Segnalo articolo interessante ed un po' preoccupante. Credo che, in parte, il problema stia nel fatto che - a differenza di tesla che viene citata - la i4 nasce su una piattaforma non elettrica. https://www.sicurauto.it/news/auto-...piccolo-incidente-si-trasforma-in-un-salasso/ BMW VS TESLA: CONFRONTO IMBARAZZANTE SULLA SOLUZIONE E il costo? I prezzi ufficiali BMW riportati da EVClinic non sono bazzecole: circa 1.800 € per i moduli; 200 € per il terminale positivo; 20 ore di manodopera; Ma non finisce qui. Per completare il reset, tutti gli altri sistemi del veicolo devono essere perfettamente funzionanti, perché il sistema diagnostico BMW (ISTA) non tollera codici di errore presenti in memoria. E poi, scordatevi i componenti usati: si possono usare solo pezzi originali. Infine, è necessario disporre di attrezzature diagnostiche specifiche e originali, come l’ICOM originale e l’IMIB originale, che costano ben 25.000 €. Insomma, una procedura che, per un’officina indipendente, si trasforma in un investimento proibitivo o in un vero e proprio incubo burocratico, a meno di coinvolgere la rete ufficiale. Per fare un paragone, EVClinic fa l’esempio di una Tesla Model 3/Y. “Per un problema analogo, la soluzione è decisamente più snella: circa 100 € di spesa e un’ora di lavoro. Si sostituisce semplicemente il fusibile e il sistema viene ripristinato online tramite lo strumento Toolbox3, con un cavo LAN standard e una tariffa di accesso di 20 € all’ora”.
no pain no gain! una spesa maggiore in caso di incidente è un rischio potenziale che non è comparabile con quanto si risparmia di bollo, assicurazione, costo carburante Vs elettricità, manutenzione, eccetera
Non conosco le Tesla ma le Bmw un po' si e non mi sembra che sia cambiato molto negli ultimi 20 anni. Anche per sistemare una E39 servono programmi specifici Bmw e pezzi di ricambio abbastanza costosi.
C è da sperare di non avere problemi, ho un amico che ha l auto ferma da due mesi per un intervento, ha una bella e comoda auto sostitutiva ma due mesi sono tanti e credo non sappia ancora quando sarà pronta.
Concordo con @Bmw_pugliese che non dipende molto dal fatto che una macchina è elettrica o termica...ho l'esempio perfetto: mi hanno appena rubato il radar del cruise control-anticollisione...provate ad indovinare quanto costa questo scherzetto? questo c'è su tutte le BMW termiche elettriche ibride eccetera Anche @Lu75 ha ragione, meglio sperare di non avere problemi!!
Per segnalare furti o altro sul forum abbiamo una sezione ad hoc la seguente: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/segnalazione-furti-e-ritrovamenti-auto-bmw-e-mini.170/ Grazie
Ciao a tutti volevo scrivere anche qui com'era andata a finire con il radar rubato (infatti ho già scritto nella sezione suggerita da WeWWo https://www.bmwpassion.com/forum/th...le-distronic-anti-collisione-a-milano.397371/): ebbene dopo circa due mesi e mezzo sono riuscito a sistemarlo grazie al lavoro molto professionale di Giuseppe @chiccofi dell’officina “retrofit e coding Toscana”. Vi posto sia le foto del radar che avevo riacquistato (usato su ebay a 200€ invece di 4000) e della nuova calandra che secondo me protegge meglio dai malintenzionati. Infatti la plastica davanti al radar lo copre perfettamente nonostante lui sia li sotto con la sua copertura originale (che è riscaldata altrimenti se non ci fosse entrata avrei fatto il reso della calandra perchè darebbe errore sulla centralina) Insomma che ne pensate?? Secondo me oltre ad essere più sicura è anche piu bella!
Quello che hai acquistato sulla baia molto probabilmente è stato rubato ad un' altro come te,visto quanto l' hai pagato. Come quando rubavano i volanti e i sistemi multimediali. Oggi tu,domani un' altro e cosi via...
Ci sta, ne è pieno ebay ovoko subito eccetera eccetera .... nel mio annuncio c'era la foto della macchina incidentata e mi è stato fornito il numero di telaio (sarà anche quello contraffatto!?) Non sono sicuro quale possa essere la soluzione ma BMW lo poteva mettere da un altra parte/in un'altro modo: si sfila senza neanche bisogno di un cacciavite! bastano 20 secondi
Mercato alimentato da chi aveva il volante base ed il monitor piccolo. In questo caso l'acquirente è parte lesa e ci ha rimesso soldi, tempo e disagio, solamente per riavere quello che aveva.
Vero,e capisco pure la situazione dell' op,si cerca di spender meno visto quanto ti è accaduto,ma in ogni caso nessuno crede che un VERO demolitore,con partita IVA e tutto quanto in regola,possa venderti un ricambio che nuovo costa 4000 € a 200 € "usato". Una foto o un n. di telaio come prova dell' auto donatrice incidentata (classica motivazione) è facilmente falsificabile. Quindi,alla fine si alimenta in modo "analogo" il mercato del rubato, a discapito di chi come l' op ha avuto lo stesso identico furto.
A parte le condizioni diverse da quello postato dall' op ,alle favole io credo poco,quindi o BMW "ciurla nel manico" col costo (probabile) o la vendita dai demolitori è a rimessa (dubito anche di questo). Una foto come prova dell' auto di provenienza,scassata,si può fare in 1 minuto,nel web si trova tutto. cit." Si tratta di un'auto smontata Non è in vendita completa e non ha documenti di bordo. " Quindi la prova sarebbe solo una foto. A mio avviso (ma forse sbaglio) è roba rubata. Intendiamoci, non colpevolizzo l' op,ma chi vende eventualmente roba rubata...