335d: modulo aggiuntivo o rimappatura? | Page 2 | BMWpassion forum e blog

335d: modulo aggiuntivo o rimappatura?

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Waterskier, Mar 15, 2007.

1. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    Oct 1, 2005
    535d F11 futura
    Quello che ti posso dire è la mia esperienza con l'X3: mi hanno sostituito la centralina ben due volte per errori del rimappatore a distanza di due mesi e la macchina era quasi nuova, e dopo 40.000 km, a garanzia finita, il cambio completo facendomi pagare solo una sciocchezza per il montaggio, e la macchina era pure d'importazione.. :-s

2. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5,049
    148
    Oct 11, 2006
    MB C d sw

La macchina è mia,

hai ragione quando si parla del dio quattrino, gli amici a volte fanno i nemici,
    ma fortunatamente sotto quell'aspetto sono più che al sicuro, infatti della rimappa l'ho anche già detto al venditore, e all'istruttore di guida veloce, che per una serie di motivi, siamo entrati in buonissimi rapporti,

l'unica raccomandazione di tutti e due è stata, se dovessi avere problemi portala qui da noi, questo per quanto riguarda la concessionaria dove l'ho aquistata, a Pistoia
    poi qui a Firenze c'è un'altra conce dello stesso padrone, già mi sono fatto conoscere anche li, figurati che anche loro quando devono rimappare per qualche cliente, vanno dal mio preparatore :wink:

quindi in teoria dovrei essere in una botte di ferro,

si rimetterla normale intendevo tornare dal preparatore,

il costo mediamente si aggira sui 400€ almeno questo è quello che gli sento dire agli altri clienti,

per il modulo non sò risponderti, non mi è mai interessato montarlo,
    mi sbaglierò, ma mi sembra una cosa un pò approssimativa, molto meglio la mappa,

non è la prima auto che ho rimappato, ho iniziato dalla Delta, Subaru ecc.
    poi sono passato ai diesel,
    questa è la prima Bmw,
    e con nessuna mi sono mai trovato a problemi,
    aspetta grattatina scaramantica :mrgreen:

sia io che il mio preparatore siamo sempre stati di un'idea, meglio qualche cv in meno, ma restare in un range di sicurezza, è inutile dare vagonate di cv ma perdere in affidabilità,

di sicuro quando non c'era questo ***** di fap, era tutta un'altra cosa, potevi anche osare un pò di più :wink:

3. jenko

5,049
    148
    Oct 11, 2006
    MB C d sw

Scusami ma non sono d'accordo, della rimappa se ne accorgono subito,appena la mettono in diagnosi,

che poi possa non fregargli sono d'accordo con te :wink:

4. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    Feb 12, 2007
    E91 335d
    Ok, mi hai quasi convinto.

Nel mio caso l'auto è in renting, quindi tutta la manutenzione rientra in un contratto di service, nell'ambito del quale mi aspetto che Alphabet farà di tutto per non includere tutto ciò che è escludibile ...

E se scoppia un motore non credo che qualcuno chiuda un occhio o semplicemente si prenda la responsabilità di avallare un intervento da 5k € (es.).

Non so: sinceramente l'auto è uno spettacolo, 286 CV o 300 non mi cambiano la vita, e ho la tranquillità di sfruttare il renting per i motivi che ne hanno razionalizzato la scelta.

Mi interessano comunque i tuoi rilievi in merito alla differenza di resa ...

5. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    Feb 12, 2007
    E91 335d
    Appunto.

6. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    Oct 1, 2005
    535d F11 futura
    Bè se la macchina è in renting, il discorso cambia, quanto meno ti fa riflettere sulla convenienza nello spendere 5-600 eurozzi per una vettura che non è tua! Comunque, come prevedevo, siamo andati inesorabilmente in ot ricadendo in tutti quei discorsi "filosofici" che escono fuori quando si parla di rimappe.. >:>

7. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12,522
    527
    Sep 13, 2004
    E92 335d > E93 335i - 500
    quoto, se ne accorgono in 10 minuti se vogliono, basta stamparsi tutto quello che ha registrato la eprom della centralina.

Che poi a loro freghi meno di 0 in assenza di problemi gravi, è altrettanto assodato.

8. jenko

5,049
    148
    Oct 11, 2006
    MB C d sw
    Hai ragione la tua situazione, è nettamente diversa dalla mia,
    fossi nei tuoi panni la lascerei cosi com'è, almeno sei tranquillo,

se dovessi fare una rimappa per solo 14 cv non ci penserei nemmeno,
    come ho già scritto questo è un assaggio, la meta dovrebbe essere intorno ai 320/325 poi vediamo, in fin dei conti è un incremento nell'ordine del 12/13%

insomma un minimo di differenza la voglio sentire :mrgreen: :wink:

quando sarà in versione definitiva, aprirò un post per elencare quelle che per me saranno le differenze,
    chiaro che non sono un pilota :lol: :lol:

9. jenko

5,049
    148
    Oct 11, 2006
    MB C d sw

Era quasi inevitabile che succedesse, purtroppo una cosa non esclude l'altra,

ma poi se ci pensi, nemmeno poi tanto in ot,

il fulcro della discussione è sempre stato in tema, centralina ecc :wink:

10. carmageddon

carmageddon

416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    -
    Ciao,della rimappatura non se ne accorge nessuno : ne GT1 ne SSS....nessun tester diagnosi di casa o generico ti può dire se un auto è rimappata o no in quanto le bmw diesel o benzina si rimappano con BDM proprio per non lasciare traccia (che è la stessa modalità di scrittura della ecu da parte della casa madre e nonsi incrementano i contatori delle rimappature perchè non si passa da presa diagnosi ne tantomeno si cambia la data di prima scrittura).
    l unico modo che si ha per accertare che l auto è rimappata è installare un file con nr HW e SW diverso da ciò che accetta la tua ecu,in quel momento al tester appare un errore per incongruenza dati.
    l unico momento in cui ti possono interrompere la garanzia è quello in quanto ai concessionari non e permesso nessun altro metodo di verifica per adottare le misure che ti farebbero cadere la garanzia.

11. carmageddon

carmageddon

416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    -
    a cambiare modo di andare di quel motore per essere soddisfatto bastano 15 cv.....che poi tu abbia l obiettivo di un tot di potenza devi sempre tenere in considerazione che non sei tu a deciderlo ma il motore,il FAP,le tolleranze meccanico/costruttive ecc....ci sono auto che non sopportano nemmeno il 14-15% in più.....e altre che arrivano a30-35% di incremento (ma non è il caso di un FAP)

12. carmageddon

carmageddon

416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    -
    con i problemi che affliggono le BMW euro4 oggi ti assicuro che le garanzie gli consentono di mettersi al lavoro per ridarti l auto funzionante....rimappata o no non lo possono sapere e non e di importanza vitale per loro

13. jenko

5,049
    148
    Oct 11, 2006
    MB C d sw
    Hai perfettamente ragione, infatti l'avevo anche scritto che questo ca**o di fap è una grossa limitazione,

ho fatto tesoro dell'esperienza con l'auto precedente, anche lei con il fap, non siamo potuti salire oltre il 18% pena l'accensione della spia del motore, e centralina in recovery

per l'incremento di cv fino ai 320/325 non è un traguardo che voglio ragiungere a tutti i costi, ma facendo riferimento a chi è riuscito a portare un 535d, che già parte con 14 cv in meno, a 335 senza anomalie,
    ho pensato che 320/325 la mia li tollerasse,
    comunque tanto alla fine sarà lei stessa, che farà capire se non gli gradisce :wink:

approposito, tu hai già qualche esperienza su questo motore?

ultima cosa, lungi da me l'dea di mettere in dubbio le tue affermazioni, anche perchè è sicuro che non ho niente da insegnarti, ma sicuramente da imparare,
    hai detto che con questo motore anche soli 15 cv fanno la differenza, io adesso sono + o - su questa cifra, e la diffrenza è appena percepibile,

io credo che 15 cv su 286 si perdono un pò,
    magari invece per esempio i soliti 15 su 130 si fanno sentire di più,
    questo lo dico come mie esperienze passate,

ma probabilmente posso sbagliarmi :wink:

14. carmageddon

carmageddon

416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    -
    535D da 272cv a 315cv....ma è esasperato e senza fap.
    evidentemente la cavalleria incrementata a te è stata messa in posti che tu non senti...

15. jenko

5,049
    148
    Oct 11, 2006
    MB C d sw

Io ho parlato di 335, non 315

ti rifaccio la domanda, hai già fatto qualcosa su questo motore?

16. carmageddon

carmageddon

416
    3
    Feb 25, 2006
    Cannobio
    -
    io ti ho scritto che da 272 cv sono passato a 315 cv su un 535D.
    se la tua auto ha il fap ci fai poco,molto poco....al massimo il 20% in più e ti puoi baciare i gomiti

17. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5,887
    401
    Nov 29, 2006
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ciao Karma,

anche se il camper non è un mezzo "da riferimento"...:mrgreen: :mrgreen:

Come ho scritto pocanzi sono contento della tua rimappa...:wink:

Ti volevo chiedere una cosa: con la rimappa va molto meglio (tutto progressivo e spinge bene), ma ora se inserisco la centralina avverto un incremento maggiore rispetto a quando non era rimappata....:-k

Per farti un esempio con numeri:
    Prima, senza centralina: 130 Km/h
    Prima, con centralina: 140 Km/h:biggrin:
    Ora, solo rimappa: 150 Km/h =D>
    Ora, rimappa + centralina: 160 Km/h :eek:

:-k

18. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bratto.. è normale.

19. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5,887
    401
    Nov 29, 2006
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Perchè? Se da 130 a 140 ci vogliono 10 CV (cifra buttata lì, per esempiFICAre:mrgreen: ), da 150 a 160 ce ne vogliono 16-18 con quel FRONTALE che mi ritrovo!!!:rolleyes:

:-k

20. jenko

5,049
    148
    Oct 11, 2006
    MB C d sw
    Non avevo capito che il 535d di cui parlavi, lo avevi fatto tu :lol:

se veramente con la mia, avessi un incremento del 20% = 343 cv
    sarei disposto non a baciarmi i gomiti, ma addirittura i calcagni :mrgreen:

come ho gia detto non ho intenzione di spingermi cosi, al max 320/325
    sempre che non crei problemi :wink: