Superbollo

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by emacos, Mar 6, 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Non è una loro facoltà, ma un obbligo di legge, secondo il codice del consumo: 12 mesi minimo di garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,594
    9,922
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Le ho avute entrambe (M3 E46 SMG e 335i E91), quindi dovrei parlare con cognizione di causa, a mio avviso dipende esclusivamente da che uso ne fai.

    Le doti dinamiche di una M non sono in discussione, ma sul dritto un 335i chippato va via, ha un altro confort di marcia, è un modello più recente, consuma meno ed è diponibile anche berlina, e touring.
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15,536
    598
    Nov 6, 2007
    Jesi
    Reputation:
    3,872,381
    130i
    Superbollo -

    Mah risposta sempre pronta penso ce l'abbia più il biturbo tenendo conto che per andare l'emme essendo aspirata deve girare alto. Poi non mi pare abbia tutti sti gran freni , da come ne parli sembra che monta un 6 pot ant ed un 3 al post

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  4. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3,646
    103
    Aug 11, 2004
    Reputation:
    67,050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Quoto, soprattutto i freni.
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Infatti .....

    Se la si trova in BMW magari qualcosa passa. Ma in genere sono tutte transazioni da privati o concessionari che dopo 6 mesi spariscono
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Sull' assetto da pista...mmm parliamone....i freni sono il punto meno riuscito (per via della pinza) della M3 E46.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sulla risposta istantanea, credimi, non c'è turbo che tenga, in sport è fin troppo brutale l' S54 in certe condizioni (bagnato/asfalto molto freddo/gomme finite), il turbo può caricare di più, ma ha sempre il suo ritardo.
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4,350
    272
    Sep 11, 2010
    Glasgow
    Reputation:
    9,033,026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Be dai, dipende in che marcia sei e a che giri. Il 335 a 1200 giri ha più di 36nm si coppia che è la coppia massima dell s54 in terza a 1500 giri l s54 non è brutale. Il 335 in terza a 1500 giri ti incolla al sedile.

    sent by my mobile phone
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Intende brutale quanto ad immediatezza di risposta, tanto da rendere talmente brusca l'erogazione nel "riattacco" da mettere in crisi la trazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il turbo interpone necessariamente una sorta di "cuscinetto" tra l'imput sul gas e l'erogazione, comunque contenuto su N54. Tuttavia, guarda che quest'ultimo, per quanto avesse la coppia massima erogata a 1300rpm (1500 con PK), era davvero molto progressivo nell'erogazione, tanto da farlo percepire - in versione stock 306cv - piuttosto piatto e quasi elettrico.
     
    Last edited by a moderator: Dec 12, 2015
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Ricordo che quando provai la Z4 Coupè 3.2 M a Franciacorta, la trovai molto più gestibile con la modalità Sport disattivata. Quando si pigiava quel tasto, la risposta del gas era sin eccessiva, rendendo troppo discontinuo il tiro-rilascio e più difficile la parzializzazione del gas, compromettendo la stabilità della vettura.

    Peraltro, in generale, tutti i sistemi volti a "dopare" la mappatura del gas sono delle caga.te, poco redditizie nella guida al limite: anche sulla mia, se vuoi viaggiare in DSC Off, la reattività del pedale dell'acceleratore torna lineare e non artificialmente enfatizzata come in Sport/Sport+.

    Chiuso OT.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,911
    23,199
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Comunque sara' una mia impressione pero' mi pare che si ricomincino a vedere in giro piu' sportscar e supercar con targa italiana, rispetto a due/tre anni fa.
     
  11. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8,559
    319
    Jan 15, 2013
    Reputation:
    1,166,195
    BMW e92 325d LCI
    Superbollo -

    Concordo
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Esatto, a fare i cretini per mettere una M3 di traverso, per farla partire con il tasto in sport, non ci vuole nulla, poi la gestione del sovrasterzo è molto difficile in quella modalità.
     
  13. Infinity

    Infinity

    23,152
    6,182
    Jan 22, 2004
    Reputation:
    606,164,712
    BMW 320d E91 LCI
    qui da me ce ne sono molte, anzi sono aumentate secondo me... ma parlo di porsche o comunque auto di alto livello
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Si, penso anch'io...

    PS ieri sono stato alla presentazione ufficiale di Porsche Italia della nuova 991: dire che è "splenderrima" è riduttivo! Senza considerare le innumerevoli innovazioni tecniche!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Alcune supercar però dovrebbero essere sequestrate al proprietario perché armi pericolose nelle mani di imbecilli, vero Gianluca? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    Riconducibile più ad un rasserenamento del clima sotto il punto di vista del "terrorismo" fiscale che ad una "metabolizzazione" del superbollo; metabolizzazione che comunque c'è stata sì, ma limitata agli alti livelli (macchine >150Keur)– questo da quanto ho notato io.
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Vero, auto ben più alla portata, ma con superbollo insistente (vedi per esempio A3 RS e TT RS, camaro, mustang, corvette, A45 AMG) se ne vedono pochissime.
     
  17. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8,736
    1,253
    Sep 10, 2009
    Reputation:
    6,535,024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Qualcosa si muove, ma solo per le imbarcazioni....

    http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/manovra-via-super-tassa-yacht-e-bancomat-per-il-caffe-e-il-giornale_2149327-201502a.shtml
     
    2 people like this.
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15,536
    598
    Nov 6, 2007
    Jesi
    Reputation:
    3,872,381
    130i
    Superbollo -

    E certo mi pare logico
     
  19. Infinity

    Infinity

    23,152
    6,182
    Jan 22, 2004
    Reputation:
    606,164,712
    BMW 320d E91 LCI
    Era come sempre la cosa meno urgente di cui c'era bisogno
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Ma soprattutto tanti "onorevoli" ed amici potranno finalmente liberarsi di una tassa odiata da "tutti" (tra cui molti che reputano giusto il superbollo...)

    A parte il sarcasmo gratuito, chissà che per il 2016 non si possa fare leva su questo...

    Ah e sarebbe interessante sapere come compensano i mancati introiti della tassa sulle barche, visto che (presumo) valga sempre la logica della compensazione...
     

Share This Page