Ultimamente ho un problemino abbastanza uggioso nel mio 330d. Praticamente in fase di accellerazione sento un vuoto da 2000 giri a 2500/2700 giri mentre invece continua ad aumentare omogeneamente. Ho già montato il modulo christian al debimetro. Ho interpellato anche christian e mi ha detto che secondo lui potrebbe essere il sensore aps. A qualcuno è capitato lo stesso problema oppure qualcuno ha sostituito il sensore aps? Se si che prezzo ha? E' complicato da sostituire? Grazie a tutti.
potrebbe essere il sensore di pressione del collettore d'aspirazione, a me l'auto quando accelleravo mi si affogava per poi riprendersi e n on avevo problemi al debimetro, pulito il sensore di pressione e cambiato il filtro aria l'auto è diventata reattiva come originale, solo che questo sensore si trova dietro al collettore d'aspirazione e devi smontare il carter di plastica dove si trova il filtro clima poi se riesci a svitare il bullona con una chave snodata bene, altrimenti devi smontare tutto il carter d'aspirazione smontando tutte le plastiche sopra al motore
Mauri non è che hai una foto di dove si trova questo sensore o un'esploso dell'ETK?Quasi quasi una pulita la darei pure io !:wink:
Io i filtri li ho tutti nuovi, ho fatto il tagliando 1000 km fa... Se trovi un esploso dell'etk o qualche foto fanno piacere anche a me così capisco meglio se sono in grado di provarci da solo o se devo portarla dal meccanico. Grazie
Lunadog questo è del 320d ed è il numero 17 Maurizio questo invece è per il 330d ed è il sensore numero 13
Come sempre grazie:wink: Sul 320d 136 è possibile smontarlo togliendo solo il vano microfiltro senza smontare i collettori d'aspirazione?
Grazie anche da parte mia maurinax. Questo che hai indicato te, è il sensore aps o è un altro sensore? So che tu hai l'etk. Mi potresti guardare quanto costa il sensore aps? Grazie mille
diciamo che se hai una chiave a L riuscirai a smontarlo, io no l'ho fatto ma ho smontato tutto il carter per pulre bene la plastica Maurizio il sensore di pressione che ti ho indicato io costa sui 70 euro, poi ci dovrebbe essere il sensore di pressione del rail, il costo nel mio etk non me lo porta
Sul mio ETK il costo è 60 euri scarsi e fin'ora non ha mai sbagliato ma Mauri se riesco a smontarlo con cosa lo pulisco?E' delicato o si può usare un comune diluente o gasolio/benzina etc...etc..
nulla sviti il bullone, poi stacchi la spinetta dal sensore e lo pulisci con del diluente, io l'ho immerso nel diluente e ho dato dei movimenti, però non immergere anche il pezzo dei contatti elettrici :wink:
A mio parere un pulitore spray è consigliabile, okkio a non usare sostanze aggressive, la membrana interna è delicata..