Buongiorno, chiedo un consiglio su come comportarmi: a luglio ho acquistato una bmw serie 5 touring del 2018 - con programma bmw premium selection con garanzia 24 mesi; a distanza di 5 mesi dall'acquisto mi sono accorto che i km con la quale l auto mi era stata venduta e che risultavano effettivi sul conta km, non corrispondevano ai km dichiarati all ultima revisione risalente a gennaio sempre di questo anno. Il fatto curioso e che nella fattura consegnatami dopo il pagamento e l acquisto del veicolo che purtroppp non ho mai avuto cura di controllare se non ora, i km dichiarati del veicolo corrispondono a quelli della revisione, per cui diversi da quelli dichiarati nel contratto di vendita e nell annuncio del veicolo. Cosa mi consigliate di fare e come posso comportarmi in questo caso? Grazie mille in anticipo a tutti, colgo l occasione per porgere i saluti e auguri di buone feste.
Allora alla revisione di gennaio 2022 segna 127.000km mentre è stata venduta a me a luglio 2022 con 116.000km. Non riesco a capire sinceramente, anche perché acquistata in concessionaria bmw ufficiale con programma bmw premium selection, mi pare difficile da credere che si “sporchino” le mani per soli 11.000km soprattutto una concessionaria ufficiale.
se hai BMW Premium l'hai acquistata da una Concessionaria BMW giusto ? dalla data di acquisto hai 6 mesi di tempo e 10kkm per far rivalsa di garanzia..
> solo 11k km ? strano.. quoto quanto detto da @Bmw_pugliese probabile che si siano sbagliati nel segnare il chilometraggio in fase di revisione.. sarà stato il chilometraggio di un'altra vettura, ormai l'errore degli operatori è frequente... > Esattamente!
Guarda i vari lavori di manutenzione che sono stati fatti dal menu che trovi in “stato veicolo” in auto e controlla i km
torna in conce(Ceccato?) e chiedi info, oppure fai leggere chiave in altra conce del marchio e vedi lo storico tagliandi e km.
Prima cosa da fare, carte alla mano (fattura di vendita con Km e libretto circolazione con Km revisione)vai in concessionaria e vedi cosa ti dicono.
Ho contattato in mattinata la concessionaria esponendogli i fatti e mostrando i vari documenti dove risultano i due chilometraggi diversi. Sono rimasti vaghi continuando a ripetere di star tranquillo che non c’è nessun problema e che sicuramente l errore e stato dell operatore inserendo i dati della revisione a portale. Sta di fatto che mi continua a risultare strano che loro non abbiano verificato questa cosa prima di vendere la macchina, ma seguirò il vostro consiglio e per scrupolo la porterò in un altro centro Bmw a far verificare. Altra curiosità che vi pongo: l ho verificata a casa personalmente con Carly e stranamente nella lettura del minimo e massimo valore del chilometraggio registrato dal veicolo, risulta come minimo assoluto 116.000 e come massimo 124.420(che è quello attuale effettivamente). In ogni caso anche se si trattasse di un errore mi pare troppo facile e scontato scaricare così la responsabilità lavandosene le mani, perché nel caso in cui io voglia vendere l auto e viene fatto un controllo come questo, risulterebbe che io abbia scalato i km. Continua a non convincermi come situazione
> Sicuramente qualcosa che non va c'è.. ma diamo anche il beneficio del dubbio su un possibile guasto avvenuto ? ..tutto è possibile, vai a fondo che è meglio..
con la circolare n. 26868 del 30 ottobre 2018, entrata a pieno regine nel 2020, diversamente da prima, i km rilevati durante la revisione sono "certificati". è sancito l'obbligo per l'operatore di far "accettare" i km al proprietario. questo genera la presunzione legale, valida fino a prova contraria (che non devi dare tu al venditore), che i km siano quelli. Circolare_protocollo_26868_30-10-2018.pdf c'è poco da essere vaghi. nel forum trovi post di come comportarsi. ricordo di averne fatto uno dettagliato sulle tue possibili azioni.
aggiungo che i concessionari per rendere un'auto premium select dovevano ritirarla con kilometraggio non oltre 120k. se questa regola interna fosse ancora in vigore ha perfettamente senso portare l'auto da 127 a 116k. sono sicurissimo fosse cosi, ma queste regole cambiano. dovresti verificare la regola alla data del ritiro dell'usato da parte del conce. un'auto con garanzia di 24 mesi si vende ad un prezzo più alto e soprattutto se si rompe qualcosa paga BMW (non il conce).
Ad Agosto 2021 sono stato ad un passo dal comprare una 330d F31 da un privato. Auto demo BMW Roma, comprata da un privato e poi ceduta ad un parente (il venditore che la stava per cedere a me). In "allegato" all'auto tutte le fatture BMW della manutenzione fino a quel momento. Me le studio per bene, mettendole in ordine cronologico e di Km ed incrociandole con la visura su Auto records, fino a trovare la magagna: Fattura di un service BMW di Dicembre 2017 con 82.788 Km Revisione di Ottobre 2018 con 82.212 Km Fattura di un service BMW di Settembre 2019 con 111.122 Km Il tutto quando era ancora in possesso del primo privato. Mi sono fatto mille domande (come facile immaginare, il venditore era ignaro di tutto ma non ho dubitato della buona fede considerando che mi ha fatto visionare tutte le fatture senza nemmeno che io le avessi chieste) fino a giungere alla conclusione più probabile che sia stato un errore di lettura dell'operatore all'atto della revisione: ho messo a sistema tutte le date ed i Km rilevati da revisioni e fatture BMW e mi sono reso conto che senza la revisione con i Km "scalati" la percorrenza media giornaliera era identica al caso in cui alla revisione incriminata il valore fosse stato 92.212 Km. Chiaramente, per non trovarmi poi in futuro con il cerino in mano e con il cetriolone da un'altra parte, l'auto non l'ho comprata.
Questo potrebbe chiarire tutto, anche le risposte vaghe del concessionario. L'auto la terrei ma pretenderei almeno un tagliando gratis.
> se pensi che oggi anche sul nuovo non lo 'curano' come dovrebbero, soprattutto quando ci dovrebbero essere tutte le garanzie ed anche i tagliandi compresi (noleggio e leasing).. non cambiano ne olio ne filtri (soprattutto se si fanno pochi km).. troppa disonestà e poche 'armi' per il Cliente in Europa.