Malfunzionamento DTC?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mimmo, 15 Aprile 2010.

  1. Mimmo

    Mimmo Kartista

    79
    1
    11 Settembre 2007
    Reputation:
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    BMW 320 E90
    Ciao a tutti. Mi è capitato di perdere la macchina in curva a 110 Kmh senza che nulla del controllo di trazione entrasse in funzione. A parte lo spavento, ora non mi sento più sicuro dell'auto. Cosa mi consigliereste di fare?
    Grazie.
     
  2. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
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    15 Dicembre 2006
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    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    vai in conce a fai una diagnosi, ma se provi a fare una partenza sgommando il il dtc lampeggia?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Ciao,

    innanzitutto una domanda: avevi il DTC attivato (scritta DTC accesa al centro del cruscotto) oppure avevi tutti i controlli dinamici pienamente attivi (DSC)?

    Posto che continua ad esserci una certa confusione in materia, ricordo che il DTC è una sottofunzione del DSC che si attiva pigiando brevemente l'apposito tasto posto al centro della plancia. Una volta attivato, viene inibito l'anti-spin (fino ad una certa velocità) e il controllo di stabilita (DSC) interviene con maggior ritardo, ovverosia permette alla vettura un angolo di imbardata superiore, specie a basse velocità.

    Quindi, vorrei capire se il comportamento anomalo l'hai riscontrato:

    a) con tutti i controlli attivi;

    b) con il DTC attivo (tasto DTC pigiato brevemente e spia DTC accesa permanentemente);

    c) con tutti i controllo staccati (tasto DTC premuto per più di 3 secondi e spia del controllo di stabilita - triangolino con auto al centro - permanentemente acceso): in tal caso, ovviamente, non c'è alcuna anomalia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

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    12 Dicembre 2008
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    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Quoto....speriamo non sia successo con tutti i controlli attivi,in tal caso le nostre auto diventano pericolosissime per la sicurezza,divertentissime in piazzali guidando soli!!!!
     
  5. Mimmo

    Mimmo Kartista

    79
    1
    11 Settembre 2007
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    54
    BMW 320 E90
    Il tasto DTC al centro del cruscotto non l'ho mai toccato neanche per provare. Presumo il tasto DTC serva per disattivare il controllo di trazione che è permanentemente attivo o sbaglio? Comunque il tasto non era premuto e nessuna spia accesa. Ho appena fatto fare una diagnosi in un'autofficina e non è venuto fuori niente. Stà di fatto che la macchina ha sculettato paurosamente in curva e ho dovuto controsterzare per correggerla. Credo che un pò più veloce e mi sarei fatto male...
     
  6. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
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    5 Febbraio 2009
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    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    mmmhh strano...
     
  7. lelevilla

    lelevilla Kartista

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    24 Marzo 2010
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    BMW E90 320d Step Pre-rest
    mmm...ho perso l'auto alla stessa velocità in una curva a destra a causa di un dislivello dell'asfalto, e in più stavo accellerando... il posteriore è finito nella corsia opposta, ma i controlli sono entrati in azione subito, bilanciando la vettura.

    ovviamente un pelo di controsterzo ha aiutato!

    ...strano il tuo caso...molto strano...
     
  8. lelevilla

    lelevilla Kartista

    116
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    24 Marzo 2010
    Reputation:
    18
    BMW E90 320d Step Pre-rest
    ps. le mie gomme posteriori (255/35) sono quasi "slick"... ](*,)
     
  9. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
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    5 Febbraio 2009
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    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    ah ecco!!!
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
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    19 Giugno 2007
    Reputation:
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    che brivido controsterzare a 110km/h :mrgreen:, purtroppo non l'ho mai fatto, non ho abbastanza potenza :lol:.

    Secondo me funziona benissimo, ma ci sono mille variabili.

    Controlla la pressione delle gomme prima di tutto.

    110 km/h sono tanti per gran parte delle curve, stavi spingendo?

    gomme fredde, magari estive e temperatura esterna bassa.

    asfalto sporco.

    hai frenato, anche poco, durante la curva ?

    i mie ammortizzatori con 150k km non rendevano la vettura insicura, e io non ho nemmeno il dsc, quindi escludo la loro colpa.

    Magari hai preso una buca tempo fa e si è sballata un po' la convergenza.

    Gioco in qualche braccetto posteriore.

    Sobbalzo in curva che ha fatto perdere aderenza

    Da ignorante ti ho detto le prime cose che mi sono venute in mente; è vermante strano.

    Dipende dalla curva, generalmente per far partire la macchina a quella velocità vuol dire che c'è qualcosa che non va, o si è sbagliato qualcosa, insomma non è che parte di potenza a 110.

    Io rimango dell'idea di asfalto sporco più gomme non in temperatura, hanno colto di sorpresa anche me con la scenic, che mi si è intraversata in rotonda.

    Calcola che l'esp, se non ci sono le condizioni ottimali (grip), non è immediato nel recupero (da quanto ho sperimentato io) ma impiega un attimo a lavorare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  11. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

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    12 Dicembre 2008
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    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    A 110 non eri propio di potenza c'e qualcosa che non va'. Io spesso facci entra il controlla di trazione in curva ma mi permette pochissimo...e solo qualche volte e entrato quello di stabilita ma vi assicuro che ti taglia di brutto ...quindi mi sembra strano...prova a scaricare tutto giu' in partenza dritta vede che succede!!! non provare in curva mi raccomando...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  12. lelevilla

    lelevilla Kartista

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    24 Marzo 2010
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    BMW E90 320d Step Pre-rest
    quoto
     
  13. Mimmo

    Mimmo Kartista

    79
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    11 Settembre 2007
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    54
    BMW 320 E90
    Rimango un pò amareggiato. Comunque cercherò di provare in qualche spiazzale per vedere cosa succede. Ma quando entra in funzione il DTC si accende qualche spia vero? Vi farò sapere.
     
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    19 Giugno 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    si lampeggia
     
  15. lelevilla

    lelevilla Kartista

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    24 Marzo 2010
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    BMW E90 320d Step Pre-rest
    se non vuoi "sforzare" troppo l'auto, prova su un prato, è sufficente che ci metti sopra le ruote post, dai un pelo di gas in più del solito e... si accende subito il DTC ...come un faro di fronte a te!

    se non va, prova a disinserirlo premendo per mezzo secondo il tasto (si accende la spia sul cruscotto) e riprova la sgommata.

    se anche così non lampeggia nulla... figata, hai una vera auto a TP!

    scherzo... vai in conce al volo!
     
  16. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

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    5 Gennaio 2010
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    BMW E93 330d MSPORT
    A me non succede quasi mai eppure viaggio sempre con il DTC disattivato pure quando e bagnato :-k:-k:-k
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

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    19 Gennaio 2009
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    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Secondo me, vale quanto scritto, in soldoni, nel libretto d'istruzioni: il DSC non può nulla contro le leggi della fisica. Probabilmente hai esagerato.
     
  18. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

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    9 Aprile 2009
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    z4 23i Msport
    azz hai quasi 300 cv e una coppia da tir e viaggi col dtc staccato :eek: nella mia ho provato a disattivarlo una volta con la pioggia in città e mi sgommava con una facilità assurda
     
  19. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

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    5 Gennaio 2010
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    BMW E93 330d MSPORT
    Ho anche le gomme posteriori molto lisce ](*,)](*,)](*,)

    Mi piace sentirla scodare anche a forte velocità :mrgreen:

    Si nel bagnato addire la verità sgomma troppo non mi piace molto :wink:

    Mi devo fare le ossa per la prossima è senza nessun controllo ](*,)](*,):wink:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E dagli...#-o

    E' il DSC che entra in funzione!!!

    Ho già spiegato sopra come funzionano i sistemi e vi assicuro che non mi invento nulla: basta leggere il famigerato libretto d'istruzioni :mrgreen:

    Comunque, DSC, ESP, VDC, PASM, ecc.ecc. nulla possono contro le leggi della fisica! Se aggiungiamo anche il fatto che il DSC Bmw mi pare un pelo più permissivo di tanti altri sistemi di controllo di stabilita, ecco che la situazione descritta nel topic non è poi così anomala ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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