BMW X3 G45 - X3 M40 | BMWpassion forum e blog

BMW X3 G45 X3 M40

Discussion in 'BMW X3 G45' started by paoloded, Apr 15, 2025.

  1. paoloded

    paoloded Kartista

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    Apr 20, 2021
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    x5 30d
    salve , c'e' qualcuno che sa dirmi se la versione X3 30d ( M40 ) 6 cilindri uscira' , o e' in procinto di uscire con il motore da 249 cv come le precedenti cioe' sotto dimensionato per evitare il superbollo ?

    grazie
     
  2. doc1974

    doc1974 Kartista

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    Oct 23, 2016
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    Bmw X4 2.0D
    E' già a listino una versione 6 cilindri 3.000 D che viene definitiva X3 40. Ora la lettera D non viene più messa. A differenza di prima non si tratta della versione biturbo da 340 CV ma è il classico sei cilindri con due declinazioni di potenza 249 e 303.
     
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  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    In realtà sono tutte biturbo, il 303cv è più parente del 340cv, è stato fatto downgrade per emissioni ma ha apporto del motore elettrico da 20cv. Alla fine la potenza combinata è di 326cv circa ed i dyno confermano ciò.
     
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  4. doc1974

    doc1974 Kartista

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    Oct 23, 2016
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    Bmw X4 2.0D
    io avevo la vecchia X3 M40D da 340 con motore curato dalla divisione Performance , penso che delle differenze , ci siano.
     
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  5. paoloded

    paoloded Kartista

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    Apr 20, 2021
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    x5 30d
    Pero' sul sito BMW la versione 6 cilindri con potenza 249 non c'e' neanche l'ombra ! siete sicuri che esiste ?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    Il 249cv esiste(va) solo sul mercato italiano.

    Con la nuova generazione di X3 l'hanno semplicemente tolto. C'è solo 40d 303cv.
     
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  7. paoloded

    paoloded Kartista

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    Apr 20, 2021
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    x5 30d
    qualche settimana fa avevo chiesto al mio concessionario , dicevano che sarebbe uscita ... pero ancora nulla !
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Quindi, in sostanza chiamano 40d il vecchio 30d non depotenziato ed aggiornato?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Resta sempre biturbo. Solo su Sr5 attualmente c’è il 40d in step da 266cv ed é un 303cv depotenziato.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Su questo credo non ci piova, resta da capire allora per quale motivo è depotenziato rispetto al 40d della G01 :-k
    Non credo proprio sia l'evoluzione del vecchio 320 cv.
     
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Ciao Cri,

    il B57 6L (40d) sui "nuovi" modelli con piattaforma CLAR WE (come 740d G70, 540d G60 e X3 40d G45) al di là della nomenclatura altro non è che il "vecchio" 30d bi-turbo "aggiornato":
    difatti sia il "vecchio" 30d (da 286cv e 650nm) che il "nuovo" 40d (da 303cv e 670nm) sono entrambi bi-turbo (nello specifico montano il turbo piccolo VGT a geometria variabile e il turbo grande a geometria fissa): il leggero incremento di potenza/coppia è dato dal sistema mild-hybrid 48V di seconda gen. (ora posizionato fra albero motore e cambio ZF8, rispetto a quello di prima gen. posizionato nel vano motore che faceva solo da starter-generatore).

    Il vero e proprio 40d (per intenderci quello con entrambi i turbo VGT, a geometria variabile) rimane sui modelli più vecchi (come la M340d, ecc.) ed è stato "aggiornato" solo su pochi modelli (come X5/X6 G0x LCI 40d):
    Su X5/X6 LCI 40d (352cv/720nm "di sistema") eroga ad esempio qualche cv/nm in più della M340d (340cv/700nm) perchè anche in questo caso è stato "aggiornato" con il sistema MHEV 48V di seconda gen.
    Altra differenza è che monta il "nuovo" ZF8 di quarta gen. (ZF8hp80), mentre la M340d monta il "vecchio" ZF8 di terza gen. (ZF8hp76).

    Buona serata
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Ciao Gabriele, e complimenti, come al solito sei preciso e puntuale, ed in proposito volevo chiederti (per pura curiosità) se il ZF8HP76 della M340d è lo stesso installato sulla mia.
     
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  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    La tua X3M, se non ricordo male, monta lo ZF8hp75 di seconda gen.
    Lo stesso, in casa BMW, della M5 F90 e lo stesso delle Alfa Giulia/Stelvio Quadrifoglio.
    Lo ZF8hp76 (di terza gen.) è invece montato sulle M3/M4 G8x.

    Ciò detto, personalmente reputo il tuo ZF8 di seconda gen. più "sportivo/veloce" rispetto a quello di terza gen.
    (e ciò vale ancor di più rispetto all'ultimissimo di quarta gen., che è diventato sì ancor più confortevole/fluido nel traffico, ma leggermente a discapito della "sportività": te ne rendi conto soprattutto in manuale in scalata).
    Buona serata ;)
     
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  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    OK, io ne sono particolarmente soddisfatto, perché grazie alla possibilità di regolare la velocità della cambiata (in tre posizioni), passa da fluido/confortevole a rapido/secco da sembrare un DCT
     
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  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Hai detto bene, sembrare. Perché il DCT è altra roba.

    Inoltre, mio malgrado, devo constatare che con il passaggio al MHEV lo ZF8 ha perso qualcosina, sia in fluidità che in rapidità e logica di funzionamento.

    Principalmente:

    - veleggio davvero massiccio anche in Comfort il che, fin quando la strada è dritta, non è neanche un problema, ma in città a volte quando sei in rilascio in prossimità di una svolta, va in folle e poi quando dai gas ovviamente riprende e non sarà mai perfettamente fluido, neanche se guidi con un filo di gas

    - velocità di cambiata, non so se è per via del MHEV o cosa, ma solo in Sport+ diventa per me veloce, nelle altre modalità c'è sempre un piccolo ritardo.

    Per il resto nulla da dire è un cambio eccellente.
     
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  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    E dovresti vedere come migliora con l'xHP trasmission tool:

     
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