Buongiorno a tutti Non so se è una idea assurda, ma secondo voi si può montare la centralina ABS di un 525 tds '98 su di una 528i '99, tutte e due touring. Il fatto che, la spia ABS e controllo trazione siano accese, contachilometri e tacchimetro ed econometro non funzionino ed il mio mec. non sia riuscito ad entrare nella centralina ABS, tutto lascia presagire che quest'ultima centralina sia andata a ramengo. E' fattibile la sostituzione? E' mia intenzione ricondizionare il 528i '99 (111000 km) asportando gli interni in pelle della mia 525 tds '98 (196000km), impianto audio, gruppi ottici con frecce bianche, gancio traino. Il problema più grosso secondo me sarà smontare i maniglioni sul tetto per rimontarli sul 528i. VOI COSA NE DITE ? Il motore del 528i secondo me è impressionante, sia per il tiro che per la fluidità di marcia. Sono molto combattuto, non vorrei infilarmi in un pozzo senza fondo ed arrivare a spendere cifre uguali ad una BMW nuova.
Per la centralina, ammesso che abbiano le stesse dimensioni esterne (infatti sino al 1998 era piu' grande mentre a partire dal 1999 ne hanno montata una leggermente piu' piccola con l'aggiunta di una paratia metallica che doveva schermare il calore del motore proteggendone i circuiti interni piuttosto delicati) dovresti verificare anche il codice bmw sul sito realOEM in quanto talune centraline pur se uguali esternamente sono differenti all'interno e non sono intercambiabili.In caso il 528i sia affetto da malfunzionamento della centralina abs, previa diagnosi accurata, le soluzioni sono le seguenti: 1) comperarne una nuova in concessionaria al prezzo di circa 900 € ; 2) oppure su ebay.de al prezzo di circa 350 € ; 3) o in alternativa mandare la propria in riparazione con prezzi variabili dai 150 ai 300 €....Maggiori dettagli li trovi nei numerosissimi post sull'argomento di cui il forum e' colmo.:wink:
a parità di part number le parti sarebbero anche intercambiabili..unica pecca,non la puoi ricodificare,quindi le spie rimarrebbero accese ed impianto non funzionante..io almeno la conosco cosi' ha piu' senso portarne a casa una nuova comperata in germania (ebay.de va benissimo nel caso) e farla codificare in bmw (costo rispettivamente di 430 euro e 35 euro nel mio caso,su di una 528i del '98 quando dovetti affrontare lo stesso problema..)