Mi sono lungamente interrogato sulle prestazioni fonometriche della cabrio, rispetto alle pari versioni coupè, ma francamente non osavo sperare in cotanti risultati: Rumore a 130 km/h: E 93 330d: 72,100 db E 92 330d: 72,000 db M3 E 93: 71,000 db M3 E 92: 74,200 db Onestamente mi pare strano che la M3 coupè sia tanto più rumorosa della cabrio e mi viene da pensare che ciò sia dovuto alla diversa struttura, ma in ogni caso le differenze tra coupè e cabrio, evidenziate dalla 330d, sono pressochè inesistenti: risultato superbo oserei dire! Non avrei mai sperato tanto e ho pensato di postare questi risultati poichè magari non ero l'unico a chiedersi questa cosa :wink:
se mi fornite le due auto faccio una bella fonometria ho lo strumento e so pure tecnico competente in acustica
vero la E93 è silenziosissima, cosa incredibile per un'auto cabrio. però devo dire che la differenza (soprattutto di fruscii aerodinamici) con la E92 c'è. non tantissimo, anzi poca differenza...ma non credo così poca: Rumore a 130 km/h: E 93 330d: 72,100 db E 92 330d: 72,000 db stando a questi dati dovrebbe essere del tutto impercettibile all'orecchio umano. allora delle due l'una: o io sono l'uomo (dall'orecchio) bionico oppure quei dati sono fin troppo ottimistici :wink:
Io ho provato il 330d sull'E92 e rispetto alla mia è più silenziosa, nn come motore, ma come fruscii aereodinamici, soprattutto a velocità autostradali!!!!!!!!!!
Uhm...io, come ho detto, non pensavo i due modelli fossero equiparabili...tuttavia i rilievi fonometrici sono lì e, come si suol dire, "carta canta"
ok, però è il giornale auto che ha provato ambedue i modelli: diciamo pure che hanno attrezzature tarate male.....ma allora il medesimo errore si riscontrerebbe su entrambi i rilevamenti
possiamo ipotizzare di tutto (hanno attrezzature starate, si sono sbagliati, sono incompetenti, sono prezzolati) fatto sta che la differenza si sente ad orecchio nudo
be' io non posso esprimermi, però per poter ritenere più affidabile la "prova libera a orecchio" quanto meno bisognerebbe aver confrontato le versioni cabrio e coupè con lo stesso motore, con le stesse gomme, gli stessi cerchi, su asfalto identico...del resto l'orecchio umano, la memoria e la percezione sono già di per sè sensi relativi e "spannometrici": se poi c'è anche una sola variabile a inficiare i "rilevamenti" così effettuati immagina che affidabilità! :wink:
a proposito comunque posso fare un paragone con la silenziosità della mia vecchia 147, che di cilindrata era inferiore (1.6), gomme e cerchi molto più piccoli (205/16), con spalle molto più alte (55), minore sezione frontale...eppure la rumorosità era più elevata ad orecchio e non di poco... e comunque il dato rilevato a 130 km/h era 75 db: paragonando ai 72 della 330d E93 presumo che la mia 320i non superi i 70 db a pari velocità (sempre nella scala di misura di Auto)..."a orecchio" parlando direi che ci stanno tranquillamente quei 4/5 db, visto che la sensazione di velocità in base al rumore avvertito cui ero abituato con la 147 mi fa percepire i 160 km/h di questa come i 130 km/h della 147. Ah, ovviamente i 160 km/h fatti in germania dove l'ho comprata :wink:
io ti paragono la mia ex E92 320d con stesse gomme e stessi cerchi e dico distintamente si avvertivano meno rumori intesi come fruscii aerodinamici. se poi quelli del giornale hanno fatto rilevamenti strettamente solo sui rumori meccanici e/o di motore, non saprei. io parlo di ciò che l'occupante avverte stando in auto
Anche dai dati di 4R, a pari Db non corrisponde la stessa percezione di rumore. Infatti mettono ub secondo grafico, I.A. , l'indice di articolazione che misura il rumore percepito dall'orecchio umano. Gli stessi DB su diesel e benzina, danno valori molto diversi sul A.I.
ebbe' ma penso che il 330 e il 320 abbiano rumorosità decisamente differenti e non so quanto si possa "a orecchio" isolare le fonti di rumore nella misura globalmente percepita, perciò dico che se si cambiano i fattori i rilevamenti non possono essere molto validi ma bisognerebbe fare le prove a parità di tutte le variabili, sennò è come pesare la stessa auto col serbatoio pieno e col serbatoio vuoto: quella col serbatoio vuoto può avere a bordo 5 persone e pesare più di quella col pieno e il solo conducente...le variabili sono taaaante:wink: Ma poi in definitiva ci stai rovinando il mercato!! Pensa se quando andremo a rivendere le ns. belle cabrio i potenziali acquirenti si imbatteranno in questo thread e si convinceranno che sono auto molto rumorose
in realtà ho fatto una doverosa premessa dicendo che la E93 è un'auto silenziosissima per la sua categoria/tipologia. e, ripeto, che i rumori maggiori che avverto nel passaggio E92>93 derivano da fruscii aerodinamici (credo relativi all'HT) che nulla hanno a che fare con motore, pieno, ruote etc detto questo, non voglio dilungarmi oltre su questo punto visto che ho esaurito le argomentazioni
Ecco, mi sono permesso di evidenziare il concetto topico del tuo discorso, a uso e consumo dei futuri acquirenti di E93 usate Ma poi....quanto costerà un fonometro? Perchè se è un gadget da qualche decina di euro quasi quasi uno si toglie lo sfizio, che nella vita non si sa mai che torni utile!
ma non ho capito devi venderti la macchina che ti preoccupi così tanto di cosa penseranno i potenziali acquirenti? a me non frega niente tanto non la venderò a breve
mannooooooo....scherzavo dai :wink: Comunque mi sono risposto da solo: un fonometro discreto costa sui 100 euri...uno mediocre sui 40 (ma con errore +/- 3.5 db)