Ieri notte e` nevicato parecchio e ieri sera tornando dal lavoro ho approfittato per testare un po` l'X-drive . La macchina sembra veramente sui binari se guidata come si deve, senza provocare volutamente derapate o pattinate. Poi vicino a casa ho trovato un bel piazzale. Di suo e` ricoperto di ghiaietto ma ieri c'era anche un buon 10cm di neve! Ho inserito il DTC ed ho cominciato a fare delle curve secche sui 20km/h. Appena iniziata la curva insistevo sull'acceleratore, grande scodata ed io che controsterzavo senza mollare l'acceleratore per vedere fin dove si arrivava. Li la sorpresa: quando oramai il controsterzo era insufficiente per tenere la traiettoria, la macchina si rimetteva improvvisamente dritta (senza mollare l'acceleratore). Stesso identico comportamento disinserendo completamente l'elettronica. Ho qualche idea ma qualche volenteroso mi spiega come mai?
...mi sembra di aver letto che in situazioni limite i controlli elettronici si re-inseriscono automaticamente.... ...O L'HO SOGNATO IERI NOTTE?
si l'hai sognato...:wink: mazzunich ke gomme hai su??secondo me non aveva grip e lei accellerava ma andando dritto x mancanza di grip alle gomme sicuramente se mollavi e poi riaccelleravi ti si girava...
ho delle termiche bridgestone 225/45-17... tutto in ordine direi. Sicuramente c'era poca aderenza (ghiaia piu` neve) , me la sono a ndata a cercare apposta . In effetti le prime prove le ho fatte con il DTC inserito (quindi con intervento ritardato dell'elettronica) e poi escludendo tutto. Quindi normale che si girasse, visto che era proprio cio` che volevo. Strano pero` che una volta ben di traverso si rimettesse dritta quasi da sola. La mia impressione e` che anche escludendo tutta l'elettronica, x-drive continui a decidere come ripartire la coppia tra anteriore e posteriore, e che quindi quando oramai il controsterzo non era piu` sufficiente per controllare la scodata, mi mettesse tra le mani una pura TA. Ha un senso la mia conclusione? Qualc'uno ha mai provato a fare un po` di numeri sulla neve con una X?
aspetta forse non ho capito bene...cioè se te andando dritto e di colpo sterzavi l'auto andava dritta senza sterzaere o strerzava??
Che sappia io, almeno prima era così, sulle X non puoi disinserire COMPLETAMENTE l'elettronica, puoi solo spostare l'intervento del DSC al limite, ma comunque rimane sempre attivo....
:wink::wink::wink: Mi devo essere spiegato male. Impostavo una curva e nel bel mezzo davo gas per farla scodare. Lei scodava io controsterzavo. Lei continuava ad aumentare la scodata. Poi quasi improvvisamente si rimetteva dritta da sola. Con DTC o con tutto disinserito stesso comportamento, come se diventasse comunque una TA.
ahnnnnnn..hehehehehe...ora ho capito...:wink: si si normalissimo...xkè il sistema bmw da anke il 100% ad una sola gomma
x chi sosteneva SOGNI/INCUBI: Per chi ama le sfide. Die Dynamic Traction Control. Lontano dalle strade asfaltate è necessario avere la mano delicata: talvolta il guidatore desidera infatti che le ruote slittino lievemente (come nelle partenze sulla neve)o cerca una leggera derapata. Dynamic Traction Control lo consente. Su fondo cedevole, come sabbia, pietrisco o neve, il DTC consente uno slittamento maggiore, facilitando la partenza. Con DTC attivo non viene però escluso completamente il Controllo Dinamico di Stabilità, che interviene ogni volta che è effettivamente necessario. Mutismo Tristezza Rassegnazione Regni...
a bruno lui aveva tolto tutto...se premi un secondo da DTC diventa DSC se lo premi x 3 secondi toglie tutti i controlli...
Io non ho capito cosa sia successo. Comunque disinserendo tutto la ripartizione di coppia tra avantreno e retrotreno non è fissa quindi tenetene conto. E poi se si controsterza prima o poi si raddrizza.
Come detto, io sapevo che sulle x non si può fare il giochetto dei 3 secondi, siete sicuri di questa cosa?
quoto, solo che secondo me la frizione centrale (il cuore della X) continua a lavorare e distribuisce la coppia dove gli pare, come dice 996GT3
Ci sono delle cose di BMW che proprio non digeriscono. Ti vendo mille caxxilli elettronici, servo assistiti ecc. ecc. ed e` impossibile trovare anche da loro una guida seria su come veramente funzionino. Vale per X-drive cosi` come per lo Step.