incendi

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da pietro-bmw, 25 Luglio 2007.

1. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    E24-635CSI
    Ricerca di un profitto
    Spesso gli incendi dolosi derivano dalla previsione errata che le aree boscate distrutte dal fuoco possano essere utilizzate successivamente a vantaggio di interessi specifici, connessi alla speculazione edilizia, al bracconaggio, all'ampliamento della superficie agraria. In altri casi essi sono riconducibili alla prospettiva di creare occupazione nell'ambito delle attività di vigilanza antincendio, di spegnimento, di ricostituzione boschiva.
    Tali motivazioni sono in realtà oggetto di prevenzione da parte della legge 353/2000, la legge quadro in materia di incendi boschivi, che prevede specifici divieti e limitazioni in relazione all'uso del suolo e per un congruo numero di anni nelle superfici percorse da incendio.
    Il catasto delle aree incendiate, che la stessa legge istituisce affidandone ai comuni la realizzazione, è destinato a diventare, quanto sarà completato, il valido strumento per l'applicazione dei limiti previsti e per la prevenzione degli incendi dolosi innescati per perseguire interessi specifici.
    La motivazione prevalente in questa categoria è attribuita ai comportamenti legati alla creazione o rinnovazione del pascolo a mezzo del fuoco. Seguono altre motivazioni che si configurano nella ricerca di vantaggi dall'attivazione degli incendi, nell'intento di recuperare terreni per l'agricoltura a spese del bosco per la coltivazione o per attivare contributi comunitari, in azioni non corrette riconducibili al bracconaggio e in questioni occupazionali connesse agli operai assunti dagli Enti Locali.

tratto dal corpo forestale eh....

BIG LA LEGGE E' RIMASTA QUELLA, SENTIVO CHE VOLEVANO CAMBIARLA MA SI VEDE CHE ANCORA NON E' IN VIGORE

2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ci vogliono pene severe per sta gente che distrugge il pianeta,e poi mentre scontano la pena i lavori forzati.

3. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    730d Reputazione:Kattiva®

e poi bruciacchiati piano piano come quelle povere bestie.......sotto il sole e in uno spiazzo senza un ***** per spegnersi!:evil:

4. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Bene, già che si parla di incendi vi racconto la mia. In 3 gg ne ho vissuti 2 in prima persona!!!!](*,) :confused:

Il primo Venerdì, incendi nelle immediate vicinanze di un grosso contiere del quale io ed i miei 2 colelghi siamo i progettisti, fortunatamente il fuoco si è fermato a bordo cantiere per via del movimento terra che era stato fatto.

L'altro ieri pomeriggio, assai peggio, perchè praticamente l'ho visto da un paese a 2 km di distanza dopo pochi minuti che era partito, ho preso la moto e mi sono fiondato, perchè lì ci sono i capannoni di mia nonna e di mio suocero, il fuoco era in mezzo!!!!](*,) Riparto immediatamente e vado a chiamare il 1515 che lì non c'è segnala con il cell e mi riprecipito, nel frattempo mio suocero aveva preso il trattore e la pompa per prendere acqua da un pozzo in un terreno nel quale stava arrivando il fuoco, quindi se non si ferma poi non sarebbe stato più raggiungibile, io nel frattempo prendo motosega, falci e faccio le "frasche" per spegnere il fuoco dove non c'è vegetazione, ma solo terreno con erbacce. Fortuna che sono arrivati altri amici e ci siamo messi a fare un rompifuoco, ho tagliato alcuni alberi e un'altro ragazzo con la falce toglieva le sterpaglie per cercare di far fermare il fuoco lì, altrimenti sarebbe potuto bruciare tutto il capannone di mio suocero. Dopo 30 minuti di lavoro di gruppo veramente ben coordinato (purtroppo negli ultimi 6 anni ci sono stati 4 grossi incendi, quindi ci siamo abituati, anche perchè siamo sempre i soliti a farci il culo mentre la gente si mette con le macchine in mezzo alla strada a guardare!!!!](*,) ) sono arrivati i vigili e 2 elicotteri, nel giro di un paio d'ore hanno spento tutto, ma vi assicuro che inizialmente sembrava difficile salvare i capannoni!!! Ovviamente incendio doloso...:confused:

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bravo Tonio.
    =D>

6. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Ti ringrazio, peccato che il giovane carabiniere che era accorso non la pensasse come te, e quando, dopo essermi messo a sedere all'ombra per riposarmi un pò, stavo andando di nuovo ad aiutare mio suocero che con il trattore e la pompa d'acqua stava collaborando con la protezione civile, mi ha bloccato dicendomi "Tanto non puoi fare niente!!!! E poi cosa hai lì?":eek: gli ho risposto "Niente, a parte i capannoni di mio suocero e quelli di mia nonna che rischiano di bruciare e mio suocero in mezzo alle fiamme che aiuta la protezione civile, nulla!!!!" Non vi dico la faccia della mia fidanzata, e tantomeno la mia, dopo il culo che mi ero fatto, ho sempre mani e braccia pieni di scorticature e lividi, mi vieni a dire così!?!?!?!?](*,) Comunque ho lasciato perdere, ho preso la moto e me ne sono andato, vedremo cosa succede quando mi fermerà al posto di blocco.......:confused:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    330d ex 204 cv
    qui da me qualche giorno fà sembrava di avere la nebbia per 24 ore , talmente tanto fumo per una serie di incendi che tutta la vallata si è "oscurata" , hanno anche chiuso un tratto d'autostrada perchè non si vedeva niente ....

Poi a pochi km dalla mia città è anche caduto un canadair e il pilota è morto , ne hanno parlato tutti i tg .....

8. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Già, ho sentito, pace all'anima sua!!!
    Con quegli aerei, a volte, fanno delle manovre assurde per poter scaricare nel modo migliore, ma più la monovra è precisa per lo scarico e più è rischiosa per i piloti in certi casi. Quando 5 anni fà sono bruciati vicino casa mia 1200 ettari di montagna, c'erano i canadair che facevano delle manovre da far venire i brividi......

Condividi questa Pagina