oggi ho fatto scollegare il tubicino egr dal bmw 320 d 120 cv da un amico che lavora in bmw e mi ha detto che non succede niente alla centralina infatti dopo aver messo in moto e provato la macchina si e notato un miglioramento ai bassi regimi e nessuna anomalia sul quadro strumenti, ma l'unico inconveniente riscontrato e che tornato a casa quando spengo la macchina si sente un piccolo rumorino che scompare dopo circa tre secondi e cioe come un motorino che rimane acceso e poi si spegne. ho riprovato ad accendere e spegnere ma allo spegnimento e sempre la stessa cosa piccolo rumorino che finisce dopo qualche secondo. ho contattato il mio amico e mi dice che potrebbe essere normale e che vuole vedere l'auto. da notare che prima di scollegare il tubicino egr cio non succedeva. e normale? oppure potrebbe trattarsi di cosa? ripeto che la macchina non mi da alcuna anomalia. grazie per le risposte
dev'essere il motorino che fa la depressione (è una pompa elettrica che aspira aria oppure chiamiamolo semplicemete aspiratore ) che siccome c'è il tubo staccato aspira aria in continuazione, e quindi lo senti anche per 3 secondi dopo lo spegnimento... penso proprio che sia del tutto normale
avendolo solo staccato è l'accumulatore di depressione che si scarica... almeno ci facevi mettere una sfera in mezzo e lo potevi anche lasciare attaccato all'egr.