BMW X1 E84 - Minimo irregolare | BMWpassion forum e blog

BMW X1 E84 Minimo irregolare

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Saf89, 31 Luglio 2023.

1. Saf89

Saf89 Aspirante Pilota

13
    1
    31 Luglio 2023
    Mezzolombardo (TN)
    Bmw x1 e84
    Buonasera,
    Da circa 10 giorni ho acquistato una bmw x1 143 cavalli diesel x drive con circa 158000 km.
    Alcune volte capita che a motore caldo e regime minimo il motore gira male nonostante la lancetta dei giri rimane fissa.
    Ho notato che dando un colpo di acceleratore il motore si stabilizza e ritorna a girare normalmente.
    Gentilmente chiedo se mi potete aiutare ad indirizzarmi alla possibile causa del difetto.
    Allego 2 video per mostrarvi il problema.
    Grazie,

Files Allegati:

2. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    BMW 318i E91
    con questo genere di problemi bisognerebbe partire da una diagnosi intanto per capire se ci sono errori specifici su qualche componente. Così a naso darei la colpa ad un iniettore che sta per andarsene, ma per avere la certezza bisognerebbe collegare ista o inpa e vedere le correzioni sulla portata di gasolio in ciascun cilindro, se hai valori sballati su uno di loro hai trovato il colpevole.

3. Saf89

Saf89 Aspirante Pilota

13
    1
    31 Luglio 2023
    Mezzolombardo (TN)
    Bmw x1 e84
    Io penso che il colpevole sia la valvola che regola la quantità di gasolio posta nelle pompa ad alta pressione.
    Cosa ne pensate?

4. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    BMW 318i E91
    Da remoto non si fanno diagnosi, bisogna fare rilievi con strumenti giusti che ti permettono di leggere i parametri che la centralina riesce a comunicarti. Facendo supposizioni o andando a tentoni rischi di perdere tempo e sprecare soldi in pezzi di ricambio che potevi risparmiarti di acquistare.

5. Saf89

Saf89 Aspirante Pilota

13
    1
    31 Luglio 2023
    Mezzolombardo (TN)
    Bmw x1 e84
    vinceN70 sono d’accordo con te ma sta il fatto che non lo fa sempre e la centralina non rileva nessuna anomalia.
    Sono stato 2 volte dal meccanico ed entrambe il motore girava regolare.

6. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    BMW 318i E91
    non parlo solo di errori che spara fuori la dme, a volte i problemi ci sono ma non sono tali da farsi evidenziare dalla centralina. I casi sono due:
    _ ti doti di software di diagnosi come ISTA e fai uno screening col tuo meccanico o vai da un centro specializzato dove sanno come andare a verificare se i parametri di iniezione o altro che riguarda il sistema di alimentazione è a posto
    _ aspetti finchè la diagnosi non mostra qualcosa e con un lettore di codici generico sai subito dove andare a parare

Nel tuo caso, hai un problema che è agli inizi e pertanto non hai ancora un codice di errore associato ad esso essendo che, per la centralina, il motore sta andando ancora bene. Mi è successa la stessa cosa con la mia (anche se ho un benzina e non avevo un problema come il tuo), da freddo l'auto andava a singhiozzo e sapevo che si trattava di iniettori alla frutta, ma non avevo codici di errore evidenti quando li andavo a leggere con ISTA o INPA. Avrei potuto vedere le anomalie andando nei parametri di correzione degli iniettori e verificando quelli che erano fuori range, ma bisogna saper leggere certi numeri ed interpretarli oltre che avere i software specifici per farlo.

7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.894
    3.002
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Falla vedere ad un pompista in gamba perché hai una pompa, la Bosch cp4, che ha dato parecchi problemi.
    Se cerchi in rete capirai di cosa parliamo e che conviene fargli dare subito un'occhiata.

Condividi questa Pagina