modo che in fase di richiesta non ci siano possibilità di recovery
     
  11. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5,049
    148
    Oct 11, 2006
    Reputation:
    5,980
    MB C d sw

    Parole sante =D> =D> =D> =D> =D>
     
  12. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3,099
    30
    Mar 16, 2004
    Reputation:
    356
    F30 316i MSport
    Carma, ma ti è capitato di rimappare un 320d FAP :question: Se sì, che potenza/coppia sono saltati fuori :question:
     
  13. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    Reputation:
    12
    -
    si mi è capitato ma ne ho rullate solo due con 190 cv-380nm circa,nemmeno il 20% in più di potenza
     
  14. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1,809
    34
    Sep 19, 2005
    Reputation:
    171
    320d E91 futura@190cv
    la mia e' rimappata da carma ed e' FAP,va benissimo e non tornerei mai alla mappa originale........nessun errore di centralina o problema vario,solo alla prima mappata che mi aveva fatto(agosto) la macchina era migliorata un casino e andava veramente bene,ma in velocita' massima,cosa che uso abbastanza,non sorpassava i 225/230 di tachimetro lo stesso,ora non ricordo se c'era una limitazione sul numero dei giri (anche perche' il limitatore di velocita' era stato reimpostato a 250),fatto sta che se non ricordo male non andava oltre i 4000........poi mi ha corretto questa strana anomalia ,in effetti arrivo a 240 all'ora,ma mi son reso conto di un decremento delle prestazioni leggero ma avvertibile,in effetto lo stesso carma(che si chiama IVAN) mi ha confermato di aver abbassato forse dal 20% al 17% l'incremento dopo la seconda mappata..........ci eravamo preposti di ricorrreggerla ma non ho avuto tempo e poi va benissimo anche cosi',ora attendo che la bmw mi rimappi lo steptronic e probabilmente a seguito di cio' metteranno di nuovo la mappa originale ,per ri-ri-rimapparae il tutto per il meglio......
     
  15. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3,099
    30
    Mar 16, 2004
    Reputation:
    356
    F30 316i MSport
    AZZ, davvero pochini... :confused:
    Peccato perchè questo motore ha davvero un grosso potenziale ](*,)
     
  16. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    Reputation:
    12
    -
    senza FAP si....e cmq l auto cambia lo stesso il suo modo di rispondere all acceleratore....non c è il paragone con un originale
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,719
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ivan, scusa se vado leggermente OT ma se si tappa l'EGR sul 150cv euro 4 la centralina va in recovery? E sul 163cv con FAP?
     
  18. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    Reputation:
    12
    -
    meglio non chiuderla....soprattutto se rimappata.
    al limite si può limitare il suo lavoro in fase di rimappatura con la mappa apposita ma è solo pericoloso e in termini prestazionali non da nulla in più
     
  19. Gabo

    Gabo

    40,256
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    Carma... io l'ho riaperta e ogni 25'000km uso uno spray per pulire i collettori inzozzati dalla egr.
    Al minimo è più silenziosa adesso,prima batteva da trattore con la egr chiusa. :confused:
    Consiglio anch'io di non toccarla.

    Scusate la precisazione fuori tema :mrgreen:
     
  20. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    Mar 16, 2007
    Reputation:
    1,308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    Ivan, sarebbe il caso di dare una pulitina ogni tanto all'egr con qualche prodotto? :-koppure lasciarla stare!
     

Share This Page