Ciao a tutti, quando ho sostituito le gomme estive con quelle invernali, ho mosso la barra del semiasse alzandola e abbassandola e ho percepito un po’ di gioco. Ho provato a fare questo controllo perché quando percorro strade con dossi sento un “toc-toc” all’avantreno destro. Volevo chiedervi se vi è mai capitato e se qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta. Potrebbe essere il giunto omocinetico? Oppure potrebbe dipendere da altre componenti, come la testina del braccio oscillante, le biellette della barra stabilizzatrice o la testina dello sterzo? Grazie mille a chi potrà darmi qualche consiglio!
Sono diverse le cause che possono portare a questo rumore su questa vettura, supporti, giunti, silent block, ecc
Quanti km ha l'auto? Il cambio è manuale oppure automatico? Il gioco di testine e bracci delle sospensioni di solito si mostra quando prendi la ruota sulla circonferenza e cerchi di muoverla nelle varie direzioni
Sì, la macchina era sul cric e muovendo, scuotendo il semiasse in maniera verticale ho sentito un po’ di gioco e di conseguenza un rumore metallico.
Winterdog ho fatto le prove che mi hai detto ma non si muove niente… nessun gioco. Braccio sospensione e silent block sostituiti quest’estate! Il mio meccanico non trova nulla di anomalo ma il rumore ‘toc’ quando prendo dossi o asperità rimane… ♂️
Scartando quindi boccole e testine, rimane il semiasse, anzi i suoi giunti Qualche rumore da quell'area, con il passare dei km sulle (poco mantenute) strade italiane, lo considero nella norma, ma è sempre possibile cambiare i giunti oppure farli revisionare con kit non BMW Sinistro: https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=JH51-EUR-07-2019-F48-BMW-X1_18d&diagId=31_1197 Destro: https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=JH51-EUR-07-2019-F48-BMW-X1_18d&diagId=31_1198
Originali o di concorrenza? Io monto e consiglio solo Lemforder o originali. Ci sono testine che riesco ad individuare solo dopo averle smontate, ma può essere un mio limite.